rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley C e D

I derby cambiano la classifica in Serie D femminile

Team 03 unica imbattuta, supera la Pontolliese e balza in testa con il Piace Volley che subisce la prima sconfitta in campionato dal SangioPode. San Nicolò sempre inarrestabile in campo maschile

DECALACQUE RIVER – PALLAVOLO BORGONOVO  3-1

(25-23, 25-22, 26-28, 25-22).

DECALACQUE RIVER: Pisani 13, Cristalli 6, Padrini 20, Ursella 2, Negri 13, Sangiorgi 3, Villa 6, Casalini 2, Popani, Bertolamei, Castignoli, Burzoni (L1), Franciotti (L2). All.Maggipinto – Savi. 

Ennesimo derby per la Decalacque River che per la sesta giornata del campionato di serie D ospita Pallavolo Borgonovo di fronte a buona presenza di pubblico. Maggipinto in avvio schiera l’ormai consueta formazione con Sangiorgi-Padrini in diagonale, Negri-Cristalli al centro, Pisani-Ursella in banda, Burzoni in ricezione, Franciotti nella fase di difesa; durante l’incontro entrano Villa per Ursella e il doppio cambio Popani-Casalini in palleggio e posto due.

 Buon avvio delle biancoverdi, Borgonovo, però, non sta a guardare e rientra. Il River si appoggia sul proprio attacco (picchia forte Padrini con 7 punti nel set) ma concede troppo al servizio (6 errori a fronte di zero ace) e consente a Borgonovo di rimanere in scia. A fine set, però, la Decalacque piazza lo scatto decisivo grazie ai propri centrali, Negri e Cristalli murano e vanno a terra: 25-23.

Si riparte con un avvio stentato delle padrone di casa che sbagliano troppo. Maggipinto chiama il tempo e fa suonare la sveglia, la squadra risponde: le bande trovano punti importanti e scavano un discreto solco: 21-18.  Borgonovo non riesce a rientrare e il set si chiude sul 25-22.

Nel terzo parziale Villa, Negri e Padrini trovano soluzioni vincenti con buona continuità. Sul 17-13 set e incontro sembrano ben incanalati ma, dal possibile 18-13, le padrone di casa si infilano in un vicolo cieco e si ritrovano sul 19-21. Negri prova a riaccendere la luce con due attacchi flash, ma Borgonovo non sbaglia e allunga la partita: 26-28.

Si torna in campo e le rivergaresi sono brave a non disunirsi, nonostante subiscano troppo la buona battuta avversaria. E’ Pisani a suonare la carica (6 punti nel set) con Padrini che chiude in attacco: 25-22.

River-BorgonovoCristalli Maia-2

PINTUS PONTOLLIESE – EMMEZETA MAX MOTO TEAM 03 2-3

(25-17, 16-25, 19-25, 25-19, 14-16)

PINTUS PONTOLLIESE: Sozzi, Chiroli, Giovannacci, Pighi, Pecoraro, Milani A., Marchesini, Contardi, Soda, Albasi, Maestri (L), Rocca M.;

EMMEZETA MAX MOTO TEAM 03: Zangrandi, Romanini, Rossetti, Tizzi, Tagliaferri, Nartelli, Pautasso, Guardascione, Olivieri, Rossi, Righi, Subona, Galbignani (L1), Bergamaschi (L2);

Il derby visto dalla Pontolliese

L'equilibratissimo derby piacentino sfugge all'ultimo punto del tie-break alle padrone di casa targate Pintus, opposte al volitivo e mai arrendevole Team 03. Va comunque detto che alla vigilia della gara in casa Pontolliese tutti avrebbero firmato per un risultato del genere, vista la settimana travagliata trascorsa e l'infermeria sempre piena. Resta comunque la certezza di aver disputato una prestazione caparbia anche in situazione di emergenza.

Si parte con il seguente 6+1: diagonale Rocca M.-Giovannacci, bande Soda e Pecoraro, al centro Marchesini e Contardi ed infine Maestri in seconda linea. Dopo una fase iniziale equilibrata, la formazione locale prende in mano le redini del gioco commettendo pochi errori. Al contrario le ospiti sono stranamente fallose, per cui il set scivola via tranquillo e si chiude sul punteggio di 25-17.

L'allenatore Giovannacci conferma ovviamente la formazione del primo set, ma ora il Team 03 si mette a giocare come sa. Ora sono le padrone di casa ad avere qualche passaggio a vuoto e, prontamente, le ospiti ne approfittano (13-16). Nonostante alcuni cambi, con Milani per Soda e Pighi per Marchesini, le ospiti ampliano il divario e chiudono il parziale 16-25.

Il Team 03 continua il trend favorevole (6-11); le padrone di casa tentano la rimonta ma, nonostante, alcuni cambi e l'utilizzo di entrambi i time-out, la formazione di mister Prodili mantiene il vantaggio accumulato e chiude senza problemi 19-25.

Giovannacci prova ulteriori cambiamenti per provare a risollevare la squadra (si rivede titolare Milani dopo un lungo periodo di inattività legato ad un problema al ginocchio). La ripartenza è favorevole alle padrone di casa (8-4), vantaggio che le locali mantengono fino al 19-14 e consolidano nelle fasi finali del set: 25-19.

Al tie break la tensione è alta e si cambia campo sul punteggio di 8-7 a favore del Team 03. Le padrone di casa ribaltano il risultato 10-9 ed allungano sul 13-11. Arrivano anche ad un passo della vittoria (14-12), quando alcuni errori gratuiti consegnano il set ed il match al Team 03 con il punteggio di 14-16.

Il derby visto dal Team 03

L’Emmezeta Maxmoto resta l’unica squadra imbattuta del girone e grazie alla sesta vittoria consecutiva comanda la classifica a pari punti con Piace Volley e San Polo. La vittoria arriva ancora al tie break sul campo della Pintus Pontolliese. Terreno ostico quello di Rivergaro ed avversaria di rango, ma ancora una volta sono le rossoblù a prendere i due soffertissimi punti, dopo più di due ore di lotta.

Ancora senza Cassani, Prodili presenta in campo il sestetto con Olivieri al centro e Rossi di banda. Il primo parziale è un monologo delle padrone di casa, mentre le piacentine, estremamente fallose, giocano il peggior parziale di questo inizio stagione e devono subire un gap piuttosto severo. Sembra proprio che per quello che si è visto non sia giornata, ma nel secondo la musica cambia già ad inizio set con le rossoblu che iniziano a giocare un po’ più sciolte crescendo in tutti i fondamentali e la Pontolliese è da subito costretta ad inseguire. Il punteggio è ribaltato e la partita torna in parità.

La corsa delle ospiti continua e dopo un marcato equilibrio ad inizio set le ragazze di Prodili danno lo strappo finale e si portano meritatamente in vantaggio 2-1. Il quarto parziale è il più equilibrato dell’incontro, ma questa volta il finale sorride alle padrone di casa che operano il break nel momento giusto e si guadagnano meritatamente il tie break. Ancora punto a punto e Pintus va al cambio di campo col minimo vantaggio e per prima allunga nella seconda metà del parziale corto. Sul 14-12 per le padrone di casa i giochi sembrano chiusi, ma il Team non si dà per vinto, annulla due match point e con un ottimo turno in battuta di Zangrandi raggiunge le avversarie. Le rossoblu non mollano la presa e vanno a chiudere la partita sfruttando il primo loro match point con l’ultimo attacco di Tizzi.

BFT BURZONI PIACE VOLLEY-PREFABBRICATI VALTIDONE SANGIOPODE 2-3

(26-24, 22-25, 23-25, 25-14, 14-16)

Terza vittoria consecutiva del SangioPode, targata Prefabbricati Valtidone, con le ragazze di coach Danilo Del Monte che vincono il derby piacentino con la capolista Bft Burzoni Piace Volley al tiebreak.

Perso il primo parziale ai vantaggi (26-24), la risposta del SangioPode non si è fatta attendere: Nayara Sudario e compagne ribaltano il punteggio vincendo i set successivi (22-25, 23-25). Le padrone di casa conquistano agilmente il quarto parzile ma il tiebreak, chiuso 14-16, sorride alla Prefabbricati Valtidone.

Un successo importante e di squadra che lancia la SangioPode al quinto posto in classifica e conferma i miglioramenti della squadra di coach Del Monte in questi mesi di allenamenti.

SangioPode serie-D-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I derby cambiano la classifica in Serie D femminile

SportPiacenza è in caricamento