rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Volley giovanile

L'Anderlini vince il titolo regionale Under 18, il Volley Academy Piacenza vola alle finali nazionali. VIDEO

Le modenesi si aggiudicano 3-0 la gara che assegna il successo in campo emiliano-romagnolo. Le piacentine ottengono il pass per le sfide che varranno lo scudetto. Linda Manfredini Mvp della manifestazione

Non sfrutta un set point nel primo parziale il Volley Academy Piacenza, quando ha l’occasione di portare nel proprio campo una frazione equilibrata. Invece qualche errore di troppo è fatale e quando ti trovi sotto 1-0 reggere il ritmo di una Anderlini che corre velocissimo diventa molto dura. Il titolo regionale Under 18 di volley femminile va alla squadra modenese, che vince 3-0 (28-26, 25-12, 25-23) la finale contro una Vap che accusa uno sbandamento nel secondo set ma poi lotta fino all’ultimo pallone nel terzo. Per la formazione di Mineo comunque l’obiettivo principale è raggiunto: con il successo in semifinale per 3-0 contro l’Aredici le piacentine hanno ottenuto il pass per le finali nazionali di fine maggio a Vibo Valentia.

Contro l’Anderlini si gioca di fronte a una palestra Salvadé in cui non c’è un posto libero. Le tribune sono gremite, gli organizzatori hanno previsto anche file di sedie sui lati corti del campo ma c’è tanta gente in piedi. Il livello è altissimo, in campo ci sono formazioni che partecipano anche al campionato di Serie B impreziosite per l’occasione da alcune ragazze provenienti dal Club Italia e impegnate durante la stagione in Serie A2. Si parte e non esiste il “braccino”: tutte tirano fortissimo ma di fronte ci sono muri spesso molto attenti che respingono al mittente i tentativi degli schiacciatori. Così tocca alla battuta scavare i primi break: quello della Vap porta la firma di Perdonati, ma le ospiti lottano su tutti i palloni e riescono a riagguantare le avversarie proprio nella fase decisiva guadagnando anche il 22-20. Le piacentine provano a variare maggiormente il gioco, le modenesi si appoggiano a una Manfredini implacabile, schierata da centrale ma pronta ad attaccare anche da zona due, non solo in fast, e in campo pure in seconda linea. Quando serve pure la Perfetto toglie le castagne dal fuoco, chiamata in causa da una Spaziano classe 2007 di 189 centimetri che nonostante la giovanissima età si dimostra lucida e precisa. La Vap risponde aggrappandosi alla Piomboni, in assoluto la più precisa a rete, e ai muri della Monaco che però in attacco paga i pochissimi allenamenti con la squadra.

Volley Academy Piacenza seconda classifica Under 18 regionale

Il carattere delle piacentine le tiene agganciate alla gara e grazie al servizio della neoentrata Dodi pareggiano a 24. Il gruppo di Mineo ha anche la palla set, ma nel momento cruciale la sbaglia e contro questa Anderlini occasioni simili non si ripetono. Risultato: le modenesi chiudono 28-26 e il finale si ripercuote anche su un secondo set in cui le padrone di casa non scendono in campo, cedendo con un netto 25-12.

Barcolla il Volley Academy Piacenza, ma la differenza fra le due squadre non è così netta e di fronte al proprio pubblico Magnabosco e compagne lo vogliono dimostrare. Così anche nella terza frazione vanno sotto quando la Manfredini si presenta al servizio e scava il mini break del 16-13. Le modenesi sembrano volare, ma proprio sul rettilineo finale la formazione di Mineo piazza l’ultimo squillo, risale e con una pipe di Piomboni arriva a giocarsi il pallone decisivo. Niente da fare, è l’Anderlini che meritatamente mette a terra l’ultimo attacco e può festeggiare il titolo regionale. Appuntamento alle finali nazionali, dove entrambe le squadre potranno recitare un ruolo da protagoniste.

I PREMI INDIVIDUALI

Miglior palleggiatrice: Asia Spaziano (Anderlini)

Miglior centrale: Maia Monaco (Volley Academy Piacenza)

Miglior libero: Lia Righi (Anderlini)

MVP: Linda Manfredini (Anderlini)

Schermata 2023-04-29 alle 09.27.50-2

Schermata 2023-04-29 alle 09.30.04

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Anderlini vince il titolo regionale Under 18, il Volley Academy Piacenza vola alle finali nazionali. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento