rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Volley C e D

Il Team 03 fa suo il derby, Carpaneto e Vap in Serie C vincono al tie break

La squadra di Prodili supera 3-0 il River. Il Monticelli torna al successo in Serie D femminile

NOCETO-MONTICELLI 0-3

Pronto riscatto e girone di ritorno iniziato al meglio. Dopo la sosta, il Monticelli C.M.V. riparte al meglio in serie D femminile, dimostrando di aver assorbito definitivamente la doccia fredda (sconfitta nello scontro al vertice contro Pi.lu.via-Sc Parma) espugnando  il campo dell’Oasi Noceto Lewer, formazione al quinto posto in classifica e reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque giornate. Per la squadra di Paolo Sagliani, un netto successo in tre set che permette di rimanere in scia alla capolista (distante sempre una lunghezza) e al contempo di consolidare il secondo posto, aumentando il vantaggio sulla terza forza (Collecchio), scivolata a San Polo. Ora il Monticelli C.M.V. è atteso da due turni casalinghi consecutivi, il primo in programma sabato alle 19,30 al palazzetto di via Edison contro le reggiane della Mb Tecnology.

LA PARTITA – Le giallonere scendono in campo con il 6+1 che vede una sola variazione, con Magistrati al posto di Olmi al centro a far coppia con Zanoni. Per il resto, confermata la diagonale Motta-Periti, l’asse di posto quattro Azzali-Conti, con Spoto libero.

Noceto prova subito a spingere al servizio, ma le ricettrici piacentine contengono i danni e crescono strada facendo nel primo tocco. A metà set, le piacentine costruiscono un “tesoretto” di tre punti che difendono a denti stretti verso il 22-25 che manda le due squadre al cambio di campo. Nella seconda frazione, il livello di gioco generale cresce, complici meno errori. L’opposta Periti è l’osservata speciale del muro parmense, così Motta è chiamata variare il gioco, coinvolgendo i centrali, entrambi positive, oltre a servire alcune efficaci seconde linee. Preziosi gli ingressi dalla panchina di Vicentini e Olmi, poi si va ai vantaggi, dove la potenza dell’attacco del Monticelli C.M.V. con Azzali e Periti spinge le ospiti verso il 26-28 che vale il 2-0 a proprio favore. Il copione è simile anche nel terzo set, con l’aggiunta di Motta in battuta: 20-25 e 3-0 per la squadra di Paolo Sagliani.

OASI NOCETO LEWER-MONTICELLI C.M.V. 0-3

(22-25, 26-28, 19-25)

MONTICELLI C.M.V.: Motta 7, Azzali 18, Zanoni 8, Periti 14, Conti 6, Magistrati 5, Spoto (L), Olmi, Vicentini 1, Rossi. N.e.: Tedoldi, Martini, Galbignani (L). All.: Sagliani

---

TEAM 03-SAIB VAP 3-0

Il derby visto dal Team 03 

Riprende la corsa il Team 03 dopo il mezzo passo falso casalingo che ha portato solo un punto nell’ultima partita del girone d’andata. Il derby con la Saib Vap vede lo stesso risultato dell’andata e porta tre punti nelle casse rossoblù che consolidano il quarto posto in classifica e permettono di respingere a sei lunghezze le inseguitrici, che fanno mucchio nella zona rossa della classifica. La pausa ha permesso il recupero di infortuni ed acciacchi vari e Prodili schiera il sestetto iniziale con Pautasso e Cecilia Romanini sulla diagonale, Giorgia Romanini e Molinaroli al centro, Cassani e Tizzi di banda, Colombini libero. La partita inizia subito nel segno delle rossoblù che scappano via e creano un gap iniziale che le ospiti non riescono più a colmare. Nel secondo il momento più equilibrato della partita. Qualche errore di troppo, soprattutto dai nove metri, tiene in partita la Vap che gioca il proprio momento migliore fino oltre a metà set. Il finale però vede prevalere le padrone di casa che raddoppiano il vantaggio. Nel terzo altra partenza bruciante delle padrone di casa che mettono diversi punti in carniere e poi controllano l’ultimo tentativo di rimonta delle avversarie che si devono arrendere definitivamente. Ottimo il bottino di Cecilia Romanini con 22 punti e della giovane Cristina Tizzi (20) ormai diventata presenza fissa nel sestetto ideale di coach Prodili.

TEAM 03-SAIB VAP 3-0

(25-11, 25-20, 25-16)

TEAM 03: Pautasso, Romanini C. 22, Romanini G. 5, Molinaroli  5, Tizzi 20, Cassani 9, Colombini (L), Gorra, Periti, Nartelli,  Marengoni, Civetta, Guardascione (L) -  all. Prodili, 2° Pavlovic

SAIB VAP: Villa 10, Nappa 2, Anelli 1, Guienne 5, Cristalli 4, Ursella 4, Puddu 1, Casalini, Padrini, Giarrusso, Burzoni, Franciotti (L1), Bernazzani (L2). All. Maggipinto.

Il derby visto dal River

In un Palagambardella con un'adeguata  cornice di pubblico, la  prima del girone di ritorno di serie D offre il derby fra Team 03 e Volley Academy Piacenza.
In casa Vap al lungo elenco di indisponibili si aggiungono all'ultima ora anche Soda e Burzoni: la formazione è completata con i "prestiti" di Ursella e Guienne dalla Prima divisione e di Casalini e Padrini dalla Under 16 provinciale. Maggipinto schiera Anelli-Ursella in diagonale, Villa-Guienne di banda, Nappa-Cristalli al centro e Franciotti libero. Il Team 03, decisamente in palla, parte forte e mette subito alla corda le giovani rivergaresi; servizi ficcanti e attacchi potenti da posto 2 e 4 scavano subito un gap incolmabile, la ragazze della Vap subiscono abbastanza passivamente.
Nella pausa Maggipinto sprona le proprie giocatrici che tornano in campo con un piglio diverso rispetto al primo parziale. Il match si accende, le squadre avanzano a braccetto con i buoni attacchi Villa, Nappa e Cristalli, la Vap mette il naso avanti 7-9, il Team non ci sta e con il solito servizio a tutto braccio di Romanini recupera. Quando il set sembra accendersi, sul 17-18 il maggior peso delle ragazze locali lo spegne, il Team 03 sorpassa e chiude 25-20. E' una mazzata sulle gambe delle giovani rivergaresi che rientrano in campo piuttosto rassegnate. L'Emmezeta sente il profumo dei tre punti, azzanna l'avversario e non lo molla: il set e la partita scivolano via.
L'incontro ha confermato la forza del Team 03 che puo' decisamente ambire alla lotta per la promozione ed il momento nero della Vap, con i troppi infortuni che stanno minando pesantemente il lavoro settimanale in palestra e, di conseguenza, l'esito delle gare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Team 03 fa suo il derby, Carpaneto e Vap in Serie C vincono al tie break

SportPiacenza è in caricamento