rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Volley C e D

Il River è salvo, San Nicolò quasi. La Libertas San Paolo in piena corsa per la promozione in Serie B

Giornata ricca di soddisfazioni per le formazioni piacentine che si stanno giocando una stagione

Continua la corsa nei playoff per la promozione in Serie B per la Libertas Steriltom che, contro ogni pronostico, espugna l'imbattuto campo modenese di Bastiglia con un netto 3-1. In un clima ostico, alla presenza di un pubblico numerosissimo, i ragazzi di Capogreco non si fanno condizionare e trovano una delle migliori prestazioni stagionali. Vincere era d'obbligo per continuare la strada nei playoff e vittoria è stata. La Libertas Steriltom scende in campo con Capra in regia, Bassani opposto, Pontoglio e Zangrandi di banda, Vitelli e Bertuzzi al centro con Gilioli libero.

RISULTATI E CLASSIFICHE SERIE C E SERIE D MASCHILI E FEMMINILI

Da subito la gara si fa combattuta: punto a punto fino a metà parziale quando i piacentini danno il giusto strappo allontanando di fatto l'insidia Gallonese e chiudendo il set 25-19. Il secondo parziale si sviluppa in modo similare al precedente ma a parti invertite. Padroni di casa avanti e piacentini sempre a rincorrere. Il bel gioco del primo set degli ospiti viene offuscato da una ricezione che manca e di conseguenza le scelte risultano spesso scontate. Perso il secondo parziale i ragazzi di Capogreco hanno  la capacità di resettare e di ritornare in campo con il giusto fuoco agli occhi e voglia di vittoria. Zangrandi sembra il giocatore vincente di inzio stagione e Bassani il solito finalizzatore. La correlazione muro difesa ritorna a funzionare a meraviglia e nonostante una lieve flessione sul finire del set porta i piacentini alla vittoria 25-23.

Il quarto set è quasi perfetto. In un clima praticamente proibitivo i biancorossi mantengono la giusta concentrazione senza farsi in alcun modo intimidire dal tifo assordante avversario. Il risultato sorride alla Libertas Steriltom che chiude 25-22 incassando tre importantissimi punti in palio. Ora la Libertas Steriltom è attesa dall'ultima gara di playoff tra le mura amiche del PalaGambardella contro il fanalino di coda del Forlinpopoli. L'occasione è di quelle ghiotte: vendicare la sconfitta subita all'andata e soprattutto vincere per cercare di riconquistare la vetta della classifica che potrebbe significare storica promozione in serie B.

RCL GALLONESE - LIBERTAS STERILTOM 1-3

(19-25, 25-17, 23-25, 22-25)
LIBERTAS STERILTOM: Bertuzzi 10, Soavi, Vitelli 10, Zangrandi 17, Capra 2, Pontoglio 11, Bassani 17, Scrivo, Gilioli (libero) Ne: Bricchi M., Sichel, Filippi (libero) - Allenatore: Capogreco

---

PALLAVOLO VISERBA – PHASEREM PSN 1-3

(23-25, 24-26, 25-16, 23-25)

PHASEREM PSN: Bonomi, Bori 12, Bozzoni 3, Longinotti 9, Mann 16, Merigo 2, Molinaroli 10, Prela 11, Liberi Bastiani S. Belfanti Ne Baggi, Dallavalle, Delfanti.

La Phaserem si presenta a Viserba carica e motivata. I ragazzi interpretano la partita al meglio, aggredendo in battuta, difendendo e murando gli avversari che subiscono il ritmo e finalmente anche la continuità dei piacentini.

Le ricezioni e le difese perfettamente orchestrate dal libero Stefano Bastiani, da Soniden Prela e da Marco Molinari permettono al palleggiatore Alberto Merigo di distribuire al meglio il gioco, sparando palloni velocissimi in posto quattro che non permettono agli avversari di chiudere il muro, utilizzando spesso i due centrali Leonardo Bori e Fabio Longinotti che alternano pallonetti a schiacciate fortissime. Amrit Mann, in gran spolvero, attacca, difende e batte mettendo sempre in difficoltà la ricezione avversaria.

I set sono comunque combattuti, nel terzo la Polisportiva San Nicolò si scompone un attimo e subito i padroni di casa ne approfittano. Nel quarto parziale set la squadra di Bastiani si ripresenta composta e parte benissimo con un vantaggio di cinque punti che mantiene fino ai 20, gli avversari si avvicinano ma non riescono a metere la freccia. Palazzetto gremito, pubblico caldo con tifoseria organizzata, ma non c’è nulla da fare, questa Phaserem non concede nulla. Vittoria di tutto il gruppo-squadra, fortemente voluta, che può significare la salvezza. Alla fine foto di gruppo col presidente Laura Gaidolfi in mezzo ai ragazzi a festeggiare.   

---

RIVER DECALACQUE - VTB PROGRESSO DM GROUP 2-3

(25-13, 19-25, 25-18, 18-25, 7-15)

RIVER DECALACQUE: Montanari, Cristalli, Popani, Rocca 9, Milani 3, Padrini 12, Sangiorgi 2, Alberti 11, Pisani 11, Giovannacci 7, Marchesini, Burzoni (L1), Franciotti (L2);

Sconfitta dal sapore dolce per la formazione del River Decalacque: il punto conquistato al tie break assicura la matematica permanenza in serie C alle giovani rivergaresi. L'incontro con il Vtb Progresso è stato equilibrato con passaggi a vuoto di entrambe le squadre; alla fine hanno prevalso le bolognesi, ma per le giovani piacentine arriva la conferma della categoria in un anno costellato da gravi infortuni.

Il duo Giovannacci-Rigoni opta per il seguente starting-six: diagonale Sangiorgi-Padrini, bande Rocca e Pisani, al centro Alberti e Giovannacci ed infine Burzoni  e Franciotti a presidiare la seconda linea. La partita si incanala favorevolmente per le piacentine che prendono in mano il gioco ed allungano decisamente 15-9. Le bolognesi sono molto fallose, favoriscono la fuga delle padrone di casa che chiudono il parziale 25-13. Si riparte e sono le ospiti a provare la fuga (7-12). Sul punteggio di 11-17 l'allenatore locale ferma il gioco per la seconda volta e prova a cambiare la diagonale inserendo Popani e Milani per Sangiorgi e Padrini, tuttavia il Progresso è bravo a gestire il cambio palla e portare la sfida in parità 19-25.

Nel terzo parziale è il River Decalacque a prendere in mano le redini del gioco, con le attaccanti di palla alta a fare differenza consentendo di gestire al meglio il vantaggio. La formazione di casa si aggiudica il set senza grossi patemi (25-18). Il quarto parziale inizia all'insegna dell'equilibrio, poi sono brave le bolognesi a prendere in mano le redini del gioco e provare ad allungare (16-20). Il River reagisce effettuando anche alcuni cambi, ma il Progresso non si lascia sfuggire l'occasione di portare l'incontro in parità (18-25).

Il tie-break inizia con le bolognesi ancora in fuga e si cambia campo sul punteggio di 4-8. L'inerzia della partita è ormai segnata con il vento in poppa a favore delle ospiti che chiudono la contesa a proprio favore 7-15. Sabato 20 maggio ultima partita della fase playout al Palarebecchi con la formazione del River opposta alle romagnole del Forlì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il River è salvo, San Nicolò quasi. La Libertas San Paolo in piena corsa per la promozione in Serie B

SportPiacenza è in caricamento