rotate-mobile
Volley C e D

Il San Giorgio continua a correre, Cappuccini e Canottieri sorridono al tie break

L'unica sconfitta è di Rivergaro, che però tiene testa per tutta la gara alla capolista Arbor Reggio Emilia

PI.LU.VIA. S.C. PARMA - FUN FOOD SAN GIORGIO 1-3

(30-28, 22-25, 19-25, 16-25)

FUN FOOD SAN GIORGIO: Giorgi 7, Ambrosini 13, Della Bartolomea 4, Bracchi 2, Arfini 10, Sudario 22, Di Cintio, Carini 7, Martini, Bulla, Cricchini (L). All. Parimbelli-Gregori

Nell’anticipo del tredicesimo turno, iI Fun Food San Giorgio impone alla distanza la propria superiorità. Di fronte allo Sport Club Parma, squadra dal nobile passato ma ora nei bassifondi della classifica, coach Parimbelli si affida allo schieramento classico con la diagonale Giorgi–Bracchi, al centro Della Bartolomea e Sudario, in banda Ambrosini ed Arfini. Primo set e Fun Food avanti, col punteggio che si dilata e si accorcia. Parma resta in corsa, il sestetto di casa è reattivo e super in difesa, tanto che quasi non ci si accorge dei 24 punti che separano in graduatoria le due compagini. Sul 22-18 le velleità dello Sport Club sembrano domate. Sale invece la tensione nelle ragazze piacentine che sprecano l’incredibile, tanto da lasciare il parziale alle avversarie: 30-28. Come se non bastasse, San Giorgio perde Bracchi per una improvvisa indisposizione e Parimbelli butta nella mischia Carini, nonostante il forte opposto non abbia ancora raggiunto la migliore condizione fisica. Nella seconda frazione il Fun Food si propone con maggiore aggresività e convinzione e, soprattutto, difende con maggior continuità. Lo scarto tra le due squadre oscilla tra i quattro ed i cinque punti, con Parma che non è affatto semplice da domare. Una volta raggiunta la parità le gialloblù appaiono più sciolte e tornano ad esprimersi al meglio. Di contro le locali perdono via via fiducia fino a calare nettamente alla distanza. Finale di partita in una sola direzione, con la solita Nayara Sudario Da Cruz miglior realizzatrice con 22 punti. Successo meritato e tre punti preziosi per le piacentine in una gara che comunque rende onore alla squadra di casa.

FUN FOOD MIORIVER – ARBOR REGGIO EMILIA 0-3

(22-25, 24-26, 21-25)

FUN FOOD MIORIVER: Benassi, Caviati 2, Civetta 2, Cornelli 22, Nappa, Puddu, Rabija, Rocca 6, Tansini 14, Ussi 3, Bersanetti (L). All. Bruno

La prima della classe deve sudare le proverbiali “sette camicie” per avere la meglio di un Fun Food in grande spolvero. É quindi spettacolo al PalaRebecchi di Rivergaro, dove i numerosi spettatori si sono entusiasmati nel vedere le ragazze piacentine provarle davvero tutte per mettere in difficoltà la regina del girone. A differenza delle ultime uscite il sestetto del Fun Food mette sul parquet grinta, volontà e spirito di sacrificio. Tre elementi che permettono al MioRiver di giocarsi la partita: soltanto il risultato non premia il gruppo di coach Bruno che esce dal campo tra gli applausi di tutto il palazzetto.

Nel sestetto iniziale manca Molinari (in via di guarigione per una distorsione alla caviglia):  Bruno fa scendere in campo Caviati in cabina di regia, Benassi e Ussi al centro, Cornelli e Tansini sulla diagonale, Rocca opposto e Bersanetti libero. Il primo set si apre con le ragazze reggiane che tentano di scappare ma Tansini (buona la sua prova) tiene agganciatO il MioRiver con tre attacchi (7-7). Una pipe di Cornelli ed un ace di Ussi portano avanti le padrone di casa (11-10). L’Arbor non ci sta e grazie a due muri e tre attacchi ottimamente ricostruiti si porta in vantaggio (13-18). Il Fun Food a sua volta non demorde: con Cornelli, Tansini e Civetta (ace) tornaa sotto (19-21 prima e 22-24 poi). A chiudere il set è però la squadra reggiana. Sull’onda dell’entusiasmo le ragazze di coach Bruno difendono l'incredibile e giocano un’ottima pallavolo con pochissimi errori (7-4) sorprendendo le quotate avversarie. Grazie a due ace di Cornelli (top scorer della partita con 22 punti) il MioRiver resta ancorato alla squadra ospite (13-13). Arbor scava un mini-break approfittando di un momento di stanca del Fun Food (17-20) ma Bersanetti, con alcune grandi difese, mette sulle mani di Caviati prima e Puddu poi palle pulite e precise: le tre attaccanti, ottimamente servite, riportano il Fun Food avanti sul 23-22. Un set a dir poco avvincente: la tensione sale alle stelle. Arbor passa avanti (23-24), Cornelli pareggia (24-24). Chiude il set l'Arbor ai vantaggi.

Il parziale perso nel finale potrebbe lasciare strascichi negativi tra le ragazze di Bruno, invece succede esattamente il contrario: la squadra scende sul parquet più decisa e determinata di prima. La partita è bellissima, forse la migliore fin qui giocata a livello agonistico delle ragazze piacentine, aggressive e senza timori reverenziali (11-5). Le reggiane ritornano sotto (14-14) ma si gioca punto a punto: ace di Ussi (16-15), attacco di Tansini e Rocca (19-20). Cornelli fa male (20-22) mentre Civetta colpisce dai nove metri (21-22) ma l'Arbor tiene alta la concentrazione e grazie alla grande esperienza in categoria conquista set e partita. Grande prova di coraggio delle ragazze del Fun Food, grandissima iniezione di fiducia. Coach Bruno e la società sono riusciti in questa settimana a ricaricare le pile delle ragazze (ultimamente un po’ scariche) nel migliore dei modi. Questo deve essere il punto di partenza, il primo gradino di una scala che porterà le giovani ragazze alla conquista del loro scudetto: la salvezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il San Giorgio continua a correre, Cappuccini e Canottieri sorridono al tie break

SportPiacenza è in caricamento