rotate-mobile
Volley giovanile

Marchetti e l'ingresso del Volley Academy Piacenza nella storia: «Abbiamo basi solide, cresceremo ancora»

Il presidente della Vap dopo il quarto posto agli Italiani Under 16: «Non siamo meteore e adesso se ne stanno accorgendo in tanti». Ma la collaborazione con le società del territorio deve migliorare

Ma non c’è alcuna intenzione di accontentarsi. Anzi: «L’obiettivo per il prossimo anno? Migliorarci ancora». Questo significherebbe tornare con una medaglia. «Non siamo delle meteore, abbiamo basi solide e se ne stanno accorgendo in tanti; probabilmente dalla nuova stagione avremo in squadra anche una ragazza che gioca in nazionale».

Si ripartirà dallo staff «confermatissimo» con la novità di Under 13 e Under 14 che andranno ad affiancare le già esistenti Under 16 e Under 18. E qui Marchetti ha un sassolino da togliersi. «Avevamo chiesto di collaborare con altre società piacentine, loro lavoravano su una parte della base, noi avremmo tenuto la crema di Under 16 e Under 18 per poi “restituire” le ragazze nelle categorie seniores ai club di appartenenza interessati a disputare Serie C o Serie B. Purtroppo la proposta non è stata accettata, anche se adesso sono tanti i dirigenti che chiamano per chiederci le nostre giocatrici».

Un risultato del genere merita una dedica. Marchetti ci pensa un po’ poi si concentra principalmente su due nomi. «Devo ringraziare tutti quelli che hanno lavorato al nostro progetto, nessuno escluso. Ma se devo fare un solo nome allora dico il direttore sportivo Giancarlo Quartieri, che ha creduto nella nostra idea ed è stato il primo tassello».

Poi allarga il discorso. «Il tecnico Patrick Mineo è stato stratosferico. Ha preso un gruppo di ragazze e a molte di loro ha fatto scoprire un nuovo sport; ce la siamo giocate alla pari contro squadre che avevano centrali e schiacciatori fra i più forti a livello internazionale. Il nostro libero Sofia Gazzola, premiata come migliore specialista di tutta Italia, prima di arrivare da noi non faceva i campionati regionali. Abbiamo visto delle grandi qualità che poi lui ha plasmato alla perfezione. E mi ha fatto piacere ricevere tanti complimenti da dirigenti nazionali, perché abbiamo dimostrato di essere una vera squadra».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchetti e l'ingresso del Volley Academy Piacenza nella storia: «Abbiamo basi solide, cresceremo ancora»

SportPiacenza è in caricamento