rotate-mobile
Volley C e D

San Giorgio, una battuta d'arresto inaspettata e pesantissima

La Liu Jo supera le piacentine e le rallenta nella corsa al primo posto. Rivergaro conquista punti pesantissimi in chiave salvezza, sconfitti Cappuccini e Canottieri Ongina

VOLLEY CAPPUCCINI-HIPIX SPEZZANO 2-3

(25-23, 21-25, 23-25, 28-26, 14-16)

VOLLEY CAPPUCCINI: De Biasi 9, Garlaschelli 18, Manfredi 10, Durante 11, Bertuzzi 19, Galluzzi 7, Derata (L), Zoadelli (L), Prazzoli, Boulkheir 2. NE: Giupponi, Castricone, Negri. All. Bruni

Partita al cardiopalma quella andata in scena al Campus tra i Cappuccini e l'Hipix Spezzano. La partita metteva in palio punti pesantissimi per la conquista dei playoff con entrambe le squadre appaiate a quota 44 punti in classifica. I padroni di casa scendono in campo con De Biasi in palleggio, Garlaschelli opposto, Manfredi e Durante di banda, Bertuzzi e Galluzzi al centro con Derata e Zoadelli, finalmente tornato disponibile, che si alternano nel ruolo di libero. Il primo set vede le due squadre inizialmente studiarsi: i palloni pesano tanto, il gioco non decolla all’inizio, solamente un break di Cremaschi porta due punti di vantaggio per Hipix. Sul finire di parziale però Bertuzzi con un paio di ace porta i suoi in vantaggio e successivamente i Cappuccini chiudono il parziale 25-23.

Il secondo set vede l’Hipix prendere subito un paio di punti di vantaggio, poi amministrati per tutto l’arco del parziale. I casalini non riescono nella rimonta e cedono 21-25. Nella terza frazione le due squadre si affrontano a viso aperto: tutti i palloni vengono tirati al massimo, purtroppo però ad avere la meglio anche questa volta è l’Hipix che chiude 23-25. Nel quarto set Boulkheir rileva uno stanco Manfredi autore di un’ottima prova in ricezione. Arriva anche lo scambio più bello del match, durato ben oltre il minuto di gioco, tra difese spettacolari e salvataggi al limite: ad avere la meglio sono i Cappuccini che, portati gli avversari ai vantaggi, la spuntano con un attacco di Bertuzzi. Il tiebreak è un susseguirsi di emozioni, prima l’Hipix prende due lunghezze di vantaggio, successivamente il Cappu rimonta dal 13-12 fino a portarsi in vantaggio sul 14-13. La maggior freddezza degli avversari si fa sentire, e così gli ospiti con due attacchi del solito Cremaschi chiudono la contesa sul 14-16.

Nulla da recriminare per i Cappuccini che hanno disputato un’ottima gara contro un avversario di livello tenendo botta. Prossima settimana altra partita importante contro Monticelli, distante un solo punto in classifica.

UNIVOLLEY OSGB-CANOTTIERI ONGINA 3-0

(25-19, 25-18, 25-20)

CANOTTIERI ONGINA: Fiorentini 2, Vitelli 3, Zangrandi 13, Mazzoni 7, Ousse 6, Merli 4, Perini 4, Fortini 1, Soavi (L), Pardossi. N.e.: Franchini, Zorzella. All.: Bartolomeo

Netta sconfitta a Carpi per la Canottieri Ongina, caduta in C maschile sul campo dell’Univolley Osgb (3-0) nella quint’ultima giornata di regular season. Per gli avversari tre punti che valgono anche il fresco primato in classifica, mentre per i gialloneri la partita-play off è ancora apertissima. Per la squadra di Bartolomeo è stato un sabato difficile, contro un avversario molto quadrato e che ha allungato l’imbattibilità casalinga. I monticellesi ci hanno provato, non hanno sfigurato ma non è bastato per riaprire il discorso. I padroni di casa hanno saputo imbrigliare l’attacco giallonero (eccezion fatta per la buona prova di Zangrandi) e così hanno condotto le danze in una partita abbastanza a senso unico.

Il match inizia con la Canottieri Ongina che scende in campo con Fortini in palleggio, Mazzoni opposto, Fiorentini e Zangrandi in banda, Ousse (al ritorno dall’infortunio) e Vitelli al centro e Soavi libero. Il primo set è combattuto fino alla sua metà, poi l’Univolley Osgb approfitta di qualche errore ospite per allungare 18-15 e infine chiudere 25-19. Nella seconda frazione, invece, Carpi scappa subito avanti (8-4), dilaga (17-10) e si porta agevolmente sul 25-18 e sul 2-0 nonostante l’avvicendamento avversario al centro (Merli per Vitelli). Nel terzo set, Bartolomeo mischia le carte: Mazzoni dirottato in banda al posto di Fiorentini, con ingresso di Perini in posto due. Il nuovo assetto porta inizialmente buoni frutti (4-7), ma i padroni di casa reagiscono con veemenza (12-10). La Canottieri Ongina non demorde, ribaltando la situazione con il turno in battuta di Perini (15-16), ma i carpigiani mostrano maggior quadratura e sfruttano soprattutto il muro per chiudere la contesa: 25-20 e 3-0.

La classifica vede i gialloneri al quinto posto a quota 44 punti, insidiati dal ritorno di Cavezzo (42) e a -1 dal Cappu Volley del grande ex Gabriele Bruni, sabato ospite alle 17 al palazzetto di Monticelli per un match importante in chiave play off.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giorgio, una battuta d'arresto inaspettata e pesantissima

SportPiacenza è in caricamento