rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Volley giovanile

Lunedì 1 maggio in vetrina il futuro della pallavolo italiana: a Piacenza si gioca la Final four regionale Under 18

Nelle palestre Salvadé e Baldini (Ex Genio Pontieri) in campo Volley Academy Piacenza, Aredici Bologna, Anderlini e Volley Academy Benelli. Le partite visibili in diretta anche dall'home page di Sportpiacenza

Alle 16 sarà ricavato un momento speciale per dare spazio alla donazione di una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere. Il progetto “panchine rosse”, degli “Stati Generali delle donne”, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza contro le donne realizzando azioni per dare concretezza agli intenti e vasta diffusione. Per la prima volta in Italia una “panchina rossa” sarà posizionata all'interno di una palestra, laddove emerge tutta la forza socializzante dell'attività sportiva, modello cruciale nel contesto sociale contemporaneo tra educazione e integrazione, relazione e incontro. «Sono orgogliosa – commenta l'imprenditrice Nadia Bragalini, ambasciatrice per la città e l'Emilia Romagna di “Stati Generali delle donne – Città delle donne” e coordinatrice New Voices per il distretto Lions 108 Ib3, sodalizio presieduto a livello nazionale da Isa Maggi – di poter donare un'altra panchina rossa al territorio piacentino, lanciando un monito sulla prevenzione e quindi la lotta contro la violenza sulle donne, sottolineando l’urgenza di realizzare la parità di genere. Questa iniziativa insegna a mettersi in ascolto con un approccio sincero e pragmatico, richiama l’attenzione sulla necessità di educare al rispetto, all’accettazione dell’altra persona, all’affettività a partire dalla scuola per innescare la propensione al cambiamento, cancellare pregiudizi e stereotipi di genere e culturali. Noi di “Città delle donne” siamo una comunità in cammino alla costante ricerca di dialogo, scambio e confronto. Ringrazio il team della Volley Academy Piacenza, capitanato dal presidente Corrado Marchetti, per la disponibilità e l'impegno che ha dimostrato accogliendo con convinzione ed entusiasmo la proposta».

Dalle 16.30 la mascotte Pappavolo sarà in campo e lancerà pupazzi per i più piccoli, mentre alle 16.45 con le due finaliste schierate, verrà cantato dal vivo l’inno d’Italia.

Alle premiazioni, presentate da Giorgio Lambri, interverranno Anna Paola Cavanna, Owner Laminati Cavanna, che consegnerà il riconoscimento al miglior libero, Cristian Camisa, Presidente Confapi nazionale (miglior centrale), Paolo Bargiggia, giornalista sportivo (miglior palleggiatrice) e Gianluca Andrina, Direttore Bft Burzoni, (Mvp della manifestazione in ricordo di Alberto Burzoni). Le finaliste sarannop premiate dall’assessore allo sport Mario Dadati e da Silvano Brusori, Presidente della Fipav Emilia-Romagna.

Per tutta la durata della manifestazione saranno installati banchetti dal Gruppo Medico Rocca, Vivi Energia, Mg Wear, Ponginibbi Group e Zambianchi Moto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì 1 maggio in vetrina il futuro della pallavolo italiana: a Piacenza si gioca la Final four regionale Under 18

SportPiacenza è in caricamento