rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Volley C e D

Il Miovolley vince il derby, il Piace Volley supera la bestia nera

Niente da fare per il Volley Academy Piacenza nella sfida fra piacentine. Facile successo per la Libertas San Paolo, San Nicolò superato al tie break, troppe defezioni in casa River

EDILIZIACROBATICA S.C. PARMA - RIVER DECALACQUE 3-0

(25-21, 25-22, 25-23)

RIVER DECALACQUE: Montanari 2, Cristalli 4, Popani, Rocca 8, Milani, Franciotti, Padrini 15, Sangiorgi 1, Alberti 10, Giovannacci, Burzoni (L);

Sconfitta con onore per il River Decalacque in terra parmense nell'incontro che le vedeva opposte all’Ediliziacrobatica Parma seconda in classifica. Le ragazze del presidente Tiboni sono in emergenza infermeria: infatti, oltre alle croniche assenze di Marchesini ed Errico non erano disponibili Milani, Pisani e Carlà, per cui Giovannacci schiera nella formazione titolare la giovanissima Montanari (classe 2008) che tiene il campo con autorevolezza.

La formazione ospite parte con la diagonale Sangiorgi-Padrini, bande Rocca e Montanari, al centro Alberti e Cristalli ed infine Burzoni a presidiare la seconda linea. Le piacentine mettono la testa avanti (12-13), ma la reazione delle padrone di casa non si fa attendere. Giovannacci ferma il gioco per riordinare le idee, ma le ducali sono brave a gestire il cambio palla e si aggiudicano il parziale 25-21.

Confermate le ragazze del primo set e si continua a viaggiare in parità (9-9), il primo allungo è delle piacentine, poi le parmensi ribaltano il risultato sul 22-19, ma un bel turno al servizio della Padrini riporta in parità le squadre (22-22). Negli ultimi punti si vede l'esperienza delle locali che si aggiudicano il set 25-22.

Il terzo parziale vede scattare le padrone di casa che scappano 9-4, la panchina ospite ferma il gioco e la reazione non si fa attendere (16-15). Le piacentine non hanno timori riverenziali e giocano alla pari con le quotate avversarie, ma anche questa volta nel finale è decisiva l'esperienza delle parmensi (25-23).

---

ITAS VAP-BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY 0-3

(18-25, 21-25. 16-25)

BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY: Caviati 2, Boselli, Moretti 8, Antola 19, Cordani 10, Ferri 2, Zucchi, Bertolamei 5, Bossalini 9, Franchini, Sacchi (L). NE: Colombini. All. Cinelli-Parenti

Vittoria nel derby piacentino di serie C per il Busa Trasporti che supera l'ITAS Volley Academy Piacenza in tre parziali conquistando altrettanti punti che valgono il temporaneo sesto posto e il mantenimento della categoria a tre gare dal termine.

Coach Cinelli manda in campo Caviati e Boselli in diagonale, Antola e Cordani bande, Bertolamei e Bossalini al centro con Sacchi libero. Buona partenza delle biancoverdi che spingono con un buon turno di battuta guadagnando i primi punti della gara. La Volley Academy non riesce a rispondere alle buone percentuali in attacco del MioVolley che chiude 18-25.

Nel secondo parziale le padrone di casa aprono meglio riuscendo a conquistare qualche lunghezza di vantaggio. Time out in casa Busa Trasporti e risposta della squadra che riprende la Volley Academy e allunga nel conto set. La gara non si riapre nemmeno nel terzo e decisivo parziale per la vittoria del MioVolley.

---

PIACE VOLLEY-OASI NOCETO 3-0

(25-19, 25-21, 25-17)

Che spettacolo. Fantastica prestazione della Bft Burzoni nello scontro diretto con la bestia nera Oasi Noceto. Le pantere lasciano nello spogliatoio i pensieri negativi e tutti i malanni e gli acciacchi sfoderando una delle migliori partite della stagione, lasciando di stucco la squadra parmense senza dare alle avversarie nessuna possibilità di recupero. Tre set dominati dalle piacentine che sono state brave a mettere in campo le indicazioni date per mettere in difficoltà Noceto fatte di battute mirate ben eseguite, correlazione muro-difesa cresciuta di minuto in minuto e quella convinzione e atteggiamento positivo che hanno fatto la differenza in campo. Altro impegno importantissimo venerdì prossimo in casa della San Michelese terza in classifica e in questo momento raggiunta dalla Bft Burzoni. Servirà lo spirito giusto per affrontare la seconda di quattro finali per tentare l'accesso ai playoff.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Miovolley vince il derby, il Piace Volley supera la bestia nera

SportPiacenza è in caricamento