rotate-mobile
Volley C e D

Piace Volley e San Nicolò regine della Serie D

Le due squadre piacentine al comando a punteggio pieno in campo maschile e femminile. In Serie C un punto per la Libertas San Paolo mentre il Carpaneto prosegue la striscia vincente

WIMORE CENTRO VOLLEY REGGIANO- SAVI ITALO VOLLEY CARPANETO 1-3

(25-16, 16-25, 23-25, 23-25)

SAVI ITALO VOLLEY CARPANETO: Cenci 8, Bulla 7, Scapuzzi, Pastrenge (L), Pini 6, Borella 14, Ghioni 7, Visconti 6, Ajolfi, Marzolini. All. Sagliani e Bonini

Prosegue la striscia vincente del Savi Italo Carpaneto, impegnato nella prima vera trasferta di questo inizio campionato in terra reggiana contro il Wimore a sua volta all’esordio casalingo. La serata non parte sotto i migliori auspici, causa un blocco della viabilità autostradale che vede le piacentine giungere a destinazione solamente 30 minuti prima dell’inizio gara. Un problema che si ripercuote sul rendimento nella prima fase del match, dove le ragazze del duo Sagliani-Bonini, scese in campo con la diagonale Visconti–Cenci , Bulla e Ghioni al centro, Borella e Pini bande e con Pastrenge a presidiare la seconda linea, faticano a dare ritmo e continuità agli scambi.

La prima frazione vede un andamento equilibrato, con le compagini impegnate in scambi lunghi senza che nessuna delle due dia segnali di supremazia. Si giunge così sino a metà frazione sul 16-14 per le locali, brave a quel punto a forzare al servizio mettendo in difficoltà la seconda linea rossonera ed una costruzione del gioco che non riesce più a trovare consistenti sbocchi in attacco. Break che si rivela decisivo per le sorti del parziale, che termina in mani reggiane 25-16.

Già dalle fasi iniziali del secondo set il Savi Italo mette in campo tutte quelle energie che erano decisamente mancate nella seconda parte della frazione precedente, con una seconda linea che ben guidata da Pastrenge riesce a dare equilibrio al gioco e a una prima linea che ne beneficia in modo consistente. Frazione che da subito si incanala a favore delle rossonere in vantaggio 16-12 e che poi ampliano il gap sino al 25-16 finale, restituendo esattamente il punteggio del set precedente.

I successivi due parziali vedono andamenti simili, con le piacentine brave a creare gap che paiono essere rassicuranti, (addirittura 21-12 nel terzo e 21-16 nel quarto) poi però sistematicamente recuperati da un Wimore davvero mai domo e con le ragazze di coach Sagliani che, anche causa i limitati cambi a disposizione, rischiano proprio sul filo di lana di farsi riprendere, ma sono poi brave e lucide a chiudere i punti decisivi, portandosi a casa una meritatissima vittoria oltre ad un bottino pieno che le proietta al secondo posto in classifica.

-----

BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY-EVERTON VOLLEY RE 0-3

(21-25; 21-25; 19-25)

BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY: Bianchini 1, Boselli 14, Martino 2, Nappa 3, Bossalini 2, Ferri 3, Galibardi 8, Sansò 4, Cordani, Passerini (L). NE: Colombini, Moretti, Longinotti (L). All. Anni

Nulla di fatto per il Busa Trasporti che nella terza giornata di serie C si vede superare dalle reggiane dell'Everton, abili a trovare la sterzata decisiva a metà dei tre parziali nonostante un MioVolley battagliero. Coach Anni sceglie la diagonale Bianchini-Belli, Ferri e Galibardi bande, Martino e Nappa al centro con Passerini libero.

Gli ace di Galibardi spingono il Busa Trasporti al primo vantaggio della serata, Everton risponde a muro ma c'è Boselli a firmare il punto del dieci pari. Ferri trova il mani out (12-14) ma è qui che le reggiane ingranano un'altra marcia allargando il divario (17-21). Timeout in casa MioVolley, la squadra ospite però ha diverse palle set (19-24): il muro di Boselli non basta, Everton chiude 21-25.

Avvio equilibrato anche nel secondo parziale, poi l’Everton conquista tre punti di vantaggio (7-10) costringendo il Busa al timeout. La squadra di coach Anni rientra prepotentemente in gara con una bella parallela di Ferri (11-12), Galibardi firma il sorpasso (17-16). Si gioca punto a punto fino al 21-22 ma sono ancora una volta le reggiane a trovare lo sprint giusto per conquistare il set.

Bossalini e Sansò sono le novità nel sestetto del terzo parziale, che resta in grande equilibrio fino al dodici pari. Non bastano però i punti di Nappa e di Sansò per restare in scia, Everton allunga nuovamente chiudendo la partita sul 19-25.

busatrasporti_squadra-2

-----

MPM VAP/UYBA - GRISSINBON GIOVOLLEY  1-3

(16-25, 25-18, 18-25, 22-25)

MPM VAP/UYBA: Soragna 5, Corradi 1, Ferrari 10, Zucchi, Mozzi 4, Magnabosco 11, Polenghi 3, Carini, Ruggeri 4, Paounov, Zlatanov (C) 4, Boselli (L1), Gionelli (L2). Allenatori: Mineo - Chiodaroli

GRISSINBON GIOVOLLEY: Attolini 5, Bertolini 3, Mantovani 8, Grisendi 18, Zulian, Ferrari 2, Mazza 9, Pelliciari 8, Lombardini 4, Bartoli, Ronzoni (L1), Corrieri (L2). Allenatori: Aleotti - Davoli 

Una buona prestazione da parte della Vap/Uyba non basta alle ragazze di coach Mineo per portare a casa un risultato positivo contro il GioVolley. Nel primo parziale la squadra di casa lotta punto a punto trovandosi spesso in vantaggio ma le reggiane, dall’alto della loro esperienza, riescono ad aggiudicarsi il set.

Nella seconda frazione le piacentine tornano a condurre la gara grazie ad un ottimo servizio e ad una buona ricezione, fattori che permettono alle padrone di casa di pareggiare. Sull’1-1 è la poca continuità delle giovani atlete della Vap a favorire il rientro del GioVolley: le piacentine commettono diversi errori, così le ospiti riescono a riprendere le redini del match tornando in vantaggio nel conto dei set.

Nel quarto ed ultimo parziale il GioVolley sembra avere ormai il pieno controllo della partita, ma un ottimo turno al servizio della palleggiatrice della Vap Emma Magnabosco rende avvincente e incerto il finale: le padrone di case recuperano diversi punti, ma un attacco vincente di Grisendi chiude il set e la partita in favore del GioVolley. 

Mineo Vap-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piace Volley e San Nicolò regine della Serie D

SportPiacenza è in caricamento