rotate-mobile
Volley C e D

Il River 2001 ferma il Team 03, adesso per il Piace Volley la promozione è a un passo

In Serie D femminile a una giornata dal termine le biancorosse sono favorite per il successo finale. Bella vittoria del Carpaneto nel derby con il Miovolley

SAVI ITALO VOLLEY CARPANETO-BUSA  MIOVOLLEY GOSSOLENGO 3 -1

(22-25 , 25-13, 25-23, 25-19) 

Il derby visto dal Carpaneto

Bella serata quella vissuta dal Savi Italo Carpaneto per aver raggiunto con grande anticipo la matematica salvezza ottenuta grazie al bel successo nel derby con il Busa Miovolley Gossolengo, compagine data in gran forma e fresca reduce dalla vittoria nel turno precedente a spese del Noceto, seconda forza del campionato.

Per le rossonere una vittoria meritata a premiare un gruppo che ha saputo superare le problematiche causate dagli svariati infortuni occorsi durante la stagione ed ha avuto il merito di trovare soluzioni tecniche diverse, grazie all’attitudine delle proprie giocatrici, (Scapuzzi, Pini e Orsi su tutte) resesi disponibili ad un necessario cambio di ruolo.

Tornando al match, la compagine guidata dal duo Carini-Bonini, scesa in campo con Visconti e Scapuzzi opposte, Cenci e Pini in banda, Bulla ed Orsi al centro e con Pastrenge a presidiare la seconda linea, inizia forte mettendo da subito sotto pressione le avversarie (8-4) che sono però brave nel recuperare e portare il punteggio in equilibrio (16-15) a metà set. Nel rush finale sono le ospiti a creare un piccolo break che vale il parziale 22-25.

Il Savi Italo è però in buona serata e in avvio di seconda frazione scava subito un gap importante (8-3) che aumenterà ulteriormente nella fase centrale (16-7) in un momento in cui sia la fase d’attacco sia quella di seconda linea funzionano perfettamente; set che si chiude senza storia sul 25-13. Unico aspetto negativo da rilevare è l’infortunio occorso alla centrale Orsi, che causa una distorsione alla caviglia non sarà in grado di proseguire il match, ma sarà ben sostituita dalla giovane Giarrusso.

Il terzo parziale, vede un andamento speculare al primo, con il Busa che rientra pienamente in partita ed un Savi Italo che dal canto suo mantiene il livello del set precedente. L’equilibrio è costante, ma stavolta gli intensi scambi finali sono  favorevoli alle padroni di casa che sia nel gioco su palla alta sia in quello al centro trovano rispettivamente in Cenci, Scapuzzi  e Bulla puntuali finalizzatrici.

Con le ragazze del duo Bonini-Carini sopra 2-1, il quarto parziale si sviluppa in sostanziale equilibrio, ma con le locali sempre a condurre seppur con margine minimo (16-13). Vantaggio che le padrone di casa saranno brave a conservare ed addirittura ad ampliare sino al 25-19 finale, guadagnandosi così il terzo successo consecutivo, ed un bottino pieno che posiziona le rossonere in una tranquilla posizione di centroclassifica, a ridosso proprio del Busa Gossolengo.

Il derby visto dal Gossolengo

Battuta d'arresto per il Busa Trasporti che, dopo la bella vittoria su Noceto, alza bandiera bianca nel secondo derby piacentino sul campo del Carpaneto: la gara termina per 3-1 in favore delle padrone di casa.

Coach Anni manda in campo la diagonale Bianchini-Moretti, Ferri e Galibardi bande, Martino e Nappa centrali con Passerini libero.

Avvio contratto del MioVolley con il primo timeout speso dalle biancoblu sul punteggio di 7-3. Buona la risposta del Busa Trasporti che trova un break di 1-4 rimettendo in equilibrio il parziale. Si gioca punto a punto fino al 20-21, l'accelerazione di Ferri consente di arrivare sul 22-25 finale.

Carpaneto parte decisamente bene nel secondo parziale: sul 6-1 Cordani rileva Ferri ma sono le padrone di casa a mantenere un buon margine di vantaggio (11-5). Il divario si allarga (17-8) con coach Anni a giocarsi la carta Longinotti in seconda linea ed il cambio diagonale con gli innesti di Colombini e Sansò: non cambia però l'esito del set chiuso 25-13.

Il Busa Trasporti prova allora a scrollarsi di dosso le scorie del parziale precedente: Nappa e Galibardi portano il punteggio sul 7-10, Carpaneto rientra sul dodici pari. Si torna a respirare grande equilibrio fino al ventitré pari ma è la squadra di casa a spingere e trovare il vantaggio nel conto set.

Il quarto parziale potrebbe rappresentare il punto di svolta per il MioVolley ma è Carpaneto che è abile a chiudere i conti. Nel finale si registra anche la rottura della rete, un inconveniente che non ferma le padrone di casa abili a chiudere sul 25-19.

Carpaneto Volley 2021-2022-2

OASI VOLLEY NOCETO-VOLLEY ACADEMY PIACENZA 3-0

(25-15, 25-11, 25-14)

OASI VOLLEY NOCETO: Cabassa Sara, Canassa Serena, Chiappalone, Colla, Dazzi Galliani (K), Dorigatti, Fallini, Fattori, Gandolfi (L1), Mambriani, Mendi, Risoli (L2), Rollo, Rovellini. All. Papotti
VOLLEY ACADEMY PIACENZA: Carini, Dodi, Ferrari, Gazzola (L1), Gionelli (L2), Marchetti, Mozzi, Paounov, Polenghi, Ruggeri, Soragna, Zlatanov. All. Mineo

La Vap esce sconfitta, col risultato di 0-3, dalla gara di Parma contro l’Oasi Noceto. Si tratta di un risultato giusto per quanto visto in campo, dal momento che le piacentine non sono mai riuscite ad arginare le padrone di casa, brave a non permettere alle giocatrici ospiti di rientrare in partita.
Noceto, con una maggiore forza tecnica e mentale, ha dominato la partita per tutti i tre set, difendendo con ordine e attaccando ripetutamente: niente da fare per la Mpm Vap Uyba.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il River 2001 ferma il Team 03, adesso per il Piace Volley la promozione è a un passo

SportPiacenza è in caricamento