rotate-mobile
Volley giovanile

La Pallavolo Borgonovo vince il Memorial Tarasconi, Berté e Betta

Per ricordare tre personaggi scomparsi recentemente la Polisportiva San Nicolò ha organizato una giornata di volley. In campo, oltre alle padrone di casa, anche Ardavolley Fiore e Piacevolley

A San Nicolò va in scena il torneo per Under 16 femminile: un'iniziativa per ricordare chi ci ha lasciato per colpa del Covid, in particolare Osvaldo Tarasconi, Alberto Bertè e Adelmo Betta. Tutte persone importanti nel cammino della Polisportiva San Nicolò, ognuno con ruoli diversi, in tempi diversi, ma determinanti nella crescita sportiva dell'Associazione.

Quattro le squadre ai blocchi di partenza: Piacevolley, Pallavolo Borgonovo, Ardavolley Fiore e Polisportiva San Nicolò. Di fronte a un folto pubblico, costituito da genitori, amici pallavolisti, allenatori e dirigenti che si sono trovati e ritrovati per ricordare i personaggi del mondo della pallavolo piacentina si sono disputate le partite. In mattinata le qualificazioni hanno visto la Polisportiva San Nicolò avere la meglio sul Piacevolley 3-0 (25-14, 25-21, 15-13), mentre la Pallavolo Borgonovo ha superato l'Ardavolley Fiore 2-1 (25-22, 25-10, 12-15).

Memorial Tarasconi, Berté e Betta

Dopo la pausa per il pranzo si sono svolte le finali: quella per il terzo posto ha visto l'Ardavolley Fiore superare 3-0 il Piacevolley (25-18, 25-19, 15-13), mentre nella gara per il titolo la Pallavolo Borgonovo ha avuto la meglio sulle padrone di casa della Polisportiva San Nicolò 2-0 (25-23, 25-22).

La manifestazione si è chiusa con la festa "Tutti in campo", dove atlete giovani, "diversamente giovani", allenatori e dirigenti si sono sfidati con una gigantesca Gym ball e, tra l’entusiasmo ed il divertimento generale, hanno dato vita a una strana pallavolo. AL termine si sono svolte le premiazioni che hanno coinvolto tutti i presenti, a ogni partecipante a ricordo della giornata è stato consegnato un portachiavi che ricorderà chi ci ha lasciato.

Sono intervenuti Nicoletta Tarasconi, sorella di Osvaldo, Linda Tarasconi, figlia di Osvaldo, Rosella Rossi, Francesca e Paola Bertè, tutti insieme in un grande cerchio per condividere questa gioia del poter giocare, senza dimenticare chi ci ha permesso, con il proprio esempio, di crescere e far crescere centinaia di atlete.

«Vogliamo ringraziare tutti per esserci stati - sono le parole di Fabio Bastiani, organizatore del torneo - Mauro Benedetti è giunto apposta da Roma, Cesare Lucca, Presidente del Comitato Territoriale della Fipav,  tutti gli amici della pallavolo che non sono voluti mancare a questo primo appuntamento che ha segnato il ritorno alla normalità e a tutti coloro che non hanno potuto esserci ma che erano con noi col cuore».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pallavolo Borgonovo vince il Memorial Tarasconi, Berté e Betta

SportPiacenza è in caricamento