Domenica, 21 Luglio 2024
Volley giovanile

Corrado Marchetti e l'entusiasmo in casa Volley Academy Piacenza: «Il nostro progetto è stato recepito»

Il presidente della Vap traccia il bilancio di metà stagione e guarda al futuro: «Puntiamo alle finali nazionali con Under 16 e Under 18; stiamo già gettando le basi per la prossima stagione»

Corrado Marchetti non ha dubbi: «Il brand Volley Academy Piacenza sta prendendo sempre più piede». Alle formazioni Under 16, lo scorso anno quarta in Italia, e Under 18 si sono aggiunte quest’anno anche le più piccole. «Per la prima volta – spiega il presidente della Vap – abbiamo schierato squadre Under 13 e Under 14 create da una selezione a cui hanno preso parte più di 100 ragazze, sintomo che il nostro progetto è stato recepito». Le ambizioni non mancano neppure con le più piccole, anche se il focus è puntato principalmente su Under 16 e Under 18 che partecipano ai campionati di categoria ma anche alla Serie C e alla B1.

«L’Under 16 – racconta Marchetti – è una formazione giovane, un pochino indietro rispetto alla tabella che avevamo definito ma comunque in grado di puntare con decisione alla Final four regionale da cui usciranno le due qualificate alle finali nazionali. Lo stesso gruppo prende parte alla Serie C in cui speravamo di ottenere qualcosa di meglio, ma stiamo parlando di una scelta in prospettiva. La regista, per fare un esempio, è una classe 2008 che lo scorso anno giocava schiacciatrice al Volleyrò; è già stata convocata due volte in nazionale ed è una ragazza dal grande futuro».

Per l’Under 18 invece è stata fatta una scelta differente, con una squadra che, ovviamente sempre in base all’età prevista per la categoria, è più matura e più pronta. «I risultati sono incredibili, soprattutto in una B1 che affrontiamo con la stessa rosa. Ce la stiamo giocando con tutte le avversarie e la salvezza non è assolutamente un’utopia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corrado Marchetti e l'entusiasmo in casa Volley Academy Piacenza: «Il nostro progetto è stato recepito»
SportPiacenza è in caricamento