rotate-mobile
Volley C e D

Quattro formazioni piacentine in un solo punto: la Serie D femminile continua a stupire

In c maschile prova sottotono della Libertas San Paolo, fra le donne stop per Carpaneto e Miovolley

EVERTON-SAVI ITALO VOLLEY CARPANETO  3-1

 (25-13, 23-25, 25-18, 25-23)

Nella sfida impossibile che vedeva impegnato il Savi Italo Carpaneto nella tana delle reggiane dell’Everton, indiscusse dominatrici del girone ed unica compagine imbattuta tra i quattro raggruppamenti della nostra regione, le piacentine non accettano il ruolo di perdenti e si rendono protagoniste di una prestazione di gran livello che costringe le locali a dare fondo ad ogni risorsa per cercare di fare proprio il match.

Ma niente è scontato se si mettono in campo grinta ed orgoglio come ha fatto il sestetto guidato dal duo Carini/Bonini, sceso in campo con Visconti e Scapuzzi opposte, Cenci e Pini in banda, Bulla ed Orsi al centro e Pastrenge a presidiare la seconda linea.

L’avvio viaggia sul piano dell’equilibrio sino a metà parziale (12-10 ), a quel punto le locali innestano una marcia in più scavando un break pesante che manterranno sino al termine, con un andamento che pare confermare i timori della vigilia.

Già in partenza del secondo set, la musica sembra cambiare, con le ospiti che alzano in misura esponenziale il livello di gioco, partendo da una seconda linea che regge ai pesanti attacchi delle locali riuscendo nel contempo a fornire a Visconti buoni palloni per una distribuzione di gioco che favorisce le proprie attaccanti sempre puntuali nel finalizzare le azioni. Il set arriva così ad un punto a punto finale (23-23), ma a chiudere sono le piacentine.

Come spesso accade, le reggiane, trovandosi a dover fronteggiare una situazione imprevista, faticano anche in avvio di terzo parziale a reggere il gioco delle rossonere, il set prosegue su un perfetto equilibrio sino sul 16 pari, ma come avvenuto nella prima frazione, nelle fasi finali l’Everton sfruttando attaccanti di palla alta davvero di categoria superiore non si fa sorprendere e conquista un break che conserverà sino al termine.

Si giunge così al quarto parziale con le locali che, più tranquille, cercano immediatamente l’affondo e riescono nell’intento come dimostra il 18-12 nella fase centrale. Quando l’esito pare delineato le piacentine mettono in campo una violenta reazione d’orgoglio che le porta addirittura sino al 23-23, gli ultimi due intensissimi scambi però non premiano il loro sforzo, e grazie a due attacchi su palla alta da parte reggiana il set e quindi il match si chiude su un 3-1, risultato che non rispecchia in modo corretto quanto si è visto in campo, con un Savi Italo che avrebbe davvero meritato di uscire dal match con la soddisfazione di aver mosso la classifica. 

busatrasporti_squadra-4

BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY-JOVI VOLLEY RE 0-3

(17-25, 18-25, 23-25)

BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY: Colombini, Moretti 5, Sansò 8, Galibardi 5, Cordani 2, Martino 5, Nappa 6, Bossalini 1, Passerini (L). NE: Boselli, Longinotti (L). All. Anni

Sconfitta per il Busa Trasporti nella ventesima giornata di serie C: Jovi Volley conquista l'intera posta in palio superando la formazione MioVolley in classifica. Con Bianchini e Ferri indisponibili coach Anni manda in campo la diagonale Colombini-Moretti, Galibardi e Sansò bande, Martino e Nappa centrali con Passerini libero.

Piuttosto altalenante l'avvio di gara con Moretti e Sansò che portano lo score sul 10-8. Le reggiane rispondono incrementando le percentuali in attacco spingendosi fino al 12-16. L'ingresso di Cordani e un ace di Nappa limitano in parte il distacco (14-17) poi Jovi Volley riorganizza le idee e trova il 17-25. Brusca la partenza del secondo parziale con coach Anni a chiamare il primo timeout sullo 0-4. Il Busa Trasporti ritrova compattezza raggiungendo le ospiti sul dieci pari poi sono ancora le reggiane ad imprimere un cambio di passo (12-16). La reazione biancoblu è soltanto parziale: Martino firma il 14-19, Jovi preme nuovamente fino al 18-25.

Nel terzo set le ospiti rivoluzionano la formazione ma a cambiare è anche la verve del MioVolley che duella punto su punto con le avversarie. Sono però le reggiane a conquistare la vittoria con il 23-25 che vale lo 0-3 finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro formazioni piacentine in un solo punto: la Serie D femminile continua a stupire

SportPiacenza è in caricamento