rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Volley giovanile

La Dante-Carducci vince il torneo studentesco provinciale di volley Cadetti

Superati Monticelli d'Ongina e Cadeo, finale regionale il 9 maggio a Cesenatico. Mercoledì 15 in campo il calcio a 5

Va alla Dante-Carducci il torneo studentesco di pallavolo maschile Cadetti: sarà la formazione piacentina che rappresenterà il nostro territorio nella fase regionale in programma il 9 maggio a Cesenatico. La Dante-Carducci ha ottenuto il pass vincendo il triangolare provinciale disputato nelle palestre del Colombini che ha visto impegnati anche Monticelli e Cadeo. Un mini torneo molto combattuto che ha messo in mostra buone qualità tecniche dei partecipanti ma anche tanto fair play.

La manifestazione è stata anche un successo organizzativo, con i Campionati Sportivi Studenteschi che non senza fatica sono riusciti a ripartire dopo la lunghissima sosta provocata dal covid. Le iniziative volte a valorizzare le manifestazioni sportive scolastiche sono promosse ed organizzate dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Piacenza, in collaborazione con Sport e salute S.p.A., con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, con il Comitato Italiano Paralimpico, con le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate riconosciute dal Coni, con le Federazioni Sportive e Discipline Sportive riconosciute dal Cip, con le Regioni e gli Enti locali.

È oramai ben noto infatti che il tempo dedicato al movimento e allo sport a scuola, durante le lezioni di educazione fisica e di scienze motorie e sportive o nel corso delle attività extracurricolari, apporta benefici dal punto di vista dei processi cognitivi e della salute fisica e mentale. Contribuisce inoltre ad incidere sul benessere degli studenti, realizzando rilevanti obiettivi educativi e riuscendo a sviluppare competenze indispensabili alla formazione ed alla crescita degli adolescenti, quali il dominio di sé, l’apprendimento collaborativo, il senso della solidarietà, la valorizzazione del ruolo di tutti ed il rispetto del ruolo di ciascuno.

L’inizio del triangolare di volley è stato accompagnato dal saluto della Dirigente del Liceo Colombini, Monica Ferri, e del Presidente Provinciale della Fipav Cesare Lucca.

S.M.Dante-Carducci: Aquino Elia, Ben Khaled Yassin, Cherrez Paredes Gonzalo Dylan, Ferri Edoardo, Franchi Francesco Carmelo, Gjokej Gjergj, Gruev Daniel, Martini Riccardo, Monaco Valentino, Oumnia Nizar, Raffi Michael Jonathan, Tuzza Leon. Prof.ssa Tavazzi Sara e Prof. Ciro Riccio

I.C. Monticelli D’Ongina: Bricchi Edoardo, Casagrande Loris, Chen Tian Hao, Di Mauro Andrea Ilias, El Mouhafid Sami, Ghidoni Marco, Gregori Marco, Papa Vittorio, Rebecchi Matteo, Sing Yashnoor. Prof.ssa Maggi Emanuela, Prof. Passalacqua Marco.

I.C. U. Amaldi Cadeo: Ashiku Alessio, Bertè Elia, Borriello Enrico, Demicheli Thomas, Efremovski Matej, Filagrana Davide, Ibra Gojart, Marchesini Filippo, Palanga Mattia, Rizzi Edoardo, Zilli Andrea, Sing Armandeep.

Mercoledì 15 marzo nuovo appuntamento: nei campi di calcio a 5 del Centro Polisportivo Franzanti si svolgeranno le finali provinciali di calcio a 5 per la categoria Cadetti.

Cadeo Cadetti volley

Monticelli Cadetti volley

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Dante-Carducci vince il torneo studentesco provinciale di volley Cadetti

SportPiacenza è in caricamento