rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley C e D

Team 03, River e Libertas San Paolo ai play off. Per il Carpaneto quarta vittoria consecutiva

Le tre formazioni piacentine proseguono il cammino in Serie C maschile e in Serie D femminile con gli spareggi promozione

BUSSETO VOLLEY – FINESTRA 2000 PSN 1-3

(25-16, 22-25, 18-25, 23-25)

FINESTRA 2000 PSN: Bori 11, Bonomi, Delfanti 7, Longinotti 1, Mann 15, Molinaroli 14, Prela 6, Signori,

Bastiani S. (L). All: Bastiani F.

Ultima partita di Serie D e la già promossa Polisportiva San Nicolò gioca a Busseto, priva del palleggiatore Merigo e dello schiacciatore Dallavalle, spazio dunque a Signori in regia con Prela e Molinaroli di banda, Delfanti e Longinotti centrali, Mann opposto e Bastiani libero.

Il Busseto ha fame di punti fondamentali per conquistare i play off e, sin dalla prima palla, aggredisce la Finestra 2000 con battute efficaci che mettono in difficoltà la ricezione degli ospiti. Signori ha il suo da fare per limitare i danni e distribuire palloni agli attaccanti, ma il gioco è sempre scontato con il muro degli avversari che la fa da padrone.

I piacentini partono tesi e le difficoltà in ricezione e in copertura non permettono di sintonizzare l’intesa tra palleggiatore ed attaccanti. Il set finisce con una netta sconfitta ai 18.

Nel secondo set Bastiani chiama in campo Bori al centro a sostituire Longinotti. Il San Nicolò affronta il set con un piglio diverso, la determinazione e la ricerca del risultato fanno sì che gli errori si riducano e tutto funziona meglio, dai collegamenti ricezione-difesa- costruzione fino all’attacco. La partita prende un'altra piega, è una battaglia punto a punto fino al 25-23 ospite.

Nel terzo set il Busseto accusa il colpo, si scompone e viene rapidamente battuta ai 18. Nel quarto parziale i padroni di casa reagiscono e riparte un bel confronto a viso aperto con difese da ambo le parti, buoni muri e coperture: la partita si gioca ad un buon livello tecnico. A metà del set entra Bonomi come opposto a sostituire Mann che con i suoi 15 punti nel carnet ha contribuito alla costruzione delle vittorie nei precedenti set. Molinaroli, Prela e Bori sono sempre attenti, a suon di attacchi sradicano i muri e la difesa degli avversari.

Il capitano Delfanti si esibisce in diverse occasioni in muri invalicabili che fanno molto male ai ragazzi del Busseto.

Signori, chiamato al delicato compito di sostituire in regia Merigo, emerge alla grande, dimostrando ancora, se ce ne fosse bisogno, che la classe non è acqua. La sua esperienza e la sua voglia di giocare sono ancora tante, si mette completamente a disposizione della squadra con il San Nicolò che chiude set e partita 25-23.

Arriva il sigillo che chiude una stagione da incorniciare con 16 partite vinte su 16 disputate, una promozione conquistata con due giornate di anticipo, un gruppo grande, forte e coeso sia in campo sia fuori.

Alla fine della partita selfie con due tifose speciali, atlete dell’Under 13 giunte fino a Busseto per sostenere fino alla fine i piacentini.

Grande risultato dei ragazzi e di tutta la società, che ha riempito la Palestra di San Nicolò col tifo di tutto il settore giovanile e della squadra della Seconda Divisione femminile, mettendo in funzione una macchina organizzativa per supportare la squadra per tutta la stagione rispettando le misure di prevenzione e contenimento del Covid,. 

Questi i numeri dei successi

CLASSIFICA PUNTI FATTI STAGIONE 2021 2022 SERIE D MASCHILE GIRONE A

Molinaroli     210

Mann           152

Prela             97

Longinotti      96

Dallavalle       92

Delfanti         76

Bori               73

Bonomi          53

Merigo           38

Signori            3

Tutto questo grazie al lavoro in difesa e in ricezione del libero Bastiani e di tutto il comparto, che ha permesso ai palleggiatori Merigo e Signori di mettere nelle migliori condizioni gli attaccanti.

Polisportiva San Nicolò-8

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Team 03, River e Libertas San Paolo ai play off. Per il Carpaneto quarta vittoria consecutiva

SportPiacenza è in caricamento