rotate-mobile
Volley C e D

Per il San Nicolò arriva una vittoria fondamentale in chiave play off

Il Carpaneto prosegue la corsa nelle zone altissime senza rischiare nulla. Alla Libertas rallentare la corsa della terza in classifica potrebbe non bastare

FINESTRA 2000 SAN NICOLO'-ENERGY KING VOLLEY PARMA 3-1

(25-19, 25-12, 26-28, 25-22)

FINESTRA 2000 SAN NICOLO': Rossi 12, Merigo 1, Molinaroli 19, Delfanti 4, Bozzoni 10, Prela 10, S. Bastiani (L), Mann 4, Baggi 2, Longinotti 5, Perelli 3. All.: F. Bastiani.

La Finestra 2000 San Nicolò, come da pronostico, incamera i tre punti nell’incontro casalingo con l’Energy King Volley Parma, conquistando una vittoria importante in chiave playoff. Infatti, complice la sconfitta a sorpresa dell’inseguitrice Ravazzini Impianti Elettrici (0-3 a San Polo di Torrile), i piacentini (quarti a 47 punti) aumentano il vantaggio a quattro lunghezze proprio in vista dello scontro diretto previsto venerdì prossimo a Reggio Emilia.

Coach Fabio Bastiani schiera inizialmente la diagonale Merigo-Bozzoni, Molinaroli-Prela di banda, Rossi-Delfanti al centro e S.Bastiani libero, utilizzando nel corso dell’incontro anche Mann, Baggi, Longinotti e Perelli. Fase iniziale della gara favorevole a San Nicolò che mette sotto pressione gli avversari acquisendo un largo vantaggio che consente di concludere agevolmente in meno di 20 minuti sia il primo (25-19), che il secondo set (25-12). Quando, anche nella terza frazione, il punteggio sorride ai padroni di casa (che partono con un netto 8-1, seguito da un perentorio 19-11), il pensiero dei piacentini è che probabilmente il più sia fatto. Niente di più sbagliato: sul 23-17 un lungo blackout della Finestra 2000 consente ai giovani parmensi una miracolosa rimonta, conclusa quando, sul 24-21, si riportano in parità portando la frazione ai vantaggi. San Nicolò cerca in qualche modo di reagire, ma gli ospiti conquistano il set 28-26. L’Energy, galvanizzata dal parziale precedente, mostra ora di crederci: si lotta punto a punto fino al 20 pari, quando c’è l’allungo decisivo dei padroni casa che prima si portano sul 23-20, poi riescono a chiudere set e incontro grazie al 25-22 finale.

Le altre posizioni di testa a 3 giornate dal termine della regular season vedono Taccini Modena sempre capolista con 58 punti, seguita da Castelnuovo a 56, vittorioso 3-2 nello scontro diretto in casa di Vierrevi PGS Fides che resta terza a 52, mentre Busseto raggiunge Ravazzini al quinto posto a 43. Resta in corsa per i playoff anche Tandres Baganzola, settima a 41.

GALAXY COLLECCHIO-CARPANETO VOLLEY 0-3

(24-26, 16-25, 19-25)

Vive un’altra  serata piuttosto tranquilla  il SaviI Italo Carpaneto, che pur non esprimendosi al massimo delle proprie possibilità  torna dalla trasferta di Collecchio con vittoria e bottino pieno, impiegando poco più di un'ora per regolare le velleità di un Galaxy alla ricerca di un’altra vittima illustre dopo essere stata la sola compagine a macchiare il cammino della capolista Jovi. Giocano tranquille le parmensi, (tra le cui fila milita la piacentina Alletti), non avendo in termini di classifica più niente da chiedere al loro campionato. Coach Marzia Grandi presenta in campo la diagonale Scapuzzi-C. Bulla, bande Cenci e Scotti, al centro M. Bulla e Fantini con Vespari Libero. L’approccio al match da parte delle piacentine non è certo dei migliori, con le rossonere piuttosto deconcentrate e poco decise sia in prima sia in seconda linea. Le ospiti lasciano troppo spazio alle locali che riescono lungo tutto il corso del primo parziale a mantenere il punteggio in equilibrio, pur essendo evidente la differente caratura tecnico-fisica tra le due squadre. Si arriva così ad un punto a punto finale che premia le piacentine (24-26), brave ritrovare una maggiore lucidità almeno al fotofinish

Già in avvio di secondo set, la musica sembra cambiare, con un Savi Italo che dopo lo scampato pericolo del set prrecedente cerca di mettere in campo almeno una parte delle proprie potenzialità, anche grazie ad una diversa rotazione delle giocatrici. Da evidenziare in questo caso l’inserimento di Giulia Martini che, unitasi alla squadra solo ad inizio marzo, se l’è cavata egregiamente nel ruolo di libero in quello che si può considerare in effetti un debutto stagionale. il punteggio di metà frazione recita già un 8-16 a favore delle ospiti che non hanno poi problemi nel condurre il secondo parziale a buon fine.

Nel terzo, con strada che appare ormai in discesa e con le locali che danno l’impressione di aver speso tutte le proprie risorse, proseguono gli avvicendamenti in casa Carpaneto e l’andamento rispecchia esattamente quello del set precedente, anche nel punteggio di metà set (8-16), divario che si manterrà sino al termine. Risultato a parte, importante in questo frangente di fine campionato è tenere pronta tutta la rosa in previsione dei futuri impegni; occasioni come è stata la sfida con le parmensi vanno sfruttate in questa ottica senza lasciare sul terreno punti preziosi, in quanto l’attuale posizione di miglior seconda tra tutti i gironi della Serie D.

ENI PODENZANO-REGGIANA PALLAVOLO 1-3

(25-21, 16-25, 22-25, 15-25)

PROGETTO INTESA-ARDAVOLLEY CADEO 0-3

(21-25, 20-25, 23-25)

SIAB RIVER-LIMPIA AUTOCARAVAN 0-3

(22-25, 22-25, 12-25)

BFT BURZONI-TEAM 03 3-1

(16-25, 25-14, 25-23, 28-26)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il San Nicolò arriva una vittoria fondamentale in chiave play off

SportPiacenza è in caricamento