Domenica, 25 Luglio 2021
Volley C e D

Coppa Italia di Serie D: Piace Volley in semifinale, si ferma la corsa della Polisportiva San Nicolò

La formazione di Corraro batte anche Guastalla e prosegue la propria avventura, quella di Bastiani si arrende al Fides Modena

La festa del Piace Volley dopo la vittoria

Il sogno continua e per favore non svegliate il Piace Volley. Le ragazze di coach Corraro e Garlaschelli compiono un’impresa e raggiungono un traguardo storico, approdando alle semifinali di Coppa Italia di Serie D.
È un urlo di gioia quello che scuote le mura del palazzetto di Guastalla, una gioia che scrolla di dosso tutte le paure e delusioni che tormentavano la rivelazione di questo strano campionato.  
Con una pallavolo eccellente la formazione piacentina, ripescata, ripete l’ottima prova degli ottavi di finale e prevale nuovamente sulle teste di serie. Cosa è cambiato da quando era ancora una classifica a guidare il destino di ciascuna squadra? La convinzione. Non esiste più preoccupazione in campo, lo si vede negli occhi delle giocatrici; questa formazione è sempre stata un passo avanti alle altre e che ora ha lo spazio per dimostrarlo.
 
Partita di carattere, cuore, agonismo e voglia di vincere tra le difficoltà di una rosa ristretta e l'ennesimo aiuto da ragazze della Seconda divisione per completare il roster. Partita dai due volti con le pantere decise a vendere cara la pelle contro le toste ragazze di Guastalla; primi due set a favore delle piacentine con qualche amnesia nel secondo parziale, fortunatamente risultate non decisive. Un rilassamento iniziale nella terza frazione porta avanti di 10 lunghezze le reggiane; coach Corraro capisce che bisogna dosare le forze e dà spazio a tutta la panchina, facendo rifiatare qualcuna delle titolari. Tornate in campo nel quarto set si gioca punto a punto fino al 16 pari quando si presentano prepotentemente il muro piacentino di Molinaroli e Della Bartolomea e gli attacchi potenti e intelligenti di Markovic, Cappellini e Viaroli, ben servite da Di Cintio e supportate da un'attenta Civetta in seconda linea. Quarto set difficile ma vinto con pieno merito e festa nel campo piacentino per un'altra splendida impresa sportiva che porta le ragazze ad una meritatissima semifinale con l'ennesima trasferta: questa volta a Maranello la formazione di Corraro proverà a guadagnarsi una finale che sarebbe un giusto premio per quanto questa squadra sta facendo vedere. 
Il Piace volley sta disputando la Coppa con un ritrovato e sontuoso gioco al centro, una ricezione che permette di valutare tutte le opzioni a disposizione, una battuta accompagnata dalla tattica, che spesso mette in difficoltà le avversarie e un attacco che si dimostra risolutivo e paziente.

SATURNO GUASTALLA-BFT BURZONI PIACE VOLLEY 1-3

(24-26, 22-25, 25-17, 21-25)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia di Serie D: Piace Volley in semifinale, si ferma la corsa della Polisportiva San Nicolò

SportPiacenza è in caricamento