rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley C e D

Il Monticelli non si ferma più: con il derby arriva il pokerissimo. VIDEO

Battuto il River, primato in classifica consolidato. Giornata negativa per le altre squadre, si salva solamente il Piace volley che supera Baganzola

ALSENESE-ALMET 2-3

Serata amara per l'Alsenese Pallavolo che nel corso della quinta giornata di campionato incappa nel terzo tie-break stagionale avverso perdendo in casa contro la Brv Almet Torneria (8 punti) per 2-3 (25-21, 24-26, 22-25, 25-23, 10-15) al termine di un match molto tirato.

Col punto guadagnato i ragazzi di coach Luca Cinelli tengono viva la loro classifica salendo a quota 6 (al pari dei Vigili del Fuoco Marconi) anche se entrano per la prima volta in zona retrocessione per il minor numero di vittorie rispetto ai reggiani. Il prossimo impegno per i gialloblù – sabato 23 novembre alle 21 – sarà ancora ad Alseno dove arriveranno i galvanizzati parmensi del Pgs Lauda San Benedetto (9), reduci dal 3-2 interno inflitto alla capolista Finestra 2000 San Nicolò (13).

La partita – Per l'Alsenese inizia una serie di gare delicate per il proprio obiettivo di campionato e la sfida alla Brv Almet Torneria è visto come uno scontro diretto per la salvezza. I padroni di casa partono bene, in maniera ordinata, trascinata dagli attacchi di Zo e Bosoni (rispettivamente 6 e 7 punti-set). Gli ospiti accorciano nel finale ma è troppo tardi e i gialloblù chiudono sul 25-21. Il secondo set invece si caratterizza per l'eccessiva fallosità da entrambe le parti più che dai palloni messi a terra: 9 punti e 8 errori per l'Alsenese, 18 e 15 per i reggiani e ai vantaggi la spuntano proprio questi ultimi. Nella terza frazione si rivede l'Alsenese della prima che riesce a tenere testa a Luzzara fino al 20 pari per poi cedere al fotofinish 22-25.

Nel quarto set gli uomini dei tecnici Cinelli-Burgazzi sono subito efficaci e dominano la prima parte fino al massimo vantaggio sul 13-4 prima di subire il ritorno degli ospiti che impattano a quota 21. Nel finale i gialloblu, guidati da Zo (top scorer con 23 punti, di cui 4 muri) non si distraggono e chiudono 25-23. Nel tie-break la Brv Almet Torneria parte più convinta guadagnando subito tre lunghezze di vantaggio che l'Alsenese non riuscirà più a recuperare a causa della sterilità in attacco con soli 5 punti messi a segno. Gli ospiti firmano il 10-15 e passano 2-3.

ALSENESE PALLAVOLO-BRV ALMET TORNERIA 2-3

(25-21, 24-26, 22-25, 25-23, 10-15)

ALSENESE PALLAVOLO: Sartori 3, Zo 23, Aquino 10, Mattiace 2, Passera 4, Bosoni 10, Morsia 1 (L); Gennari 1, Herbas 5, Rigolli, Tagliaferri. N.e.: Veneziani. All. Luca Cinelli, v.all. Elisa Burgazzi.

BRV ALMET TORNERIA: Aldrovandi 6, Ruina 9, Ferrari 14, Colombi, Malavasi 23, Mas.Moreschi 24, Man.Moreschi (L); Bandieri 2, Iotti, Parladore 1. N.e.: Mar.Moreschi. All. Domenico Currieri, v.all. Roberto Levani.

ARBITRO: Isacco Diego Pelucchi

SAN BENEDETTO-SAN NICOLO' 3-2

La Finestra 2000 incassa la prima sconfitta del campionato nella trasferta di Parma contro la PGS Lauda San Benedetto. Nonostante questo, il punto conquistato consente di mantenere la testa della classifica con 13 punti dopo 5 giornate, seguita a 11 da un terzetto formato da Ravazzini (3-2 su Baganzola), Busseto (3-1 in trasferta sul Piace Volley) e Lycos Torrazzo (che, dopo la sconfitta a San Nicolò della prima giornata, ha inanellato 4 vittorie consecutive).

Coach Fabio Bastiani schiera inizialmente la diagonale Merigo-Bori, S.Bastiani-Bozzoni di banda, Rossi-Longinotti al centro e Fidone libero, inserendo nel corso dell’incontro Scrivo e Bonomi.

Ottimo inizio di San Nicolò che, prende subito il comando delle operazioni (8-4), incrementando via via il vantaggio fino al 25-16 che chiude il primo parziale. Nel secondo c’è la reazione dei padroni di casa che acquisiscono un buon vantaggio (7-2). I piacentini grazie ad una attenta fase di difesa e contrattacco provano pian piano il recupero fino al 23-21, aiutati anche da alcuni errori della squadra di casa. I parmensi, però, si dimostrano più incisivi nella fase calda del set pareggiando il conto (25-23). La frazione successiva vede un sostanziale equilibrio fino al 20-18 per la PGS. I padroni di casa aumentano decisamente il ritmo di difesa e, aiutati sia dai tanti errori dai 9 metri di San Nicolò, sia da qualche decisione arbitrale dubbia, riescono nell’allungo decisivo, chiudendo 25-19 a proprio favore. La partita si fa a questo punto in salita per la Finestra 2000, costretta a sperare di portare l’incontro al tie-break. In effetti, nel quarto set, dopo una fase punto a punto (fino al 10 pari), gli ospiti riescono a piazzare lo strappo decisivo (18-13), conquistando poi il parziale (25-19). Tutto dunque rimandato al quinto set in cui, dopo una fase di virtuale parità (6-6), i parmensi si mostrano più lucidi andando al cambio campo in vantaggio per 8-6, quindi alla conquista di frazione (15-12) e partita (3-2) dopo quasi 2 ore di gioco.

Peccato per la Finestra 2000 perché gli avversari si sono dimostrati alla portata, ma i piacentini hanno concesso un po’ troppo sia dai 9 metri (16 errori in battuta), che sotto rete, con un attacco meno efficace del solito e molto falloso (22 errori punto). Non resta che resettare ed affrontare al meglio il prossimo impegno, che prevede sabato la visita a San Nicolò dei modenesi della Pallavolo Soliera, attualmente quarti a 9 punti.

PGS LAUDA SAN BENEDETTO-FINESTRA 2000 SAN NICOLO' 3-2

(16-25, 25-23, 25-19, 19-25, 15-12)

FINESTRA 2000 SAN NICOLO': Longinotti 6, Merigo 1, Bozzoni, Rossi 5, Bori 17, S. Bastiani 16, Fidone (L), Bonomi 15, Scrivo 2. N.e.: Guglielmetti, Pollastri. All.: F. Bastiani.

BAGANZOLA-PIACE VOLLEY 0-3

Una grande prestazione e una grande prova di carattere portano la seconda vittoria stagionale e tre punti in classifica al Piace Volley in serie D Maschile. I giovani biancorossi partono un po' tirati nel primo set ed è Baganzola a mettere il naso avanti (8-3). Man mano che la partita prosegue però, i ragazzi di Fermi-Passani si sciolgono alzando il livello di gioco e l'efficacia dei colpi arrivando alla parità a 16. L'ultima parte del set è tutta punto a punto dove il Piace Volley riesce a chiudere 34-32. Nella seconda frazione è tutto l'opposto. Piace Volley parte subito forte (6-1 prima, 13-5 poi) ed in maniera precisa e determinata vola a prendersi il set per 25-18. Il terzo parziale inizia con un lieve black-out sul servizio di Belletti che porta Baganzola sul 5-2, ma i biancorossi rientrano subito nel set arrivando sull'8-8. Da questo momento la partita cambia, il Piace Volley rimane continuo e costante, mentre Baganzola, in preda anche ad un filo di nervosismo, inizia a concedere tanto e a sprecare palloni chiudendo la partita sul 25-17. Prossima settimana (sabato 16 ore 21) lo scenario ritorna alla De Gasperi dove arriverà il Busseto.

POLISPORTIVA BAGANZOLA – PIACE VOLLEY 0-3

(32-34, 18-25, 17-25)
POLISPORTIVA BAGANZOLA: Aielli, Belletti, Bocchi, Di Martino, Frigeri (L), Gaibazzi, Giampietri, Maiorano, Marani, Ugolotti. N.E. Balostro, Bocchialini, Donati, Gandolfi, Passani A. (L). All. Kratchmarov
PIACE VOLLEY: Micheli 4, Mosconi 9, Biasini 10, Locatelli 7, Galibardi 18, Bisi 15, Fedele (L), Puglielli, Minan 1, Premoli. N.E. Balordi, Iossa, Gatti. All. Fermi-Passani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Monticelli non si ferma più: con il derby arriva il pokerissimo. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento