rotate-mobile
Volley C e D

Carpaneto, San Nicolò e Piace Volley al comando: i campionati regionali parlano piacentino

La squadra di Bastiani vince lo scontro diretto con il Busseto e consolida il primato. Successi anche per Libertas San Paolo, River, Pontolliese e Team 03 che sfrutta i 35 punti della classe 2004 Tizzi

SAVI ITALO VOLLEY CARPANETO-MONTAGNANI VOLLEY ACADEMY 3-0

(25-21, 25-20, 25-16)

Prosegue lo straordinario inizio di campionato del Savi Italo Carpaneto, che contro le Modenesi del Montagnani Volley Academy porta a quattro i successi consecutivi e si appresta ad osservare il proprio turno di riposo da temporanea capoclassifica del girone.

Le rossonere si presentano al match potendo finalmente contare sul recupero dell’opposto Ajolfi, penalizzata sin dall’inizio preparazione da persistenti guai fisici che si spera siano finalmente superati, dando così chance al duo Sagliani-Bonini di poter contare su maggiori opzioni di formazione. Il Savi Italo, scende in campo con la diagonale Scapuzzi al palleggio ed Ajolfi opposta, Bulla e Ghioni al centro, Borella e Cenci in banda e Pastrenge a presidiare la seconda linea.

Si assiste ad un match intenso ed equilibrato sin dalle prime battute, con le locali che partono forte ed operano diversi tentativi di break sempre però rintuzzati da una compagine modenese che si dimostra attenta e grintosa. Perfetta parità a 16, poi arriva il 21-20 quindi, quando tutto sembra far prevedere un finale punto a punto, le piacentine cambiano decisamente rotta alzando il livello di gioco piazzando uno spunto che consegna il parziale senza grandi patemi sul 25-21.

Il secondo set inizia e si sviluppa sino a metà sulla falsariga del precedente, poi le rossonere anticipano lo spunto decisivo e partendo dal 16-15 di metà set alzano decisamente il livello, con una seconda linea ben guidata da Pastrenge che dimostra tutte le sue capacità consente una fase di ricostruzione del gioco che permette a Scapuzzi prima e Visconti poi di innescare un gioco difficilmente arginabile per. Si giunge così al 25-20 finale che porta il Savi Italo avanti 2-0.

Con il doppio vantaggio e le sorti del match che sembrano aver preso una strada definita, il terzo parziale vede le piacentine, partire sciolte ed ancor più decise e mettere in evidenza un gioco ed un’attitudine anche in seconda linea che ancora non si era vista su questi livelli nelle pur vittoriose partite precedenti. Il Savi Italo scava così da subito un break che viene progressivamente ampliato a metà set (16-10), ampliato sino al finale 25-16.

Ora per il Savi Italo, si prospetta il proprio turno di riposo, pausa nella quale si cercherà di preparare al meglio il prossimo blocco di partite che le vedrà opposte in sequenza a compagini di prima fascia di classifica.

EDILIZIACROBATICA S.C. PARMA - MPM VAP/UYBA 3-0

(25-12; 25-23; 25-14)

S.C. PARMA: Bossi, Colombini, Dondi, Gonnella, Lopresti, Malpeli, Manotti, Massera, Melioli, Pignoli, Serio, They, Trezzi (C), Mantelli (L1), Antonellis (L2). Allenatori: Piazza - Misseri

VAP/UYBA: Carini, Ferrari, Iacona, Magnabosco, Mozzi, Paounov, Polenghi, Ruggeri, Soragna, Zlatanov (C), Zucchi, Gazzola (L1), Gionelli (L2). Allenatori: Mineo - Chiodaroli

Prestazione sottotono per le ragazze della Mpm Vap/Uyba che escono dal campo di Parma sconfitte 3-0. Partita subito in salita per le piacentine; dopo i primi scambi giocati alla pari, le ragazze di coach Piazza accelerano e piazzano diversi punti di distacco tra loro e le ospiti, aggiudicandosi così il primo set.

Nel secondo parziale le ospiti si riprendono e, grazie a un’ottima fase difensiva, rendono molto più complicato il gioco delle parmensi che faticano a mettere palla a terra. Il set viene giocato punto a punto, Iacona e Polenghi trascinano l'attacco della Volley Academy Piacenza, ma le parmigiane riescono comunque ad avere la meglio.

Il terzo parziale è di fatto una copia del primo: la Vap/Uyba perde incisività e manca di attenzione nella fase di muro-difesa, rendendo la vita facile alle schiacciatrici di Parma. Le ragazze di coach Mineo provano a reagire, ma il set si conclude 25-14 in favore delle padrone di casa, che ottengono la quarta vittoria consecutiva restando attaccate al gruppo di testa del campionato. 

La Vap/Uyba dovrà invece provare a ripartire dal derby di sabato prossimo contro il Busa MioVolley Gossolengo. 

Vap Uyba Serie C-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpaneto, San Nicolò e Piace Volley al comando: i campionati regionali parlano piacentino

SportPiacenza è in caricamento