menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La Serie C della Vap, Volley Academy Piacenza

La Serie C della Vap, Volley Academy Piacenza

La Vap si regala un secondo posto inaspettato, il Monticelli vive un Natale da regina

Un ottimo San Nicolò conquista il derby con il Piace volley, battuta d'arresto inattesa per la Libertas, l'Alsenese conquista la terza vittoria consecutiva

SAN POLO-MONTICELLI CMV 0-3

Un Natale da “regine”. Potrebbe essere questo il titolo del film pallavolistico proiettato nella Bassa Piacentina che vede le ragazze del Monticelli C.M.V. migliori attrici protagoniste del campionato a fine anno solare. La squadra di Paolo Sagliani, infatti, ha chiuso il 2019 con l’ennesima vittoria in serie D femminile, con il 3-0 esterno centrato a San Polo di Torrile (Parma) che ha regalato alle giallonere il primato definitivo all’atto della sosta invernale. In classifica, infatti, le piacentine comandano con 24 punti, a +2 su Parma e con tre lunghezze di vantaggio sul Collecchio grazie a un ruolino di marcia con 8 vittorie e una sola sconfitta. La ripresa di campionato è prevista sabato 18 gennaio nella sfida tutta piacentina contro l’Eni Volley Podenzano.

A San Polo, intanto, il Monticelli C.M.V. ha offerto una nuova prova di maturità, quella di una squadra sempre più consapevole delle proprie potenzialità e che fin qui è andata anche oltre le aspettative, visto che da matricola ambiziosa l’obiettivo estivo era quello della zona play off. In terra parmense, la formazione ha offerto una prova di forza collettiva, con il contributo di tutte le ragazze chiamate in causa da coach Sagliani.

LA PARTITA – Inizialmente, le piacentine tengono a riposto la banda Conti e la centrale Zanoni, ancora non al meglio fisicamente, e scendono in campo con la diagonale Motta-Periti, con Azzali e Martini in posto quattro, Olmi-Magistrati coppia centrale e Spoto libero. La partenza del Monticelli C.M.V è devastante (5-15); il San Polo prova a mischiare le carte con i cambi, ma non c’è storia, così coach Sagliani dà spazio alla panchina e inizia a dar minuti a Conti in ottica-recupero. Lo stesso accadrà successivamente per Zanoni, il tutto in due set (il secondo e il terzo) più combattuti, ma ugualmente finiti nella cascina ospite, con le accelerazione decisive che portano rispettivamente la firma dell’opposta Periti in attacco e della regista Motta in battuta. Da segnalare l’esordio in categoria del giovane libero Galbignani.

SAN POLO C.EL.I-MONTICELLI C.M.V. 0-3

(15-25, 23-25, 21-25)

MONTICELLI C.M.V.:  Motta 6, Magistrati 4, Olmi 5, Azzali 10, Martini 1, Periti 15, Spoto (L),  Conti 3, Zanoni 6, Rossi 2, Galbignani (L), Vicentini, Maarouf.  N.e.: Tedoldi. All.: Sagliani

---

COLLECCHIO - SAIB VAP 3-1
Al palasport di Collecchio va in scena la sfida che mette di fronte la terza e la quarta forza del campionato: coach Maggipinto schiera: Marchetti-Soda in diagonale, Villa-Borrelli in banda, Nappa-Tosku al centro, Burzoni libero.
Buon avvio delle ragazze dell'Academy Piacenza che si portano sul 3-7 con le centrali in evidenza: Tosku a muro e Nappa al servizio. Tre errori consecutivi in attacco consentono a Galaxy di impattare sul 7-7 ma, a questo punto,  si scatena Borrelli che con una serie di attacchi consecutivi riporta avanti la Saib Vap; chiude Nappa con 2 ace: 20-25.
Il cambio di campo modifica la partita: l'avvio delle piacentine è da incubo, 10-1 e il set è già seriamente compromesso, come conferma il 25-10 finale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel terzo parziale dentro Cristalli per Tosku, l'avvio è equilibrato, 8-8, poi il Galaxy allunga, ma è ancora Nappa dalla linea dei 9 metri a riportare sotto la Vap: 15-12. A questo punto, però, le piacentine si innervosiscono per un paio di decisioni arbitrali sfavorevoli, i toni si alzano, viene sventolato un rosso e Collecchio ringrazia e porta a casa: 25-17.
Nel quarto parziale Maggipinto butta nella mischia Puddu per Marchetti, ma le ragazze dell'Academy non riescono a scrollarsi di dosso il nervosismo del set precedente: è un monologo delle padrone di casa, la ricezione va in tilt e la partita volge al termime, Borrelli cerca inutilmente di scuotere le compagne, set e partita finiscono inesorabilmente 25-9.
Dopo una serie di belle prestazioni e tre vittorie consecutive, le giovani piacentine si smarriscono a Collecchio; onore all'avversaria di sicuro valore, ma la ospiti hanno disputato 3 set con un livello di gioco molto basso in tutti i fondamentali e in pochi minuti sono svanite le certezze costruite nelle ultime settimane. Ora arriva la pausa natalizia, ci sarà tempo per recuperare energie fisiche e mentali.

GALAXY VOLLEY REALCART COLLECCHIO - SAIB VAP PC 3-1

(20-25, 25-10, 25-17, 25-9).
SAIB VAP: Marchetti 4, Nappa7, Villa 5, Soda 3, Tosku 3, Borrelli 17, Cristalli 2, Pisani3, Franciotti, Puddu, Burzoni (L). All.Maggipinto.

---

TEAM 03-ENERGY PARMA 3-0

Vittoria da tre punti per l’Emmezeta Synclean contro le giovani dell’Energy Parma, nell’ultima partita prima della lunga pausa natalizia. Nonostante la settimana tribolata con tutti gli allenamenti a ranghi ridotti per malanni stagionali, la squadra di Prodili ha messo in campo la giusta determinazione per arrivare alla posta piena e riagguantare il quarto posto in classifica. Con una bella partenza le rossoblù, che lasciano alle ospiti solo 12 punti nel primo parziale, mettono subito pressione alle giovani avversarie ed indirizzano la partita nella giusta direzione. Nel secondo le parmensi provano subito a reagire e riescono a prendere qualche punto di vantaggio grazie ad un buon turno di battuta. La ricezione traballa e Prodili chiama il primo tempo sotto 6-1 nel punteggio. Con pazienza e riducendo al minimo gli errori le padrone di casa riescono a colmare il gap dopo la metà del set e con un buon finale riescono a portarsi sul 2-0. L’abbrivio della bella rimonta continua anche ad inizio del terzo parziale ed il vantaggio si fa subito importante. Prodili fa ampio uso della panchina e l’ultimo scossone alla partita lo danno le ospiti che, sotto 22-18, riescono a portarsi sul 24 pari, ma finiscono per cedere sul filo di lana senza riuscire ad allungare la partita.

TEAM 03-ENERGY PARMA 3-0

(25-12, 25-21, 26-24)

TEAM 03: Pautasso 1, Romanini C. 14, Romanini G. 8, Molinaroli  4, Tizzi 13, Cassani 6, Colombini (L), Gorra 6, Periti 1  Marengoni, Civetta 4, Guardascione (L) -  all. Prodili, 2° Pavlovic

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento