rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Volley giovanile

Giacomo Rigoni nuovo tecnico del River Volley 2001. «Una sfida, mi aspetto una stagione motivante»

L'ex dell'Alsenese allenerà l'Under 13 e l'Under 14 e sarà il secondo della neopromossa formazione di Serie C

Giacomo Rigoni è un nuovo allenatore del River Volley 2021; per la prossima stagione guiderà Under 13 e Under 14 oltre a rivestire il ruolo di secondo allenatore della neopromossa formazione di Serie C.

Classe ’79, Rigoni entra nel mondo della pallavolo da bambino, nell’Oratorio S.G.B. di Merate (Lecco) e dopo le
categorie giovanili nel Gonzaga Milano gioca prima a Cuneo in B2 per poi passare all’Alpitour Traco in A1.
Esordisce a 18 anni nei Campionati Mondiali Pre-Juniores, a 20 nella Supercoppa Italiana. Dopo una brillante carriera in Serie A, la passione di Rigoni lo spinge a proseguire con la pallavolo, diventando allenatore. Lo scorso anno era alla guida dell'Under 19 dell'Alsenese.

Giacomo, perché hai scelto il River Volley 2001?

«E' una società storica, ormai sono più di 20 anni che le squadre di questo club si affermano sia a livello provinciale sia regionale. Ho avuto modo di conoscere il River e vedere come lavorano e cosa trasmettono, sono valori in cui mi rispecchio e sono lieto di farne parte».

Quale pensi possa rappresentare il tuo valore aggiunto?

«Sono stato io per primo un giocatore, ho girato molte squadre e realtà, avendo l’opportunità di vedere tanti ambienti, tipologie di gioco, metodi e allenamenti diversi. Voglio trasmettere il mio bagaglio di conoscenze alle atlete che allenerò».

Quali sono i tuoi obiettivi?

«Quello principale è portare tutte le atlete a dare il massimo delle proprie possibilità, è sempre una grande gratificazione poter vedere il miglioramento in ognuna di loro».

Come vedi questa stagione?

«Motivante, consolideremo la tecnica individuale con le atlete dell’Under 13, ci concentreremo sul potenziamento delle loro conoscenze, metodo che utilizzeremo anche per l’Under 14, ma lavoreremoanche sulla tecnica di squadra e cercheremo di cavalcare l’onda dell’entusiasmo con lanuova Serie C, sarà una vera sfida».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giacomo Rigoni nuovo tecnico del River Volley 2001. «Una sfida, mi aspetto una stagione motivante»

SportPiacenza è in caricamento