rotate-mobile
Volley C e D

Il trionfo della Polisportiva San Nicolò: promossa in Serie C con due giornate di anticipo

Campionato dominato dalla formazione di Bastiani: 14 vittorie in altrettante gare disputate e solamente sei set persi

Alla fine arriva anche una festa che più meritata non si può. Dopo 14 vittorie in altrettanti incontri e un campionato dominato dal primo all’ultimo pallone la Polisportiva San Nicolò festeggia la promozione in Serie C con due giornate di anticipo. Meglio di così i piacentini proprio non avrebbero potuto fare, un percorso netto con soli sei set lasciati per strada, a testimonianza di una superiorità indiscussa che ha consentito alla formazione di Fabio Bastiani di festeggiare quando ancora mancano quindici giorni al termine della stagione regolare.

L’ultimo ostacolo prima del trionfo ha il nome del Piace Volley: in palio nel derby ci sono punti pesanti perché i padroni di casa devono consolidare il terzo posto in classifica. Parte bene la Finestra 2000, battendo in modo ficcante e mettendo in difficoltà la ricezione degli avversari che non possono costruire al meglio i propri attacchi, murati e difesi dagli ospiti. Merigo distribuisce abilmente il gioco e Molinaroli, Dallavalle e Mann danno man forte a suon di punti, così la prima frazione termina 25-22.

Il secondo set scivola via sulla falsariga del primo, con i centrali Delfanti e Longinotti chiamati più volte a dare un prezioso contributo grazie all’attenta difesa del libero Bastiani S. e degli altri giocatori della seconda linea. Purtroppo verso la fine del parziale il nervosismo prende la mano, il Piace Volley protesta per un presunto tocco a muro del San Nicolò e un giocatore viene allontanato con la frazione che termina 25-20 per gli ospiti. E’ il punto che manca per avere l’aritmetica certezza del salto di categoria, così in casa Finestra 2000 può già iniziare la festa, anche se le squadre sono ancora sul terreno di gioco.

Bastiani nel terzo parziale presenta una formazione che consente a Bori, Bonomi e Prela di partecipare in maniera attiva alla gioia per la promozione. Gli ospiti si rilassano, probabilmente appagati dall’obiettivo raggiunto, e il Piace Volley si esprime meglio portando a casa il set a 21. Ma al cambio di campo il San Nicolò non ci sta: c’è un altro obiettivo da raggiungere, la quattordicesima vittoria su quattordici partite disputate, così i ragazzi di Bastiani tornano sul terreno di gioco con la giusta concentrazione.

Si combatte palla su palla, agli attacchi da altezze vertiginose sferrati da Vega Herrera, giocatore del Piace Volley, rispondono alcune buone difese degli ospiti, che consentono alla squadra di ricostruire e conquistare punti pesanti.

Ancora le battute della Finestra 2000 hanno la meglio sulla ricezione avversaria e sono la chiave di volta della vittoria finale. Alle fine festa grande, tanta commozione e soddisfazione per un risultato conquistato meritatamente al termine di una stagione dominata.

PIACEVOLLEY – FINESTRA 2000 PSN 1-3

(22-25, 20-25, 25-21, 23-25)

FINESTRA 2000 PSN: Bonomi 3, Bori, Dallavalle 8, Delfanti 3, Longinotti 7, Mann 12, Merigo 2, Molinaroli 13, Prela 2, Bastiani S. N.E. Signori,  All. Bastiani F.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trionfo della Polisportiva San Nicolò: promossa in Serie C con due giornate di anticipo

SportPiacenza è in caricamento