rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley C e D

Il Miovolley vince un derby infinito con il River

La Libertas San Paolo perde ancora ma resta seconda, il Piace Volley rischia solo un set contro il Volley Academy Piacenza. Vittoria da grande squadre per la Polisportiva San Nicolò

BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY-RIVER VOLLEY 2001 3-2

(25-22, 28-30, 26-28, 25-21, 15-12)

BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY: Caviati 5, Moretti 7, Boselli 2, Antola 24, Cordani 23, Ferri 3, Zucchi, Bossalini 11, Franchini 2, Bertolamei 2, Sacchi (L). NE: Boiardi. All. Cinelli-Parenti

RIVER DECALACQUE: Montanari, Carlà, Cristalli 8, Rocca 15, Milani 13, Padrini 13, Sangiorgi 1, Bonelli, Alberti 10, Pisani 5, Giovannacci, Burzoni (L1), Franciotti (L2);

Il derby visto dal Busa Trasporti

Derby pirotecnico tra Busa Trasporti e River nella quindicesima giornata di serie C: il MioVolley riesce a spuntarla soltanto nel set breve dopo una gara apertissima ad ogni risultato.

Il Busa Trasporti scende in campo con Caviati e Moretti in diagonale, Antola e Cordani bande, Bossalini e Franchini centrali con Sacchi libero.

Sono Antola e Moretti ad aprire la gara delle biancoverdi che trovano il 6-4 con un ace di Bossalini: è il MIoVolley a superare la doppia cifra in vantaggio, le ospiti chiamano timeout sul 12-8 ed infilano un buon break che si interrompe sul 13-12. Moretti mura per il 16-12, Bertolamei e Zucchi entrano sullo score di 19-15 con Caviati a firmare il secondo tocco per il ventesimo punto biancoverde con River che si riporta sotto (21-20). Finale punto a punto ma l'allungo decisivo è del Busa Trasporti che chiude 25-22.

Avvio di secondo set piuttosto equilibrato con diverse imprecisioni in entrambi i nove metri, Bossalini infila un primo tempo ed un ace (9-7) mentre Moretti trova il 10-8 in parallela con Franchini a mettere a segno un servizio vincente (13-11). Il MioVolley mantiene il vantaggio (19-16), River si riorganizza e prova a rispondere con coach Cinelli che spende un time-out sul 21-18. Va in campo Ferri per un altro finale intenso e tirato che si spinge ai vantaggi con le ospiti che passano al punto numero trenta.

Nel terzo parziale è il Busa Trasporti a guadagnare terreno sin dai primi scambi (7-2), River riconquista terreno (10-8) e Cordani mette a segno due punti (12-8). Si torna allora in una fase di grande equilibrio con Boselli a rilevare Moretti: la squadra di coach Cinelli torna a macinare punti, la squadra ospite chiama timeout sul 20-15. La fase finale regala un'altra rimonta di River che torna sul ventitré pari: si va ancora ai vantaggi ed ancora una volta per le biancoverdi si consuma la beffa.

Boselli mette a segno l'ace del 9-4 in un avvio di quarto set che sembra ricalcare il precedente. Il Busa Trasporti continua a fare male in battuta con Cordani mantenendo il controllo dello score (14-7): River si regala l'ennesima rimonta (20-17) ma questa volta le padrone di casa non si fanno sorprendere e chiudono 25-21.

Visti i precedenti il tiebreak non può che trasformarsi in una battaglia che si combatte scambio su scambio, pallone dopo pallone: si va al cambio campo sul 7-8. Il MioVolley mette la testa avanti con Cordani (10-9) e vola a prendersi il derby 15-12.

Il derby visto dal River 2001

Il Busa Miovolley si "vendica" della sconfitta subita all'andata e si aggiudica il derby della Val Trebbia sconfiggendo le giovani della Decalacque River al termine di cinque set combattuti. Le padrone di casa hanno avuto il merito di essere fredde e ciniche nei momenti topici della gara che, comunque, è stata molto tirata, fra alti e bassi di entrambe le squadre.

La formazione ospite parte con il seguente starting six: diagonale Sangiorgi-Padrini, bande Rocca e Milani, al centro Alberti e Cristalli ed infine Burzoni a presidiare la seconda linea. Le locali prendono in mano le redini del gioco e costruiscono un discreto vantaggio (16-12), il River riesce a ridurre lo svantaggio (20-18) ma nel finale del set la formazione di Gossolengo è brava a gestire il cambio palla ed aggiudicarsi il parziale 25-22.

Si riparte e il Gossolengo riesce ad allungare costringendo Giovannacci a fermare il tempo sul 16-12. La replica del River non si fa attendere e le ragazze del presidente Tiboni ricuciono lo strappo per poi trovare la parità a 25; il finale è al cardiopalma, la zampata finale è del River che chiude 28-30.

Nella terza frazione Gossolengo scappa subito 8-2; Giovannacci ferma il gioco e il time-out porta gli effetti sperati fino a trovare la parità 15-15. Le padrone di casa non ci stanno e piazzano un break importante (21-15), per poi arrivare sino al 24-19; la reazione del River è veemente (24-24) con le ospiti che si aggiudicano il set ai vantaggi 26-28.

Il quarto parziale si apre con il Busa subito in fuga 12-5; l'allenatore ospite inserisce la giovanissima Montanari (classe 2008, buona la sua prova) ed il River accorcia lo svantaggio fino al 21-19, ma la formazione locale non perde la bussola e chiude 25-21.

Si riparte per il tie-break con equilibrio assoluto, si cambia campo con il River in vantaggio 7-8, ma le padrone di casa riescono a sorpassare per poi conquistare il successo con il punteggio di 15-12.

River 2001-11

BFT BURZONI PIACE VOLLEY - VAP ITAS 3 - 0

(28-26, 25-15, 25-17)

BFT BURZONI PIACE VOLLEY: Bontempi (L1), Brigati, Cappellini (K), Carini, Decarli, Fummi, Markovic, Martini, Molinaroli, Pedrazzini, Pini, Scapuzzi, Soragna, Tizzi. 1° All.: Corraro, 2° All.: Carolfi, Dirigente; Nicelli.

VAP ITAS: Arbore 10, Bergonzi 1, Borri A. 3, Della Corte (L1), Di Luzio, Dodi 10, Ferri, Mozzi, Pedrolli 7, Ruggieri (L2), Trevisan, Ucovic 3. 1° All.: Chiodaroli, 2° All.: Longeri, Dirigente: Gionelli.

Il derby visto dal Piace Volley

La partita casalinga con la Vap porta tre punti molto importanti per la classifica della Bft Burzoni che si ritrova al terzo posto in compagnia della San Michelese. Le giovani avversarie della Vap hanno impegnato a fondo le pantere nel primo set vinto ai vantaggi, avvio che ha dato la scossa giusta per affrontare i parziali successivi con maggiore autorevolezza e attenzione. Sabato prossimo trasferta difficilissima a Soliera contro la capolista; partita da giocare senza pensieri che all'andata ha portato tre punti meritatissimi e che rimane ad ora l'unica sconfitta del Soliera.

Il derby visto dal Volley Academy Piacenza

Va al Piace Volley il derby con le giovani del Volley Academy Piacenza. Il primo set è stato molto intenso ed il pubblico presente è rimasto col fiato sospeso fino alla fine, con la squadra di casa che si è imposta per 28-26.

Il secondo ed il terzo parziale invece hanno visto il Piace Volley con la strada spianata, visto che la Vap ha ridotto la determinazione e l'efficacia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Miovolley vince un derby infinito con il River

SportPiacenza è in caricamento