rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley giovanile

La Selezione di Piacenza trionfa al Memorial Garavelli, il Memorial Regondi va a Parma

I maschi dominano il quadrangolare con Reggio Emilia, Pavia e Parma, la squadra femminile biancorossa chiude seconda. Premi individuali a Luciani, Zlatanov, Lamberti e Carlà

«E’ stato un successo – commenta Nicholas Rusconi - questo sarebbe l’unica risposta che darei alla classica domanda “Come è andata?”. Principalmente perché ci sono stati elementi di novità che hanno reso particolarmente complessa l’organizzazione di questi due tornei: la contemporaneità nello stesso complesso sportivo, il numero di squadre e atleti coinvolti in una sola giornata, un numero di spettatori tale da rendere quasi impossibile l’accesso alla palestra femminile ma che ha costituito una cornice degna di nota, con le giocatrici totalmente immerse nel pubblico».

La ricetta del successo è presto definita. «La buona riuscita di questa edizione dei Memorial Regondi e Garavelli deriva in primo luogo dal profondo lavoro di squadra del Comitato Territoriale di Piacenza, nonché da un rilevante contributo delle istituzioni locali – con il Comune di Piacenza in prima linea, che ci ha concesso in uso due palestre di altissimo livello e che ha presenziato alle premiazioni con l’Assessore allo Sport Mario Dadati – e di diverse squadre affiliate al nostro Comitato. Ci sono stati prestati palloni, panche e sedie e ci sono state montate le reti il giorno precedente all’evento. Alcune società hanno dato il loro contributo fornendoci un importante aiuto in termini di staff. Come se non bastasse, abbiamo trasmesso in streaming alcune partite del pomeriggio grazie al contributo di un genitore offertosi spontaneamente e la cui figlia – Arianna Bergamaschi, miglior libero del Trofeo dei Territori 2022 – si è resa disponibile a premiare i migliori difensori dei due tornei».

Un risultato possibile grazie alla collaborazione di giocatori, allenatori, società e genitori. «Vorrei cogliere infine l’occasione per una nota a margine, relativa al triste evento successo presso una scuola della città al termine di una partita di pallavolo: i tornei di domenica, che si sono svolti in un contesto particolarmente collaborativo e con un confronto salutare ed etico tra oltre 120 atleti, hanno dimostrato come questo sport sia totalmente estraneo ad accadimenti di tale specie, come d’altronde insegnano anche gli eventi di alto livello, e come la rissa verificatasi a scuola sia stata sicuramente scatenata da motivazioni che esulano dalla mera competizione sportiva».

CLASSIFICA MEMORIAL REGONDI

1 – Comitato territoriale di Parma

2 – Comitato territoriale di Piacenza

3 – Comitato territoriale di Pavia

4 – Comitato territoriale di Reggio Emilia

CLASSIFICA MEMORIAL GARAVELLI

1 - Comitato territoriale di Piacenza

2 - Comitato territoriale di Parma

3 - Comitato territoriale di Reggio Emilia

4 - Comitato territoriale di Pavia

PREMI INDIVIDUALI MEMORIAL REGONDI

Miglior Libero  – Sofia Cantoni (Ct Parma)

Miglior Palleggiatore – Emma Lamberti (Ct Piacenza)

Miglior Centrale – Anna Lorini (Ct Pavia)

Miglior Attaccante – Arianna Carlà (Ct Piacenza)

Mvp – Eleonora Mihali (Ct Parma)

PREMI INDIVIDUALI MEMORIAL GARAVELLI

Miglior Libero  – Pietro Antonucci (Ct Parma)

Miglior Palleggiatore – Mattia Tranchini (Ct Reggio Emilia)

Miglior Centrale – Alberto Contini (Ct Pavia)

Miglior Attaccante – Federico Luciani (Ct Piacenza)

Mvp – Manuel Zlatanov (Ct Piacenza)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Selezione di Piacenza trionfa al Memorial Garavelli, il Memorial Regondi va a Parma

SportPiacenza è in caricamento