rotate-mobile
Volley C e D

Via ai playoff e playout di Serie C e Serie D con sette squadre piacentine in campo

Si parte il 15 aprile, formule differenti in base alle categorie. Libertas San Paolo, Valtidone Caorso e Gas Sales Bluenergy a caccia della promozione. Piace Volley, Polisportiva San Nicolò, River 2001 e l'altra formazione giovanile della Gas Sales Bluenergy in campo per non retrocedere

Si entra nella fase caldissima della stagione in Serie C e Serie D, con i playoff e i playout che definiranno le formazioni promosse e quelle retrocesse. Si parte sabato 15 aprile con i Playoff di Serie C maschile che vedono in campo la Libertas San Paolo, seconda classificata al termine della stagione regolare nel girone A. La squadra piacentina è stata inserita nel Girone F insieme a Meccanica Gallonese Modena (prima nel raggruppamento B), Banca Bellaria Rimini (terza nel C) e Forlimpopoli (quarta nel C). Gare di andata e ritorno fino al 20 maggio, la vincente sarà promossa in Serie B2. Il primo appuntamento è previsto per sabato 15 aprile alle 17.30 a Igea Marina in casa del Bellaria.

Sempre in Serie C maschile ma nei playout sono impegnate Polisportiva San Nicolò e Gas Sales Bluenergy. I primi giocheranno nel Girone G con sole tre squadre, oltre alla formazione di Bastiani ci saranno anche Viserba e Cavezzo, mentre i giovani biancorossi sono inseriti nel raggruppamento J con Fittings Bologna, San Zaccaria e New Coeng Modena. Formula identica a quella dei playoff, via il 15 aprile e conclusione il 20 maggio con l’ultima classificata di ogni gruppo che sarà retrocessa in Serie D.

Proprio in Serie D maschile ci sono due formazioni piacentine che prendono parte ai playoff: la Valtidone Caorso e l’altra squadra delle giovanili della Gas Sales Bluenergy. In questo caso la formula è differente, con semifinali e finali a eliminazione diretta al meglio delle tre gare. La Gas Sales Bluenergy si trova di fronte i reggiani del Vaneton Interclays, mentre il Valtidone avrà il vantaggio del fattore campo contro il San Pio X di Ferrara. Vincendo le semifinali si giocherà anche la finale al meglio delle tre gare per definire la promossa in Serie C.

Nei playout di Serie D maschile si torna alla formula dei gironi con il Piace Volley inserito nel gruppo I insieme a Mirandola, Argenta Ferrara e Soliera. Retrocede l’ultima classificata ma anche la peggiore penultima dei quattro raggruppamenti.

Passando alla Serie C femminile troviamo il River 2001 impegnato nei playout. La squadra di Giovannacci si trova nel Girone H con Vtb Progresso Bologna, Claus Forlì e Rubierese. Quattro i raggruppamenti definiti, retrocederanno in Serie D le peggiori sei classificate. Per le piacentine esordio sabato 15 aprile alle 21 a Rivergaro contro la Rubierese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via ai playoff e playout di Serie C e Serie D con sette squadre piacentine in campo

SportPiacenza è in caricamento