Giovedì, 18 Luglio 2024
Volley giovanile

La Final four regionale Under 18 l'1 maggio a Piacenza. «Evento unico, la Vap punta alle finali nazionali». VIDEO

Presentata la manifestazione che vedrà in campo i migliori prospetti a livello giovanile. Il presidente Marchetti: «Sarà una giornata di festa»

La data da segnare è quella del primo maggio, quando Piacenza ospiterà uno degli appuntamenti clou della pallavolo giovanile. Una giornata interamente dedicata alla Final four regionale dell’Under 18 che vedrà in campo le padrone di casa del Volley Academy Piacenza, impegnate in semifinale con la Vtb Aredici Bologna, mentre nell’altra gara scenderanno in campo l’Anderlini e una formazione che deve ancora uscire dalla fase di qualificazione. Si inizia alle 11 nelle palestre Baldini e Salvadé, con finale prevista alle 17: le prime due classificate accedono alla fase nazionale, con la vincitrice del titolo regionale che avrà ovviamente un percorso facilitato nella corsa verso il tricolore.

L’iniziativa, organizzata per la prima volta a Piacenza, è stata presentata al Circolo dell’Unione alla presenza di Corrado Marchetti, presidente della Vap, Mario Dadati, assessore allo sport del Comune di Piacenza, Robert Gionelli, delegato provinciale del Coni e Nicholas Rusconi in rappresentanza del comitato provinciale della Fipav.

«Il livello in campo sarà altissimo – sono le parole di Marchetti – visto che avremo sei giocatrici già in orbita nazionale, tre delle quali già impegnate in Serie A. Fra l’altro l’Emilia-Romagna è una delle regioni migliori a livello nazionale e sappiamo che l’Italia sia al top in campo internazionale. Sarà una giornata di festa, con stand gastronomici, musica dal vivo e un ingresso a offerta con ricavato interamente devoluto all’attività di Dream Team e Baskin. Le attività di solidarietà non si fermano qui, il presidente della Città delle Donne, associazione che sensibilizza contro le violenze femminili, ci donerà la panchina rossa che lasceremo all’interno dell’impianto».

L’obiettivo del Volley Academy Piacenza è la qualificazione alle finali nazionali. «Puntiamo a un traguardo ambizioso, anche se ultimamente purtroppo all’interno del gruppo abbiamo avuto problemi di mononucleosi che ci hanno complicato il cammino. Ma guardiamo avanti e le speranze sono buone».

Datati e Gionelli hanno confermato l’appoggio delle istituzioni al progetto Vap augurandosi anche un ampliamento dell’iniziativa attraverso accordi con le altre società del territorio. «Mi piacerebbe avere una Vap tutta piacentina – le parole di Gionelli – e perché no, anche una candidatura in futuro alle finali nazionali. Eeventi agonistici simili ci consentono di fare promozione sportiva che rappresenta il nostro primo obiettivo».

Dadati ha poi ricordato Julia Ituma, tragicamente scomparsa in questi giorni, sottolineando che le società «non devono mettere sotto la lente solo i risultati sportivi».

Da parte della federazione sono arrivati gli applausi per un evento che po' stimolare l’interesse verso la pallavolo. «E’ raro – spiega Rusconi – vedere società che investono così tanto su un progetto legato esclusivamente al settore giovanile. Come federazione siamo contenti perché il movimento sta crescendo anche a livello agonistico, come dimostrano gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno al Trofeo dei Territori, che speriamo di ripetere anche alla fine di maggio nella nuova edizione. Un traguardo raggiunto grazie all’ottimo lavoro svolto dalle società che lavorano con ragazzi e ragazze».

In chiusura Marchetti ha nuovamente lanciato un appello agli altri club del territorio. «Ci piacerebbe avere tante giocatrici piacentine in squadra, ma per farlo c’è bisogno della collaborazione di tutti. Stiamo lavorando per far crescere anche le nostre Under 13 e Under 14, dal prossimo anno sarà con noi Simone Mazza, tecnico professionista che dopo aver guidato l’Alsenese in Serie B ha avuto esperienze anche a Orago e ora è al comando di Under 14 e Under 16 dell’Igor Novara».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Final four regionale Under 18 l'1 maggio a Piacenza. «Evento unico, la Vap punta alle finali nazionali». VIDEO
SportPiacenza è in caricamento