rotate-mobile
Volley C e D

Il San Giorgio non rallenta e rimane a punteggio pieno

In Serie C primo successo per la Canottieri Ongina, giornata negativa per Rivergaro in campo femminile e Cappuccini in quello maschile

CANOTTIERI ONGINA-ENERGY VOLLEY PARMA 3-0

(25-22, 25-20, 25-16)

CANOTTIERI ONGINA: Fiorentini 16, Zangrandi 12, Vitelli 9, Trevisan 2, Perini 8, Fortini 1, Soavi (L), Ousse. N.e.: Pardossi, Mazzoni, Franchini, Zorzella. All.: Bartolomeo

Fattore campo decisivo per la Canottieri Ongina in C maschile, con i gialloneri sugli scudi a Monticelli nella seconda giornata grazie al 3-0 contro l’Energy Parma. Oltre a reagire dopo il ko inaugurale di Sassuolo, la formazione piacentina ha dato il "la" al sabato perfetto del sodalizio del presidente Fausto Colombi, poi completato in serata con l’altro rotondo successo della formazione di B maschile contro i Diavoli Rosa. Tornando alla C, la Canottieri Ongina ha fornito una buona prova di squadra, compiendo significativi passi avanti nella riduzione del numero di errori, nota dolente dell’esordio nella terra delle ceramiche.

Il match parte con i padroni di casa in campo con Fortini in regia, Perini opposto, Zangrandi e Fiorentini in banda, Vitelli e Trevisan al centro e Soavi libero. Il primo set inizia all’insegna dell’equilibrio, poi sul 10-10 la Canottieri Ongina allunga sul 13-10, trascinata da Fiorentini e Zangrandi. Parma sbaglia tanto in battuta e così i monticellesi gestiscono il vantaggio, chiudendo 25-22. Dopo il cambio di campo, i gialloneri di casa ripartono bene (4-0) e mettono la freccia sul turno in battuta di Fiorentini (16-10); un leggero calo rimette in discussione il parziale, ma Zangrandi firma il 25-20 che vale il 2-0. Nel terzo set, l’Energy reagisce e conquista un break (6-9), ma è ancora il servizio a premiare la Canottieri Ongina: questa volta è Perini a graffiare dalla linea dei nove metri e ribaltare la situazione insieme agli attacchi di Fiorentini e ai muri di capitan Vitelli verso il 25-16 che chiude la contesa.

Sabato alle 17,30 i ragazzi di Bartolomeo sfideranno la Hipix Energy Way a Spezzano, dove qualche mese fa i monticellesi misero a segno la rimonta-play off che poi lanciò in orbita i gialloneri verso il grande finale di stagione.

Risultati seconda giornata serie C maschile girone A

Lycos Torrazzo-Cavezzo 2-3

Fasipol Basser-Marano Volley 3-0

Fabbrico-Plastorgomma Kerakoll Sassuolo 3-1

Vigili del fuoco Marconi-Corlo Sasco 3-1

Canottieri Ongina-Energy Volley Parma 3-0

Univolley Osgb-Cappu Volley 3-0

Polisportiva Campeginese-Hipix Energy Way 3-1

Classifica: Polisportiva Campeginese 6, Univolley Osgb, Fasipol Basser, Cavezzo 5, Canottieri Ongina, Hipix Energy Way, Energy Volley Parma, Plastorgomma Kerakoll Sassuolo, Fabbrico, Vigili del fuoco Marconi 3, Corlo Sasco, Marano Volley, Lycos Torrazzo 1, Cappu Volley 0.

UNIVOLLEY CARPI – CAPPUCCINI VOLLEY  3-0

(25-16; 25-16; 25-23)

CAPPUCCINI VOLLEY: De Biasi 3, Boulkheir 8, Durante 8, Manfredi 6, Bertuzzi 11, Galluzzi 3, Derata, Castricone, Albergoni (L1). NE: Garlaschelli, Giupponi, Palazzoli. All. Bruni-Nalio

Prima trasferta in terra modenese per i Cappuccini, che esconosconfitti contro una squadra di ottimo valore e con giocatori più abituati a gare di alto livello. Mister Bruni, che deve ancora rinunciare a Garlaschelli e Giupponi sulla via del recupero e con Negri assente per motivi lavorativi, propone la stessa formazione vista nella prima partita: diagonale palleggiatore-opposto formata da De Biasi e Boulkheir, in banda la coppia composta da Durante e Manfredi, al centro Bertuzzi e Galluzzi con Albergoni libero.

In avvio c'è equilibrio tra due squadre che mostrano un gioco veloce e bello da vedere, poi la maggiore esperienza dei modenesi permette ai padroni di casa di incrementare il divario nel punteggio fino al 25-16 finale. Stesso discorso nel secondo set, con i ragazzi di Bruni che non riescono a controbattere alle schiacciate di Biliardi e Canulli, autentiche spine nel fianco per tutto il corso della partita. La terza frazione parte male, poi con l’ingresso di Derata e Castricone al posto di De Biasi e Boulkheir la compagine ospite riesce a riportarsi a tiro degli avversari fino al 19 pari. A questo punto un paio di sbavature in attacco e la maggiore esperienza degli avversari fanno sì che arrivi l’allungo fino al 25-23 finale.

A fine gara mister Bruni commenta così: «Sicuramente è stato un avversario difficile da affrontare che si posizionerà certamente nei piani alti della classifica per tutto il campionato: si sono viste cose buone e altre meno, lunedì si torna a lavorare in palestra per affrontare la prossima partita con il massimo impegno».

Sabato 28 ottobre alle ore 21.00 presso il PalaCampus Assigeco di Codogno il Cappu Volley si sfiderà con il GS Vigili del Fuoco Reggio Emilia.

Nicolò Premoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il San Giorgio non rallenta e rimane a punteggio pieno

SportPiacenza è in caricamento