rotate-mobile
Volley giovanile

Pallavolo, beneficenza e sitting volley: la Final four provinciale Under 14 diventa un evento

Il 7 aprile alle palestre Salvadé e Baldini una giornata di sport, amicizia e divertimento. Il programma completo

Non solo una giornata dedicata alla Final four dell’Under 14 provinciale che decreterà la formazione più forte della nostra provincia, ma un evento che unirà beneficenza, amicizia, divertimento e anche tante novità. L’appuntamento è per domenica 7 aprile, quando nelle palestre Baldini e Salvadé dell’Ex Genio Pontieri si troveranno di fronte le quattro formazioni qualificate alla fase decisiva. Già certa la partecipazione di Volley Academy Piacenza (società che organizzerà la giornata), Rm volley e Sangiorgio, mentre la quarta squadra uscirà dalle ultime gare ancora in programma e vedrà in campo la Castellana o il River 2001.

Pallavolo in primo piano, ma gli ideatori hanno previsto un vero e proprio evento con truck per lo street food, musica, lo speaker a raccontare la giornata e alcune iniziative benefiche. Innanzitutto il lancio in campo di peluche che poi verranno consegnati al reparto di Pediatria del nostro ospedale, quindi l’iniziativa di Mondo di fantasia, associazione che farà giocare grandi e piccoli e raccoglierà fondi da destinare a Solid, realtà che aiuta bambini in difficoltà ed è impegnata anche nelle zone di guerra.

Non è ancora finita: appena prima della finale per il titolo spazio a una dimostrazione di sitting volley con due formazioni che hanno come obiettivo quello di lanciare anche nella nostra provincia uno sport inclusivo che permette a disabili e normodotati di giocare insieme. Nello specifico, il programma prevede alle 9.30 le due semifinali in contemporanea, alle 15 la gara per il terzo e quarto posto, a seguire la dimostrazione di sitting volley e quindi intorno alle 18 la finale per il titolo.

Corrado Marchetti, presidente della Vap, dopo aver illustrato nei dettagli l’intensa giornata ha ringraziato i 38 fra dirigenti e collaboratori che consentono alla società di sviluppare iniziative importanti, ricordando poi i risultati stagionali del sodalizio piacentino. «Abbiamo tutte le squadre dall’Under 12 all’Under 18 impegnate nei campionati della federazione e con tre di loro, Under 14, 16 e 18, siamo già certi di prendere parte alle Final four provinciali e regionali. A questo punto un successo nelle semifinali ci aprirebbe le porte per le fasi nazionali. In queste stagioni siamo cresciuti tantissimo, disputiamo tornei a inviti fra i più prestigiosi in Italia e proprio in questi giorni quattro nostre giocatrici Under 16 sono state convocate nella Selezione regionale per partecipare al Torneo Bussinello. Recentemente otto nostre ragazze hanno fatto parte della Selezione provinciale che ha vinto il Trofeo Regondi».

Intervenuto alla presentazione anche Cesare Lucca, presidente territoriale della Fipav. «La Final four sarà un bell’evento per tante ragazze che iniziano a fare strada nel mondo della pallavolo. E dobbiamo ringraziare la Vap, con cui esiste un’ottima collaborazione, per l’organizzazione della giornata e per l’impegno che sta mettendo nella nascita del sitting volley anche nella nostra provincia». Impegno sottolineato anche da Mauro Fresa, direttore sportivo della Vap, e Marco Fava, consigliere della Fipav, che ha illustrato la genesi della realizzazione della squadra di sitting volley «resa possibile grazie alla fattiva collaborazione del Comitato Paralimpico nella persona di Marta Consonni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, beneficenza e sitting volley: la Final four provinciale Under 14 diventa un evento

SportPiacenza è in caricamento