Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Volley C e D

«Entusiasmo e identità di squadra»: il Carpaneto pronto a una nuova avventura in Serie C

Arrivano il libero Pastrenge (dalla Serie B1) e Isotta Visconti. Il presidente Claudio Bulla: «Restiamo una società indipendente che punta molto anche sul settore giovanile»

Tutto pronto per l’avvio ufficiale della stagione in casa Carpaneto Volley, che si appresta ad affrontare la terza avventura consecutiva in Serie C, il massimo campionato regionale. «Non abbiamo ambizioni di alta classifica – precisa il presidente Claudio Bulla – ma come ogni anno chiediamo alle ragazze di dare il massimo, mostrando entusiasmo e attaccamento alla maglia in ogni partita».

Alla corte del tecnico Paolo Sagliani, coadiuvato da Lorenzo Bonini, si registra un arrivo importante, il libero Martina Pastrenge che nelle ultime stagioni ha giocato da titolare ad Alseno in Serie B1. Fra le nuove anche Isotta Visconti, palleggiatrice che affianca la confermatissima Alice Scapuzzi, mentre Anna Pini è stata “trasferita” dal ruolo di libero a quello di schiacciatrice, dove troverà come compagne di reparto CenciBorella e Orsi. Come opposto è stata confermata Laura Ajolfi, purtroppo falcidiata da continui infortuni in questo inizio stagione, al centro ci saranno Martina Bulla ed Angelica Ghioni col supporto di F. Marzolini, mentre il gruppo è integrato con le più promettenti risorse provenienti dal settore giovanile, De MicheliElisa Badini e G. Giarrusso. Salutano, rispetto alla squadra dello scorso anno, la centrale Rasparini e l’opposto Periti.

Confermata la collaborazione con lo sponsor Savi Italo, il presidente Bulla definisce i nuovi traguardi.

«Vogliamo evitare di cadere in quei pericolosi meccanismi che portano a volte le società a fare il passo più lungo della gamba. Per noi l’obiettivo essenziale era salvaguardare un gruppo storico di giocatrici di proprietà che tra l’altro si sono guadagnate la categoria sul campo, per poi progressivamente, ma senza stravolgimenti, apportare nuovi inserimenti. La nostra decisione di restare un club indipendente e non parte di collaborazioni tra diverse società non ci agevola sotto il profilo numerico e del completamento della rosa, ma per contro ci porta a contare su una identità di squadra ed un’autonomia decisionale che garantisce aspetti positivi, puntando su ragazze in massima parte di proprietà e quindi patrimonio della società»

Nella stagione che va ad iniziare il Carpaneto sarà al via, oltre che della Serie C, anche nei campionati di Prima divisione, Under 19, Under 18, Under 16 e S3.

«Puntiamo parecchio anche sul settore giovanile, che fra l’altro potrà contare su una nuova struttura inizialmente utilizzata per svolgere allenamenti ma che dalla prossima stagione diventerà anche sede di gara, andando così ad aggiungersi allo storico palazzetto dello sport divenuto negli anni insufficiente a fronte delle sempre crescenti necessità sportive del paese. Proseguire in quello che stiamo facendo, e soprattutto come lo stiamo facendo, è la maggiore garanzia ed il più grande impegno che una società possa offrire nei confronti di chi intendesse avviare i propri figli all’attività pallavolistica. A dimostrazione di questo la decisione di assegnare l’ambito S3/Minivolley ad un giocatore di Serie B1 come Lucio Piazzi, in forza al Monticelli, che sarà coadiuvato dalla istruttrice Isef Elena Fachin. Nostra intenzione è di continuare sulla strada intrapresa con sempre maggiore entusiasmo, confortati dal crescente numero di nuovi piccoli atleti arrivati negli ultimi tempi. Un percorso reso possibile anche grazie all’impegno dei nostri sponsor e alle istituzioni di Carpaneto che ci sono sempre vicine».

ELENCO ALLENATORI  STAGIONE 2021/2022

Serie C:  1°  Allenatore Paolo Sagliani , 2° Allenatore  Lorenzo Bonini 

Dirigente: Corrado Uvezzi

Fisioterapista: Gianfranco Rebecchi

Gruppo “Giovane” (1a Divisone, Under 19, Under 18)  Allenatore Alessandro Carini coadiuvato da Rebecca Croci ed Alice Chinelli.

Gruppo Under 16:  1 Allenatore Michela Ziliani, 2 Allenatore Saura Grassini

Gruppo “Minivolley/Under 12”: Lucio  Piazzi e Elena Fachin

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Entusiasmo e identità di squadra»: il Carpaneto pronto a una nuova avventura in Serie C

SportPiacenza è in caricamento