rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Volley C e D

Tripletta piacentina al comando in Serie D femminile, per il San Nicolò arriva la decima vittoria consecutiva

Team 03, River e Sangiopode in testa al girone con il Piace Volley a una sola lunghezza. In Serie C maschile la Libertas sfata il tabù Inzani

JOVI VOLLEY-SAVI ITALO VOLLEY CARPANETO 3-1 

SAVI ITALO CARPANETO VOLLEY: Cenci, Scapuzzi, Pastrenge (L), Pini, Visconti, Marzolini, Badini, Giarrusso, Orsi. All.re: Bonini

Dopo due mesi di sospensione, anche il Savi Italo si ripresenta alla ripresa del campionato. Purtroppo per le rossonere la pesante situazione legata ad infortuni ed indisponibilità che aveva influenzato l’ultima parte del 2021, causando una negatività di risultati, è ulteriormente peggiorata, determinando ben quattro assenze nel sestetto titolare. Ad Ajiolfi, Ghioni e Borella si aggiunge quella imprevista e dell’ultima ora della centrale M. Bulla, fatto che costringe il tecnico delle piacentine ad ulteriori revisioni di sestetto. Con queste premesse diventa difficile esprimere giudizi su un rendimento di gioco evidentemente troppo influenzato da simili negatività.

Ciò nonostante le rossonere, pur su un campo comunque ostico per tutte le squadre, si rendono protagoniste di un match che per lunghi tratti si mantiene  in equilibrio, come recita l’1-1 nei primi due parziali, mentre il terzo e quarto set vedono un andamento speculare, con il Savi Italo bravo a reggere il ritmo sino a metà per poi cedere di schianto nella seconda parte. L’assenza di cambi oltre a quella di pedine di riferimento importanti, prevedibilmente determina flessioni decisive una volta calata la condizione fisica e mentale.

VAP-EVERTON 0-3

(21-25, 22-25, 20-25)

VAP: Boselli (L1), Camurri, Carini, Clemente, Corradi, Ferrari, Gionelli (L2), Marchetti, Mozzi,Paounov, Polenghi, Ruggeri, Zaltanov, Zucchi. All. Mineo-Chiodaroli

EVERTON: Bonacini, Bragazzi, Caccavalle, Canale, Cantarelli, Castagnoli, Cavecchi, Cristofaro, Ferrari A. (K), Ferrari C., Foletti (L2), Incerti, Morselli, Ronzoni (L1). All. Garuti-Mantovani

L’Everton vince 3-0 contro la Vap Uyba Mpm al termine di una gara bella e combattuta.
Le piacentine, autrici di una prestazione di grande qualità sia in ricezione che in attacco, hanno tenuto testa alla capolista per tutti i tre set, mostrando una notevole tenuta mentale oltre che fisica.
Volley Academy Piacenza Serie C-3

PALLAVOLO BORGONOVO - DECALACQUE RIVER   1 -3

(15-25 19-25 25-21 18 -25)

DECALACQUE RIVER: Bertolamei, Burzoni L1, Casalini 3, Castignoli, Cristalli 7, Franciotti L2, Negri 17, Padrini 14, Pisani 7, Popani 3, Sangiorgi 1, Ursella 8, Villa 7. 1°All. Maggipinto, 2° All. Savi.

La partita fra River e Borgonovo si preannuncia ricca di insidie e le ragazze allenate da Maggipinto, memori della gara d'andata, partono un po' contratte. A metà set però sembrano scrollarsi di dosso le incertezze e dilagano fino al 25-15 finale grazie ad un ottimo servizio e agli attacchi dei centrali. Il secondo parziale prosegue sull'onda lunga del primo, con il River che prende subito il largo e gestisce, dando modo al tecnico di ruotare tutte le ragazze presenti a referto con ottimi risultati.

Le ospiti a questo punto si rilassano un po' troppo, cominciano a sbagliare e nessuno degli attaccanti riesce a trovare efficacia con buona continuità, mentre in difesa regna un po' di confusione. Il set viene giocato punto a punto e alla fine lo conquista il Borgonovo che torna in partita senza che ce ne fossero state avvisaglie. Le ragazze di Rivergaro sentono il pericolo, ripartono un po' contratte e serve una girandola di cambi, poi la gara torna nelle mani delle ospiti fino a concludersi 25-18 con due attacchi consecutivi di Negri, top scorer di serata.

Decalacque River-2

EMMEZETA MAX MOTO TEAM 03 - PINTUS PONTOLLIESE 3-2

(22-25 26-24 25-22 21-25 15-13)

EMMEZETA MAX MOTO TEAM 03: Pautasso 2, Cassani 15, Nartelli 17, Zangrandi 7, Tizzi 23, Galbignani (L), Tagliaferri 1, Rossetti 9, Olivieri 2, Rossi, Romanini, Bergamaschi (L), Guardascione, Sheu. All. Prodili, 2° Pavlovic

PINTUS PONTOLLIESE: Rocca S., Giovannacci, Pighi 1, Pecoraio 10, Milani A. 1, Marchesini 3, Milani G. 8, Contardi 16, Soda 19, Sozzi (L2), Maestri (L1), Rocca M. 5;

Il derby visto dal Team 03

Davanti ad una bella cornice di pubblico, accorso numeroso al PalaGambardella, Team 03 e Pontolliese danno vita ad un derby acceso e combattuto fino all’ultimo pallone. La spunta il Team 03 che si mantiene al comando, grazie al miglior quoziente set, di una classifica cortissima che fa presagire un finale di stagione tiratissimo e senza tregua fino all’ultima giornata.

Ancora non al completo dovendo rinunciare all’opposto Romanini, in panchina ma inutilizzabile, la compagine rossoblù offre un’altra prestazione di carattere, riuscendo a superare al tiebreak una delle formazioni più blasonate del girone. Partita male nel primo set, sempre condotto dalle ospiti che impongono il loro gioco e si portano in vantaggio senza troppa fatica, la formazione di coach Prodili riesce a reagire giocando punto a punto il secondo vincendolo ai vantaggi e facendo girare l’inerzia della partita. Sull’abbrivio del buon finale di parziale, infatti, le rossoblù scappano anche nel terzo e prendono un grande vantaggio che riescono a gestire rintuzzando una bella rimonta della Pontolliese. Le ospiti conducono sempre avanti il quarto e portano la partita al quinto set. L’avvio del set corto è favorevole alla Pontolliese che conduce 7-4 costringendo Prodili a chiamare il primo timeout. Al rientro le rossolblu trovano subito tre punti preziosi e si va al cambio campo con il vantaggio minimo in favore delle ospiti. Nel finale lo spunto decisivo è del Team 03 che chiude set e partita con il minimo vantaggio ed incamera due punti preziosissimi.

Il derby visto dalla Pontolliese

Dopo una battaglia di due ore e 25 minuti arride alla formazione di casa il derby piacentino che vede di fronte  Emmezeta Team 03 e Pintus Pontolliese. La formazione di Prodili ha avuto il merito di essere cinica nei momenti topici del match; per contro la squadra della Valnure, al di là dei cronici problemi di infermeria, ha il rimpianto di non aver chiuso il secondo set, quando conduceva con il punteggio di 20-23. La partita nel complesso è stata gradevole e, a sprazzi, si sono viste giocate da categoria superiore.

La Pontolliese parte con il seguente 6+1: diagonale Rocca M./Soda, bande Milani G. e Pecoraro, al centro Pighi e Contardi ed infine Maestri in seconda linea. L'inizio di set è favorevole alle ospiti che si fanno trovare più reattive, la formazione locale gradualmente rientra e trova la parità sul punteggio di 15-15. La Pintus non ci sta e trova un nuovo allungo, le attaccanti ospiti sono efficaci e si portano sul 20-23, quando l'allenatore locale chiede il secondo time-out. Le valnuresi, tuttavia, sono fredde e lucide e si aggiudicano il set 22-25.

L'allenatore Giovannacci conferma la formazione del primo set e l'inizio è equilibrato, ma ora sono le padrone di casa a prendere l'iniziativa e a guadagnare un buon margine (15-11), quando l'allenatore ospite ferma il gioco per cercare le contromisure adatte. In effetti la sosta produce gli effetti sperati e la formazione ospite trova la parità sul 19-19. Ora è Prodili a chiedere il time-out, ma la buona fase della Pontolliese continua (21-23), tuttavia la reazione del Team 03 non si fa attendere (23-23). La Pintus arriva a giocarsi il set point (23-24) ma le giocatrici di casa, con un break decisivo (3-0) ribaltano la situazione e portano la partita in parità (26-24).

Il Team 03 sulle ali dell'entusiasmo parte bene e accumula un discreto vantaggio fino al 12-9; l'allenatore ospite ferma il gioco per trovare le contromisure. Le locali allungano sospinte da una efficace Tizzi fino al 18-12; le valnuresi trovano la forza di reagire e recuperano qualche punto per poi piazzare un break importante, ma le padrone di casa non si lasciano sfuggire la ghiotta occasione e chiudono il set (25-22).

La squadra di Giovannacci è con le spalle al muro e reagisce prontamente; le ospiti trovano in Soda il terminale offensivo efficace e proseguono il trend favorevole. La formazione di casa cerca una reazione, ma la Pontolliese non ci sta ed allunga per poi chiudere il set a proprio favore 21-25 e portare nuovamente il match in parità.

Nel tie break si inizia con frequenti cambi palla e si cambia campo con la Pintus in vantaggio 7-8. Ora sono le padrone di casa a piazzare un break importante e ribaltare il risultato 12-10 che difendono fino alla zampata finale che vale il 15-13.

Team 03-PINTUS (8)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tripletta piacentina al comando in Serie D femminile, per il San Nicolò arriva la decima vittoria consecutiva

SportPiacenza è in caricamento