rotate-mobile
Volley C e D

Il Monticelli non conosce ostacoli, doppio sorriso per la Vap, San Nicolò perde partita e primato

Impresa della Libertas che supera i modenesi del Corlo Sasco, fino a questo momento imbattuti e a zero set subiti. Il Team 03 torna al successo

MONTICELLI CMV-PONTENURE 3-0

Testacoda senza conseguenze per il Monticelli Volley C.M.V., che resiste in vetta al girone A di serie D femminile centrando la sesta vittoria in altrettante partite grazie al 3-0 casalingo contro il New Volley Pontenure, fanalino di coda insieme a Noceto. Per la squadra di Paolo Sagliani, secondo derby piacentino consecutivo vinto dopo quello festeggiato a Rivergaro con un match gestito in tranquillità. Equilibrato solamente il primo set, chiuso 25-22 dalle giallonere di casa, mentre nella seconda e terza frazione è stato un incontro a senso unico a favore del Monticelli C.M.V., con coach Sagliani che ha dato spazio a diversi elementi della panchina.

Altri tre punti importanti, dunque, per la “matricola terribile” piacentina, che in classifica guida a +3 sulla coppia Parma-Collecchio. Proprio quest’ultima formazione, targata Galaxy Realcart, sarà la prossima avversaria delle monticellesi nel match di scena venerdì alle 20,30 in terra parmense.

Tornando al derby provinciale, da segnalare l’ingresso di Anna Vicentini nell’inedito ruolo di centrale, mentre la banda Azzali è risultata la top scorer con 12 punti, dei quali 4 consecutivi in battuta nel terzo set.

MONTICELLI C.M.V.-NEW VOLLEY PONTENURE 3-0

(25-22, 25-10, 25-16)

MONTICELLI C.M.V.:  Motta 3, Zanoni 7, Azzali 12, Periti 11, Magistrati 1, Conti 4, Spoto (L), Vicentini 2, Maarouf (L) 1, Martini, Rossi, La Gamba. N.e.: Tedoldi. All.: Sagliani

ENERGY PARMA-SAIB VAP 2-3
Sfida delicata in quel di Parma, la classifica non rende merito alle ragazze di coach Maggipinto e anche la sorte sembra giocare contro: il reparto degli esterni è martoriato dagli infortuni, out Bernazzani e Milosevic con Villa utilizzabile solo in seconda linea, così tocca a Valentina Ursella dare man forte alla serie D.

Coach Maggipinto schiera Puddu-Soda in diagonale, Nappa-Cristalli al centro, Borrelli-Ursella in banda e Burzoni libero.  Le ragazze piacentine partono subito forte, 1-6 grazie anche ad un gran turno in battuta di Puddu; il livello di gioco è buono, la ricezione tiene e la regista ospite riesce a giocare con continuità al centro dove Cristalli fa male alla difesa locale. Il vantaggio aumenta e il set è chiuso il tranquillità 16-25. Si ricomincia ma, questa volta, regna l'equilibrio anche a causa dei troppi sbagli in casa Vap, 9-7 con 7 errori. La ricezione comincia a balbettare e l'Energy scappa 21-16. Nonostante il time out di mister Maggipinto non si assiste ad alcuna reazione, le giovani biancoverdi si disuniscono e lasciano il set alle padrone di casa: 25-17.
Nel terzo parziale le piacentine cominciano bene, buon turno al servizio di Cristalli, ma l'Energy recupera, 6-6 e allunga, 10-7. Poi è la ricezione ad andare in tilt, arrivano 5 ace e l'Energy scappa definitivamente fino al 25-17.
Il quarto set è una battaglia, lo si capisce fin dai primi scambi, le ragazze della Vap sono ferite nell'orgoglio e le avversarie vogliono chiudere la contesa: si avanza punto a punto, Nappa tira fuori le unghie mura e attacca forte, la compagna di reparto Cristalli la imita subito. Ma per spezzare l'equilibrio arriva un gran turno al servizio di Soda (3 ace) che porta la Vap avanti 14-19. Quando il set sembra ben indirizzato l'attacco torna ad essere falloso e l'Energy impatta 23-23. Gli scambi seguenti sono per cuori forti, si avanza punto a punto, la avversarie hanno il mach point che le ospiti salvano con una gran difesa prima di chiudere 26-28.
La battaglia  prosegue al tie break, nessuna delle contendenti vuole perdere: come nel set precedente ancora un turno in battuta di Soda rompe gli equilibri e porta la Vap ad un passo dalla meta, 6-12. Le parmensi accusano e non riescono a rientrare, set e partita al Volley Academy Piacenza: 10-15. Nonostante le mille difficoltà le ragazze dell'Academy forniscono una buona prestazione grazie a tutte le interpreti. Bene il muro, sontuoso nel quarto set, buona la battuta, attacco troppo falloso (23 errorri) e ricezione sulla quale lavorare (15 ace subiti) che in alcuni frangenti ha costretto ad un gioco troppo scontato.
Benissimo il carattere, quarto e quinto set, pungolate anche da qualche avversaria, le piacentine hanno giocato col coltello fra i denti lo conferma il terzo tie break vinto in stagione.
ENERGY PARMA – SAIB VAP  2-3

(16-25, 25-17, 25-17, 26-28, 10-15)
SAIB VAP: Nappa 8, Puddu 7, Borrelli 13, Cristalli 10, Soda 14, Ursella 11, Franciotti, Anelli, Villa, Giarrusso, Tosku, Burzoni (L). All. Maggipinto.

NOCETO-TEAM 03 1-3

Riprende fiato la classifica dell’Emmezeta Synclean che incassa tre preziosi punti vincendo in trasferta a Noceto. Per niente facile il successo nel match con le giovani avversarie che, secondo set a parte, hanno giocato alla pari per buona parte dell’incontro. Prodili deve fare a meno di Giorgia Romanini, fermata per un turno dal giudice sportivo, e schiera Periti al centro, che si disimpegna più che bene in un ruolo per lei inusuale. Le padrone di casa sono in fiducia perché vengono da una buona partita e da un punto strappato con i denti nel derby in casa del quotato San Polo. Per contro le rossoblù arrivano da tre sconfitte consecutive e devono assolutamente muovere la classifica per non trovarsi da subito invischiate nella lotta salvezza. Il primo set vede molto equilibrio ed un allungo finale delle ospiti che vanno avanti 1-0. Nel secondo l'Emmezeta sfrutta subito l’inerzia che ha preso la partita ed allunga decisamente già ad inizio set. Le parmensi stentano a tenere il passo, il gap di punti via via aumenta e Noceto ne racimola solo 11. Nel terzo però arriva la reazione delle padrone di casa mentre le ospiti commettono troppi errori e finiscono per agevolare il rientro in partita delle avversarie, che accorciando le distanze riaprendo la gara. Il quarto parziale ricalca l’andamento del primo. Si gioca punto a punto fino al 20 pari, ma le rossoblù riescono ad essere più lucide nel momento più importante e riescono a chiudere set e partita. Cecilia Romanini ancora una volta best scorer con ben 24 punti all’attivo. Buona questa volta la prova corale. Prodili attinge a piene mani dalla panchina e chi entra fornisce il proprio contributo. 

NOCETO-TEAM 03 1-3

(22-25, 12-25, 25-18, 21-25)

TEAM 03: Pautasso 2, Romanini C. 24, Civetta 3, Molinaroli 9, Tizzi 14, Cassani 1, Colombini (L), Gorra 6, Periti 2, Marengoni, Guardascione (L) -  Prodili, 2° Pavlovic

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Monticelli non conosce ostacoli, doppio sorriso per la Vap, San Nicolò perde partita e primato

SportPiacenza è in caricamento