rotate-mobile
Volley C e D

Volley C e D - Rebecchi Nordmeccanica, festa per il primato

Terza vittoria in altrettanti incontri per la Rebecchi Nordmeccanica, che si trova al comando della Serie C femminile a punteggio pieno. E’ la prima volta che la formazione di Rivergaro guarda tutti dall’alto verso il basso, così la società ha...

Terza vittoria in altrettanti incontri per la Rebecchi Nordmeccanica, che si trova al comando della Serie C femminile a punteggio pieno. E’ la prima volta che la formazione di Rivergaro guarda tutti dall’alto verso il basso, così la società ha deciso di festeggiare l’evento con una cena a cui hanno preso parte le ragazze e lo staff. La speranza è che la serata sia di buon auspicio per le prossime gare, a iniziare dall’impegno che vedrà le piacentine ospitare le Trafilerie Maglia, penultime in graduatoria con un solo punto.

C MASCHILE
Terzo successo per il Monticelli Volley, che supera anche l’esame San Polo Baretz e rimane in vetta in coabitazione con il San Martino. Inizia, dunque, al meglio la delicata fase centrale dei gialloneri rivieraschi, attesi da una serie di scontri diretti ravvicinati.
Al fischio d’inizio, mister Capogreco manda in campo Zo opposto a Vecchi, Patronaggio e Vitelli al centro, Aquino e Fiorentini in banda e Mangiarotti libero. La partita inizia sul velluto per i gialloneri, particolarmente ispirati al servizio (8 ace alla fine, di cui 3 di Fiorentini) e capaci di dominare al centro, con i due centrali in doppia cifra. Tutto facile nel punteggio (25-15), ma nel finale Aquino deve lasciare il campo a causa di un risentimento muscolare. Nel secondo set, i padroni di casa calano di intensità e permettono al San Polo di scappare; entrano Contini e Perini, ma i parmensi arrivano fino al 21-17 prima di subire la rimonta locale, propiziata dalle battute di Zangrandi. Nel terzo parziale, il Monticelli riparte con l’assetto modificato: stesso copione del set precedente e rimonta a firma questa volta del rientrante Zo, ma nel finale tre battue sbagliate consecutive riaprono il match (25-27). Nonostante la beffa, la squadra di Capogreco riparte bene e chiude i conti sul 25-21 sfruttando un ottimo Fiorentini.
 
MONTICELLI VOLLEY-SAN POLO BARETZ 3-1
(25-15, 25-23, 25-27, 25-21)
MONTICELLI VOLLEY: Aquino 3, Canesi, Colombi, Contini 1, Fiorentini 15, Fornasari, Mangiarotti (L), Patronaggio 11, Perini 6, Vecchi 2, Vitelli 11, Zangrandi 8, Zo 11. All.: Capogreco


D FEMMINILE
Altro derby amaro per la Canottieri Ongina, uscita sconfitta dallo scontro piacentino a domicilio della Bft Burzoni-Piace Volley. Contro la capolista, la formazione di Bartolomeo ha ceduto in tre set; le giallonere monticellesi hanno tenuto testa solo nel primo parziale, salvo poi cedere alla distanza.
Il match inizia con la Canottieri che deve fare a meno dell’opposto Lodigiani (infortunata), sostituita dalla giovane Periti, che comunque ben si è disimpegnata. Nel primo parziale, le ospiti si trovano in vantaggio, ma pian piano si sono fatte rimontare, subendo in ricezione e non riuscendo a sfruttare al massimo i centrali. La seconda linea è stato il tallone d’Achille della Canottieri Ongina anche nei successivi set, facilitando il compito della difesa di casa, così il Bft Burzoni – Piace Volley non ha avuto problemi ad arginare gli attacchi avversari chiudendo agevolmente 25-18 e 25-15.
 
BFT BURZONI –PIACE VOLLEY – CANOTTIERI ONGINA VOLLEY 3-0
(26-24, 25-18, 25-15)
CANOTTIERI ONGINA: Decarli 9, Periti 2, Villa 9, Marchettini 8, Zorzella 4, Fummi 4, Arif, Cattivelli (L), Gagliardi, Antonioli, Guennani, Rastelli (L). All.: Bartolomeo

D FEMMINILE
Gara che lascia l'amaro in bocca alla Progetti Speciali Cadeo, che partita subito col piede giusto fa suo il primo set.
Poi arriva la paura di vincere e le ragazze di DelMonte nei successivi tre set si trovano agevolmente avanti sulle rivali anche di tre o quattro punti affacciandosi all’ultimo sprint con un buon vantaggio, ma proprio sul rettilineo finale si bloccano. Il gioco diventa confuso, gli attacchi non si chiudono così le rivali recuperano e vincono per ben tre volte, lasciando ai Casalcappucini i tre punti in palio.  Resta il fatto che il gioco del Cadeo sta salendo di tono, e questo lascia ben sperare per i prossimi impegni.

PROGETTI SPECIALI CADEO - CASALCAPPUCCINI 1-3
(25-20, 22-25, 21-25, 22-25)
CADEO: Antozzi, Arfini, Berni, Cabrini, Galazzi, Illari, Lucchini, Pallastrelli, Pollini, Riboni, Risoli (L), Trubini.

TERZA DIVISIONE
Tre punti pesanti ad Alseno per un Villanova in emergenza, presentatosi in campo senza palleggiatori di ruolo. Primo set altalenante con alti e bassi delle due squadre in cui risulta decisivo un allungo del Villanova a metà del parziale.
Secondo set a parti invertite: è Alseno a cambiare marcia e ad aggiudicarselo meritatamente. All’inizio del terzo la svolta della partita; l’allenatore del Villanova inserisce Schiano in posto due spostando Agnoli in banda e Maldarella al centro. Dopo alcuni scambi il meccanismo incomincia a girare e le ragazze del Villanova si aggiudicano la frazione.
Ad inizio del quarto set break decisivo per le rossonere, con Schiano autrice dai nove metri di una prestazione eccellente condita con due attacchi da seconda linea di pregevole fattura che porta il Villanova 10-1, vantaggio che le ragazze gestiscono senza patemi fino alla fine.
Tra le rossonere da segnalare le giocatrici di palla alta Agnoli, Schiano e Mori, con una menzione particolare per Mangiarotti sacrificatasi palleggiatrice.

ALSENO – VILLANOVA 1-3
(22-25, 25-22, 21-25, 20-25)
Villanova: Mangiarotti  4, Agnoli 18, Magistrati 4, Mori 15, Maldarella 5, Schiano 15, Scazzina 4, Vitelmi (L) , Marchetti (L2). N.E.  Sacco, Piras e Caccialanza. All: Vitelmi.

Leggi qui tutte le classifiche del volley regionale e provinciale

Potete inviarci tabellini e resoconti delle vostre gare all'e-mail scrivoio@sportpiacenza.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley C e D - Rebecchi Nordmeccanica, festa per il primato

SportPiacenza è in caricamento