rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Volley C e D

Giornata nera per la Libertas San Paolo che perde partita e primato

In Serie C il Miovolley espugna il campo del Noceto, in Serie D il derby va al Carpaneto. Il SangioPode strappa un punto al Team 03

LIBERTAS FIORANO - RIVER DECALACQUE 3-2

(20-25, 25-19, 25-27, 26-24, 15-10)

RIVER DECALACQUE: Montanari, Carlà 10, Cristalli 7, Popani, Rocca 5, Burzoni, Padrini 17, Sangiorgi 2, Bonelli 1, Alberti 13, Pisani 16, Milani (L1), Franciotti (L2);

Il River Decalacque torna dalla trasferta in casa del Fiorano con un punto: per le piacentine ennesima occasione sprecata dopo essere state in vantaggio 2-1.

Giovannacci opta per il seguente starting six: diagonale Sangiorgi-Padrini, bande Rocca e Pisani, al centro Alberti e Cristalli ed infine Franciotti a presidiare la seconda linea. Dopo un primo allungo delle padrone di casa il River riesce a piazzare un bel break e portarsi sul 7-12. A questo punto ecco un passaggio a vuoto che permette a Fiorano di ribaltare il risultato (17-12). Il River non demorde e ricuce lo strappo (20-20); ora sono le ospiti a piazzare l’allungo decisivo ed aggiudicarsi il set (20-25).

Si riparte e dopo una prima fase equilibrata le padrone di casa riescono a trovare un break importante allungando prima sul 20-17 e quindi 25-19. Si riparte con la formazione trebbiense che prova a scappare (13-15). Il Fiorano trova la parità sul 24-24, ma la roulette dei vantaggi premia la formazione ospite 25-27. Il quarto set sembra ricalcare l'andamento del parziale precedente, ma le padrone di casa allungano decisamente (17-13). Il River rosicchia punto su punto e trova la parità (24-24), ma in questo caso il tie-break premia il Fiorano 26-24. Il set breve inizia in assoluto equilibrio e si cambia campo sul punteggio di 8-6 per le padrone di casa, poi il River alza bandiera bianca e consegna set e partita a Fiorano (15-10).

C'è rammarico per l'occasione persa che avrebbe consentito di portare a casa la posta intera; in casa River si consolano con la prestazione della giovanissima Arianna Carlà (classe 2009), in campo per lunghi tratti della partita che ha offerto una prestazione sopra le righe.

River 2001-10

OASI VOLLEY NOCETO-BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY 1-3

(22-25, 23-25, 32-30,22-25)

BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY: Caviati 6, Moretti 13, Antola 17, Cordani 12, Ferri 2, Bertolamei 12, Bossalini 19, Franchini, Sacchi (L). NE: Boiardi, Boselli, Colombini, Zucchi. All. Cinelli-Parenti

Il Busa Trasporti MioVolley espugna il campo di Noceto conquistando l'intera posta in palio. Tre punti importanti per la classifica e soprattutto per il morale in vista del derby casalingo del prossimo fine settimana con il River.

Nel primo parziale le biancoverdi si presentano con Caviati e Moretti in diagonale, Antola e Cordani bande, Bossalini e Bertolamei al centro con Sacchi libero. Avvio spalla a spalla, si gioca punto a punto per tutta la lunghezza del set: il MioVolley trova buona quadra in ricezione ed attacco, è Bossalini a spezzare l’equilibrio con un paio di giocate fino al 22-25.

Nel secondo parziale si ripete lo stesso copione: anche Noceto trova buone percentuali in ricezione e attacco, Moretti chiude sul 25-23. É il Busa Trasporti ad aprire meglio il terzo set trovando un margine di cinque punti: le padrone di casa si rifanno sotto fino al 16 pari. Qui cambia l’inerzia ma le biancoverdi sul 21-24 sprecano tre palle set, l’Oasi Volley si ricompone e spinge il parziale ai vantaggi per il 32-30.

La rimonta subìta riaccende il MioVolley che dopo un avvio equilibrato nel quarto parziale trova margine grazie all’importante lavoro delle centrali e all’innesto di Ferri: è Antola a chiudere definitivamente la gara.

Coach Cinelli commenta così la vittoria delle sue ragazze. «Brave in tutti i reparti e fondamentali con l’attacco in evidenza - spiega il tecnico - Sul 2-0 abbiamo avuto occasione per chiudere la partita: non abbiamo approfittato di un errore avversario, nel quarto set la squadra ha fatto meglio. Nel momento in cui funzionano ricezione e difesa riusciamo a concretizzare facendo della buona pallavolo».

---

BFT BURZONI PIACE VOLLEY-POLISPORTIVA MARANELLO 3-0

(26-24, 25-17, 25-22)

Bella vittoria per 3-0 della Bft Burzoni nella terza giornata di ritorno contro il Maranello.  All'andata le ragazze modenesi avevano impegnato le pantere portandole al quinto set, ma stavolta maggiore sono state l'attenzione e il tasso tecnico messi in campo. Le piacentine soffrono solamente nel primo set con qualche imprecisione di troppo che porta la sfida ai vantaggi. Dal secondo migliora la ricezione e cresce la fase difensiva con ottime soluzioni in contrattacco, così arrivano 3 punti che portano la Bft Burzoni al quarto posto insieme al Noceto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nera per la Libertas San Paolo che perde partita e primato

SportPiacenza è in caricamento