rotate-mobile
Volley giovanile

L'Under 15 della Gas Sales Bluenergy è vicecampione d'Italia. Manuel Zlatanov Mvp della manifestazione

Piacentini battuti 3-1 da Treviso dopo essere stati in vantaggio. Il tecnico Barbon: «L'obiettivo era entrare fra le prime otto, sono orgoglioso di questi ragazzi»

LA PARTITA – Subito avanti la formazione biancorossa (2-0), il primo vero allungo del parziale è targato Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e arriva grazie a due muri nel giro di pochi scambi di Zlatanov (13-8). Treviso sbaglia un paio di attacchi (15-8), Piacenza no, difende bene e allunga ancora (21-14), qualche punto i trevigiani lo recuperano (21-17) con Barbon a chiamare time out. Al rientro in campo riparte Piacenza. Luciani porta il primo di cinque set point (24-19), Treviso ne annulla tre, capitola sul primo tempo di Nilo Cometti (25-22).

Avvio di secondo parziale equilibrato, Treviso cerca l’allungo (5-7), a quota 8 è parità. Il livello di gioco cresce, palle difese da una parte e dall’altra, Treviso cerca un nuovo allungo (9-12) e Barbon chiama tempo. Fatica ora Piacenza a trovare colpi e misura, Treviso porta a cinque le lunghezze (11-16) e Barbon chiama il secondo time out. Viaggia forte la formazione veneta (13-20), Piacenza rosicchia qualche punto (19-23), sono cinque i set point per Treviso (19-24), che chiude alla seconda occasione (20-25).

C’è equilibrio in campo con scambi lunghi, nessuna delle due squadre trova l’allungo e a quota 13 il parziale non ha ancora un padrone. Due punti di vantaggio per Treviso (13-15), due bombe dalla seconda linea di Zlatanov ed è parità a quota 15. Allunga ancora Treviso (15-19) sull’attacco out di Piacenza e sul block in messo a segno, Barbon chiama il secondo time out a disposizione. Piacenza arriva a due lunghezze (20-22), due ace consecutivi di Zlatanov ed è parità a quota 23, il set point è veneto (23-24) che chiude con un ace (23-25).

Treviso spinge subito forte (1-4 e 2-6), in casa Piacenza si fatica un po' in tutto ma la forza dei biancorossi è non mollare e gli avversari sono sempre lì nel mirino (9-12), un fallo di posizione di Piacenza, punto veneto, attacco out di Piacenza e Treviso vola a più sei (9-15). Reagiscono i giovani biancorossi, piazzano un break di 5-0 e sono lì ad una lunghezza (15-16). Si gioca punto a punto, la parità arriva a quota 19, nuovo allungo di Treviso (19-22), il primo di tre match ball (21-24) che chiudono subito (21-25).   

Una Under 15 che già lo scorso anno aveva partecipato alle finali nazionali di categoria fermandosi però al turno di qualificazione e che ora, in soli pochi mesi, è cresciuta tantissimo grazie all’impegno che la società sta mettendo per fare crescere il settore giovanile. E l’apertura della foresteria voluta dalla società ad inizio stagione ne è la prova: Tommaso Andreatti di Varese, Nilo Cometti di Catania e Federico Luciani di Piombino infatti sono tre ragazzi che da mesi vivono a Piacenza in foresteria ed ora sono protagonisti a Prato con i colori biancorossi. Inoltre, Manuel Zlatanov è da tempo nel giro della nazionale giovanile e anche Federico Luciani ha partecipato ad un collegiale azzurro, Club Italia allargato.

RENATO BARBON (Allenatore Under 15 Gas Sales Bluenergy): “Ha vinto la squadra più abituata a giocare queste partite, arrivare secondi lascia sempre un po' l’amaro in bocca ma devo dire che abbiamo disputato una buona fase finale nazionale. Siamo partiti bene poi ci è venuto a mancare qualcosa ma soprattutto è stato Treviso a crescere tanto nel corso della gara. Il nostro reale obiettivo era quello di entrare tra le prime otto squadre in Italia, certo che essere in finale ci ha fatto sognare anche il tricolore. Sono orgoglioso di questi ragazzi, abbiamo affrontato una squadra forte e più abituata di noi a giocare certe partite”.

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Volley Treviso 1-3

(25-22, 20-25, 23-25, 21-25)

Arbitri: Monti, Farmesi.

La rosa di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza Under 15 Vicecampione d’Italia: Francesco Rodriguez, Gabriele Veneziani, Manuel Zlatanov, Elia Aquino, Federico Luciani, Lorenzo Bonetti, Gonzalo Dylan Cherrez Paredes, Alessandro Gualla, Lorenzo Maffini, Nilo Cometti, Elio Capurri, Yassine Chebbi (L), Tommaso Andreatti (L), Karim Nonni. All. Renato Barbon, Davide Aquino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Under 15 della Gas Sales Bluenergy è vicecampione d'Italia. Manuel Zlatanov Mvp della manifestazione

SportPiacenza è in caricamento