rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley C e D

San Nicolò e Team 03, i derby sono vostri. Il Piace volley manda in campo una palleggiatrice di 51 anni

Battuti la Gas Sales Bluenergy e il Carpaneto, per il Miovolley primi punti in Serie D

LA SALLE SPORT CENTER PARMA-VOLLEY SANGIOPODE 3-1

(13-25, 25-21, 25-22, 25-23)

VOLLEY SANGIOPODE: Cappellini, Ordiano, Montesi, Carini, Dallarda, Guienne, Pighi, Fanzini, Di Cintio, Boaron, Milosevic, Boselli. All. Dalmonte.

Trasferta amara nella seconda giornata di campionato in terra parmense per il SangoiPode con il La Salle Sport Center Parma. Conquistato agilmente il primo parziale, le piacentine sono rimaste in partita per tutti i rimanenti set, perdendo lucidità nel finale nei confronti delle parmensi

Nel prossimo turno, il terzo del girone d'andata, il SangioPode torna a giocare tra le mura amiche della palestra comunale di Podenzano ed affronterà il Team 03 Piacenza, nel primo dei tanti derby piacentini della stagion.

serieD-sangioPode-vittoria-3

ITALPOSE MIOVOLLEY-COOP PARMA 3-2

(25-21, 24-26, 25-17, 16-25, 15-8)

ITALPOSE MIOVOLLEY: Ercini 6, Anelli, Soprana 14, Marchetti 4, Bulla 9, Orsi 14, Farina 3, Benassi 7, Maloberti 4, Genzianella (L) 1.  NE: Favari, Canesi F., Canesi M., Alberici. All. Romagnoli-Risoli

L'Italpose MioVolley ritorna sul parquet del palazzetto di Gossolengo e conquista i primi due punti in categoria battendo al tie break le avversarie del Coop Parma. Rispetto alla prima uscita la squadra dei coach Romagnoli e Risoli si dimostra più concreta in attacco, ma ancora troppo fallosa: saranno 46 gli errori al termine della gara di cui 15 in battuta.

L'Italpose parte con la diagonale Maloberti-Soprana, Orsi ed Ercini bande, Benassi e Bulla al centro e Genzianella come libero. Le ragazze di Gossolengo partono contratte, con molti errori diretti al servizio e raggiungono le avversarie a metà del primo parziale (14-14). Da quel momento la partita procede punto a punto con un'accelerata delle padrone di casa dopo il 20 pari, grazie a un buon turno in servizio di Maloberti.

Secondo parziale con avvio favorevole per le ragazze dell'Italpose che sprecano però un buon vantaggio e, complici alcune ingenuità sul finale di set, si fanno recuperare e superare da Coop Parma che la spunta ai vantaggi (24-26). Il terzo set sembrerebbe rompere gli equilibri della partita; le ragazze di Gossolengo non accusano il colpo, trovano una buona continuità nel gioco e,  distaccando le avversarie fin dai primi scambi, chiudono agevolmente la pratica (25-17).

Avvio del quarto parziale da dimenticare, con la Coop Parma che si porta subito in vantaggio (0-6) e coach Romagnoli costretta ad utilizzare, a stretto giro, i due tempi a disposizione. Per invertire le sorti del set non bastano l'inserimento in diagonale di Anelli e Marchetti e di Farina al centro. Le avversarie si assicurano così il tie-break. Nel quinto e decisivo set l'Italpose MioVolley scende in campo con Farina confermata al centro al posto di Bulla ed un atteggiamento decisamente diverso con una reazione d'orgoglio che vale la prima vittoria della stagione. 

EMMEZETA MAXMOTO – SAVI ITALO CARPANETO  3-0

(25-15, 25-19, 26-24)

EMMEZETA MAXMOTO: Tagliaferri, Bussi, Romanini C. 13, Romanini G. 5, Pecoraro 4, Gagliardi 1, Rossetti 3, Cassani 20, Nartelli 7, Subona, Tacchini (L), Bergamaschi Al.(L) - All. Amani – 2° Pavlovic

L’Emmezeta Max Moto Team 03 fa suo il primo derby della nuova stagione vincendo il confronto casalingo contro la giovane formazione del Carpaneto. Tre set a zero per le ragazze di coach Amani che nei primi due parziali restano sempre in controllo della partita e riescono nel terzo a rintuzzare il tentativo di ritorno delle ospiti, che portano il parziale ai vantaggi senza riuscire però a riaprire i giochi. Convincente nel complesso la prestazione delle rossoblù che si mettono subito alle spalle la sconfitta rimediata nel primo turno di un girone che si presenta al momento particolarmente equilibrato, con due sole squadre a punteggio pieno.

Diversi i cambi operati in corsa da Amani che anche in questa occasione ha una ulteriore riprova sulle possibilità di modificare radicalmente il sestetto mentenendo un livello di gioco molto efficiente. In crescita le centrali Romanini e Giorgia Pecoraro, che hanno nelle gambe un paio di settimane in meno di preparazione rispetto al resto del gruppo. Debutto per il libero Laura Tacchini che dà subito dimostrazione di grande efficacia portando tanta sostanza alla seconda linea rossoblù. Carlotta Cassani ancora una volta esce dal campo con il miglior score. Il nuovo capitano rossoblù è entrata pienamente nel ruolo e si dimostra ancora una volta pedina indispensabile negli equilibri di gioco della compagine piacentina.

Emmezeta-2

LOTTICI SOLUTION OASI NOCETO - RIVER DECALACQUE 3-1

(16-25, 25-9, 25-23, 25-14)

RIVER DECALACQUE: Cristalli 5, Popani 1, Rocca 9, Milani 8, Errico 11, Padrini, Sangiorgi 1, Alberti 7, Pisani 3, Villa, Marchesini 1, Burzoni (L1), Franciotti (L2);

Trasferta negativa in terra parmense per le ragazze di Giovannacci, che escono sconfitte per 1-3 nel match che le vedeva opposte alla formazione del Noceto. Partita dall'andamento strano dove la formazione piacentina gioca due ottimi set (il primo vinto nettamente ed il terzo perso di misura) ed i restanti due parziali assolutamente da dimenticare.

La formazione rivergarese, targata Decalacque parte con il seguente starting six: diagonale Sangiorgi/Errico, bande Rocca e Milani, al centro Alberti e Cristalli e Franciotti libero. Le piacentine partono subito bene, ma è un turno in battuta di Errico a scavare il solco fra le squadre (7-16). La squadra locale è stranamente fallosa ed abulica e permette alle ospiti di gestire il cambiopalla con tranquillità e portare a casa il set 16-25.

Si riparte con la formazione ospite invariata, ma ora le parti si invertono. E' il River ad essere abulico e la squadra del Noceto non sta a guardare. Giovannacci utilizza presto entrambi i time-out ed effettua diverse sostituzioni senza ottenere alcun miglioramento. Il set scivola veloce verso l'epilogo con un imbarazzante 25-9. L'inizio della terza frazione è favorevole alle padrone di casa (7-2), ma la reazione delle rivergaresi non si fa attendere (8-8). Si continua a lottare punto a punto, poi le parmensi riescono a costruirsi un lieve vantaggio. Le ragazze del duo Giovannacci-Rigoni rispondono prontamente, ma la zampata finale è a favore delle ducali 25-23.

Nel quarto set Giovannacci conferma Popani al palleggio (entrata nel finale della frazione precedente per una lieve indisposizione di Sangiorgi). Nella seconda parte del set le piacentine alzano bandiera bianca e lasciano via libera alle locali che chiudono agevolmente 25-14.

Una partita strana da parte delle giovani rivergaresi: due set giocati ad armi pari con le quotate avversarie ed i restanti due assolutamente arrendevoli e da dimenticare. Ora bisogna resettare il tutto e prepararsi al meglio per la sfida con Fiorano in programma sabato 22 ottobre al Palarebecchi di Rivergaro.

River 2001-9

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Nicolò e Team 03, i derby sono vostri. Il Piace volley manda in campo una palleggiatrice di 51 anni

SportPiacenza è in caricamento