rotate-mobile
Volley C e D

Per una Libertas tutto cuore e carattere importante vittoria al tie break

Il Carpaneto si consolida al secondo posto battendo nel derby il Podenzano, per il Nure volley tutto semplice con Cavezzo

FINESTRA 2000 SAN NICOLO'-CASTELNUOVO 2-3

(16-25, 27-25, 28-26, 18-25, 1-15)

FINESTRA 2000 SAN NICOLO': Longinotti 1, Merigo 3, Molinaroli 17, Delfanti 6, Bozzoni 12, Prela 5, Pollastri (L1), Rossi 6, Perelli 11, S. Bastiani (L2), Mann 1, Baggi. N.e.: Guglielmetti. All.: F. Bastiani.

La Finestra 2000 San Nicolò esce sconfitta dall’incontro casalingo con Castelnuovo Modena, seconda a 51 punti, ora ad una sola lunghezza da Taccini Modena, ferma a 52, che colleziona la quarta sconfitta nelle ultime 6 gare (1-3 in casa da Tandres Parma, settima a 37). Le altre posizioni di testa, a 5 giornate dal termine della regular season, vedono al terzo posto Vierrevi Modena a 49 (vittoriosa 3-0 a San Polo), San Nicolò sempre quarta a 43, mentre Ravazzini Impianti Elettrici si porta a 40, in quinta posizione (ultima utile per i playoff), vincendo 3-1 a Busseto e scavalcando proprio quest’ultimo (ora sesto a 38), a sua volta seguito da vicino da Tandres a 37.

San Nicolò si schiera inizialmente con la diagonale Merigo-Bozzoni, Molinaroli-Prela di banda, Longinotti-Delfanti al centro e Pollastri libero, con subentri a partita in corso per Rossi, Perelli, S.Bastiani, Mann e Baggi. Inizio a mille degli ospiti (10-4) che si presentano subito micidiali in attacco mettendo grande pressione ai piacentini, che non riescono a costruire una reazione degna di nota, il set prende deciso la strada di Modena e si chiude rapidamente 25-16. Nel secondo parziale coach Bastiani effettua un paio di cambi (Rossi per Longinotti al centro e Perelli per Prela in banda), ma è soprattutto l’atteggiamento della Finestra 2000 a cambiare, si lotta su ogni pallone e gli effetti sono subito positivi. Si procede punto a punto fino a che, sotto 17-19, i padroni di casa operano un break importante portandosi in vantaggio 22-19. Sul 24-21 c’è la rimonta ospite che rimanda tutto ai vantaggi, risolti 27-25 a favore di San Nicolò. Anche nel set successivo prosegue il grande equilibrio, adesso la partita è molto bella e gli scambi parecchio combattuti. Si arriva in parità a 17, c’è un allungo modenese (23-20), seguito dall’ottimo recupero piacentino (23 pari), poi 24-23 ospite e 24 pari, che riporta ancora il tutto alla battaglia dei vantaggi, che si chiude con un piccolo giallo finale: sul 27-26 per i padroni di casa c’è un attacco out di Castelnuovo, con il primo arbitro che lo giudica dentro ed assegna il punto agli ospiti. Alle proteste di San Nicolò il secondo arbitro segnala al primo l’errore e quest’ultimo cambia la decisione, assegnando il set ai piacentini (28-26). Forse lo sforzo, soprattutto mentale, fatto per riportare il match a proprio vantaggio, gioca un brutto scherzo alla squadra di casa: il calo di concentrazione causa non solo la sconfitta nella quarta frazione (25-18), ma l’incredibile epilogo al tie-break, che finisce 15-1 per gli ospiti.

Una considerazione che si può fare a mente fredda è che Castelnuovo si dimostra squadra molto coriacea e forte in tutti i fondamentali, sicuramente in grado di contendere la prima posizione, valida per la promozione diretta, all’attuale capolista Taccini e che la nota positiva per San Nicolò è aver saputo conquistare due set contro questo avversario. Quello che non ci sta è staccare di testa durante la partita in maniera così clamorosa da perdere un tie-break 15-1, risultato a cui sinceramente ben poche volte è capitato di assistere. Per la Finestra 2000, dunque, non resta che mettere in campo il desiderio di rivalsa nella trasferta modenese prevista per sabato prossimo in casa di Vierrevi, terza in classifica e, quindi, altra rivale diretta per i playoff.

ENI PODENZANO-CARPANETO VOLLEY 0-3 

(17-25, 18-25, 17-25)

Non si interrrompe a Podenzano il cammino vittorioso di un Savi Italo Carpaneto che fa proprio l’ennesimo derby provinciale, questa volta a scapito di un Eni volley che subisce un risultato di dimensioni più nette di quanto il pronostico della vigilia potesse far prevedere. L’andamento del match delinea sin dalle fase iniziali una supremazia delle ospiti grazie a un'evidente maggiore incisività in fase d’attacco: nulla può il pur grande impegno in seconda linea delle locali.

Le redini del gioco rimangono sempre saldamente nelle mani rossonere senza che vi sia mai un momento in cui si possa pensare a un esito differente della gara, con la formazione della Grandi sempre avanti di sette-otto punti, come confermano i risultati dei singoli parziali.

In casa Carpaneto si rafforzail secondo posto in classifica: si riduce a sette lunghezze anche il distacco dalla capolista Jovi Volley, che subisce la prima sconfitta stagionale ma può ancora dormire sonni tranquilli in tema di promozione diretta. Resta cmq tassativo per le piacentine l'obiettivo di mantenere alta la tensione in un finale di stagione che dovrà essere giocato al massimo delle possibilità, coinvolgendo una rosa che ha ampiamente dimostrato di poter contare su un’intercambiabilità e completezza davvero di livello. Tra le prestazioni individuali, da evidenziare quella di una Scotti mai arginata in fase offensiva.

BFT BURZONI-T&C LIMPIA 0-3

(20-25, 22-25, 12-25)

ENERGY PARMA-ARDAVOLLEY CADEO 3-0

(25-18, 25-18, 25-20)

SIAB RIVER-PROGETTO INTESA 2-3

(16-25, 25-20, 25-21, 23-25, 11-15)

MB TECNOLOGY-EMMEZETA TEAM 03 3-0

(25-18, 25-17, 25-22)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per una Libertas tutto cuore e carattere importante vittoria al tie break

SportPiacenza è in caricamento