rotate-mobile
Volley C e D

Il Team 03 ha fatto 30. Chiude l'anno con un altro trionfo: decima vittoria consecutiva

Va al River il derby di Serie C con il Volley Academy Piacenza, convincente successo del Piace Volley

VAP ITAS PC - RIVER DECALACQUE PC 1-3

(21-25, 14-25, 28-26, 17-25)

VAP ITAS: Pedrolli 9, Della Corte 10, Ruggeri 3, Borri 7, Dodi 4, Vigano 7, Bergonzi 3, Arbore 7, Ucovic, Di Luzio 7, Trevisan 1, Nasi, Gionelli (L1), Ruggieri (L2);

RIVER DECALACQUE: Montanari, Carlà, Cristalli, Popani, Milani 17 Errico 13, Padrini 12, Sangiorgi 1, Bonelli, Alberti 7, Pisani 4, Marchesini 13, Burzoni (L1), Franciotti (L2)

Vap Itas Pc - River Decalaque 1-3 17-12-2022 Photo By Steve Galli

Il derby visto dalla Vap

La Vap esce sconfitta 3-1 dal derby casalingo giocato contro il River. Le padrone di casa iniziano con il piede giusto (8-1 e successivamente 16-11), ma un netto miglioramento delle ospiti porta le ragazze rivergaresi ad aggiudicarsi il primo parziale 21-25.

Il secondo set vede le ragazze di casa tenere il punto a punto fino all'8-7, quindi una mancanza di concentrazione e una serie di errori favoriscono il River che chiude 14-25. Il terzo set inizia come il primo: sull'8-3 Vap le rivergaresi non ci stanno ed aumentano il ritmo di gioco mettendo la freccia fino al 14-21; da questo momento le ragazze di casa aumentano il ritmo e riescono ad aggiudicarsi la frazione 28-26. Il quarto ed ultimo set inizia tutto dalla parte delle rivergaresi che guadagnano un certo margine e se lo conservano fino alla fine ottenendo la vittoria del parziale per 17-25.

Il derby visto dal River

Il River si aggiudica il derby piacentino che la vedeva opposta alle promettenti atlete della Vap. Le ragazze del presidente Tiboni hanno offerto una prestazione altalenante intrisa di sprazzi di buon gioco e passaggi a vuoto inspiegabili. Alla fine del girone d'andata la classifica è soddisfacente, ma ci si aspetta un ulteriore salto di qualità nella restante parte del campionato.

La panchina ospite schiera: diagonale Sangiorgi-Padrini, bande Milani e Pisani, al centro Marchesini e Alberti ed infine Franciotti libero. Parte forte la Vap che approfitta dell'indolenza delle trebbiensi e la battuta al salto della Di Luzio fa danni nella seconda linea delle rivergaresi, le quali una volta assestata la ricezione iniziano la rimonta. Coach Giovannacci inserisce Errico per Pisani che guida la riscossa della DFecalacque (21-21); le giovani della Vap sbagliano diversi palloni permettendo al River di aggiudicarsi il set con un primo tempo di Alberti (21-25).

Si riparte e le padrone di casa provano ad allungare con due begli attacchi di Della Corte (7-4), poi è ancora Errico, ben coadiuvata da una ispirata Marchesini, a permettere la fuga delle ospiti (12-15). Il finale è un monologo ospite, con il River che porta a casa agevolmente il set 14-25. Il terzo parziale parte con le padrone di casa sugli scudi (9-2), le rivergaresi reagiscono e trovano la parità sul 10-10. Ora sono le trebbiensi con Alberti e Padrini a fare la voce grossa fino al 16-23; tutti pensano che la partita sia finita, invece la Vap reagisce ed approfitta di una serie di errori gratuiti della Decalacque per portarsi in parità 24-24. La roulette dei vantaggi è a favore delle padrone di casa che si aggiudicano il set con una battuta al salto della Di Luzio 28-26.

Il quarto parziale si apre con la Decalacque in fuga (5-9); sono le attaccanti di palla alta a trascinare la squadra addirittura fino all'8-23. I giochi sembrano fatti ma, come nel terzo set, il River esce dalla partita, le locali si galvanizzano ed iniziano la rimonta che arriva fino al 14-23. Padrini chiude la serie e poi mette a terra il definitivo 17-25.

Vap-River volley

HIDROPLANTS VOLLEY SOLIERA-BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY 3-1

(25-12, 25-16, 24-26, 25-15)

BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY: Caviati 2, Colombini, Boselli 1, Moretti, Zucchi 8, Antola 14, Ferri, Cordani 4, Bossalini 6, Bertolamei 7, Franchini, Sacchi (L). All. Cinelli-Parenti

Il Busa Trasporti chiude il suo 2022 con una sconfitta sul campo della capolista Soliera. Dopo un avvio difficile le biancoverdi riescono a prendere le misure alle padrone di casa ma cedono alla distanza dei quattro set. La squadra di coach Cinelli chiude così il girone di andata al sesto posto con quattordici punti conquistati: si ripartirà il 21 gennaio 2023 con la sfida casalinga a Maranello.

Per la sfida con Hidroplants il MioVolley scende in campo con Caviati e Boselli in diagonale, Bertolamei e Bossalini al centro, Antola e Ferri bande con Sacchi libero.

Avvio piuttosto difficile per il Busa Trasporti che sbatte contro il muro di casa: Soliera concede ben poco spazio alle attaccanti biancoverdi per un primo set che va in archivio senza sussulti, nonostante i cambi, con il punteggio di 25-12. L'antifona non cambia nel secondo parziale dove la capolista fa ancora una volta la voce grossa partendo bene e chiudendo i conti sul 25-16.

Nel terzo set c'è Zucchi come opposto: una carta che cambia volto al Busa Trasporti. Le biancoverdi partono dietro ma non cedono fino al 20-17. Il turno a servizio di Bossalini pareggia i conti, fino al 22-24: qui Soliera annulla entrambe le palle set spingendo il parziale ai vantaggi chiuso 24-26 da Bertolamei.

Sull'onda del parziale precedente conquistato è buona la partenza del Busa Trasporti nel quarto set: un blackout in ricezione però riporta pericolosamente sotto le modenesi che ritrovano il passo chiudendo definitivamente la gara sul 3-1.

busatrasporti_3

BFT BURZONI PIACE VOLLEY-LIBERTAS FIORANO 3-0

(25-22, 25-13, 26-26)

Il 2022 del Piace Volley si chiude con una vittoria per 3-0 contro la coriacea squadra del Fiorano Modena che ha impegnato a fondo le pantere della Bft Burzoni. Recuperate quasi tutte le ragazze dopo un mese tribolato per le assenze, la squadra ritrova gioco, entusiasmo e voglia di soffrire e stringere i denti, soprattutto nel terzo set dove una volta sotto nel punteggio 7-16 rimonta portando il set ai vantaggi e vincendolo poi 29-27. Ora la sosta che servirà al recupero totale delle acciaccate e a ritrovare la spinta per affrontare il girone di ritorno con la consapevolezza di essere una squadra tosta. Previste due amichevoli entrambe con il Team03 capolista in serie D nelle giornate del 28 dicembre alla De Gasperi e il 5 gennaio al Palazzetto di via Alberici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Team 03 ha fatto 30. Chiude l'anno con un altro trionfo: decima vittoria consecutiva

SportPiacenza è in caricamento