rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Volley C e D

Per San Giorgio e Canottieri un'altra giornata da urlo

Le valnuresi restano al comando in C femminile, l'Ongina ottiene l'ottava vittoria consecutiva fra i maschi. I Cappuccini lottano ma sono sconfitti, Rivergaro finisce ko

VOLLEY CAPPUCCINI-UNIVOLLEY 2-3

(25-21, 22-25, 18-25, 28-26, 12-15)

VOLLEY CAPPUCCINI: De Biasi 3, Garlaschelli 22, Manfredi 11, Durante 17, Bertuzzi 14, Palazzoli 3, Giupponi 1, Derata 2, Negri, Zoadelli (L). NE: Castricone, Boulkheir. All. Bruni

Bella partita quella andata in scena al Campus di Codogno tra il Cappu e l’Univolley, forte squadra reggiana che occupa il terzo posto in classifica. La squadra di Bruni scende in campo con De Biasi in palleggio, Garlaschelli opposto, Manfredi e Durante di banda, Bertuzzi e Palazzoli al centro e Zoadelli libero. Il primo set è una vera e propria battaglia con le squadre che si alternano alla guida del parziale fino al finale di set, quando una serie in battuta di Garlaschelli fa pendere la bilancia a favore della squadra di casa.

Nel secondo set l’Univolley sparisce dall’incontro ed il Cappu ne approfitta incrementando il vantaggio fino al 12-3. Quando tutto sembra andare per il verso giusto la lampadina si spegne e piano piano i casalini perdono lucidità in attacco, venendo raggiunti sul 22 pari: tre errori in attacco consegnano il set alla formazione reggiana. Il terzo parziale è un monologo della squadra capitanata da Canulli, che non sbaglia niente e chiude 18-25. Finalmente nella quarta frazione si rivedono la determinazione in ricezione e l’efficacia degli attacchi del Cappu che avevano fatto la differenza nei primi due set: trascinati da un Garlaschelli sopra le righe i casalini conquistano la parità con il punteggio di 28-26.

Il tiebreak purtroppo vede subito l’Univolley scappare ed il Cappu che non riesce a ricucire il divario. Al cambio campo lo score recita 8-4, vantaggio che viene mantenuto fino alla fine quando una battuta di Garlaschelli finisce in rete e consegna i due punti alla formazione reggiana. Sicuramente un punto utile al Cappu per non distanziarsi troppo dalle prime posizioni: il rammarico è però tanto soprattutto per il vantaggio che i ragazzi di coach Bruni non sono riusciti ad amministrare nel secondo set.

ENERGY VOLLEY PARMA-CANOTTIERI ONGINA 0-3

(19-25, 19-25, 16-25)

CANOTTIERI ONGINA: Fiorentini 11, Zangrandi 12, Vitelli 5, Trevisan 6, Mazzoni 3, Fortini 3, Soavi (L), Perini 2. NE: Pardossi, Zorzella, Franchini. All. Bartolomeo

Ottava vittoria consecutiva per la Canottieri Ongina, corsara in C maschile grazie al 3-0 conquistato nel leggendario PalaRaschi di Parma contro i padroni di casa dell’Energy. Nonostante l’emergenza-centrali (Ousse dovrà restare fermo un mese a causa della frattura del metacarpo dell’anulare destro), la squadra di Bartolomeo si è imposta nettamente, conquistando tre punti che la avvicinano al terzo posto.

Il match vede i piacentini scendere in campo con Fortini in regia, Mazzoni opposto, Fiorentini e Zangrandi in banda, Vitelli e Trevisan centrali e Soavi libero. La Canottieri Ongina scappa subito sul 2-5, poi i padroni di casa reagiscono, accorciando le distanze (11-12). Qui, di fatto, finisce la partita equilibrata, perché i gialloneri piazzano il break decisivo (11-17) e gestiscono la situazione fino al 19-25.

Dopo il cambio di campo, i monticellesi ripartono meglio (2-6) con gli attacchi di Zangrandi. Sul 15-20, Perini rileva Mazzoni (risentimento al piede già infortunato), con gli ospiti che chiudono agevolmente 19-25 e si portano sul 2-0 a proprio favore. Ancor più netto il terzo set, dove la battuta della Canottieri Ongina fa la differenza (2-7)  e aiuta i ragazzi di Bartolomeo verso il 16-25 che chiude la contesa.

Sabato alle 17 al palazzetto di via Edison a Monticelli Fortini e soci sfideranno l’Hipix Energy Way Spezzano, capolista appena raggiunta al primo posto da Campegine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per San Giorgio e Canottieri un'altra giornata da urlo

SportPiacenza è in caricamento