rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley C e D

La Canottieri Ongina conquista tre punti e il terzo posto

Doppio stop in campo femminile: sconfitte per San Giorgio (in modo inatteso) e Rivergaro. Fra gli uomini bene i Cappuccini

VOLLEY CAPPUCCUNI-PALLAVOLO FABBRICO 3-1

(26-24, 26-24, 19-25, 25-21)

VOLLEY CAPPUCCINI: De Biasi 6, Durante 13, Manfredi 4, Boulkheir 21, Galluzzi, Bertuzzi 24, Castricone, Giupponi 2, Derata 2, Palazzoli 3, Zoadelli (L). NE: Negri, Garlaschelli (L). All. Bruni

Tornano al successo non senza qualche difficoltà i Cappuccini dopo due battute di arresto consecutive, imponendosi su un ormai salvo Pallavolo Fabbrico. I casalini scendono in campo con De Biasi in palleggio, Durante opposto, Boulkheir e Manfredi di banda, Galluzzi e Palazzoli al centro con Zoadelli unico libero. La squadra di Bruni fatica a macinare gioco: causa anche l’assenza di Garlaschelli e il nuovo schieramento iniziale, l’andamento del primo set è punto a punto, nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo. Bertuzzi sul finire del parziale si prende la squadra sulle spalle e la porta al cambio campo in vantaggio. Coach bruni decide, nel secondo set, di tornare allo schieramento classico, spostando Boulkheir da opposto e Durante di banda, sostituendo Galluzzi con Palazzoli. Le correzioni fatte purtroppo non portano la reazione sperata, il secondo set è la copia del primo: Fabbrico guadagna tre punti di vantaggio fino ad arrivare al 23-20, momento in cui esce tutta la determinazione dei Cappuccini. Con un Boulkheir scatenato i padroni di casa portano a casa anche questo parziale ai vantaggi chiudendo 26-24.

Il terzo set è un monologo modenese: Bruni le prova tutte, dal doppio cambio fino alla sostituzione di Manfredi con Derata, ma purtroppo l’esito è scontato e gli ospiti chiudono sul 25-19. La quarta frazione vede i Cappuccini ripartire con la formazione che aveva iniziato il secondo: l‘avvio sembra dei migliori, con gli attaccanti che riescono a imporsi sugli ospiti, salvo poi impattare sul 15-15. Da qui è un punto a punto fino a quota 19, quando gli ospiti cominciano a sbagliare qualche attacco e Bertuzzi chiude definitivamente il set e match sul 25-19. Non una vittoria convincente dal profilo “estetico” ma fondamentale perché permette ai Cappuccini di rimanere attaccato al quarto posto, distante solo una lunghezza.

CORLO SASCO-CANOTTIERI ONGINA 0-3

(19-25, 15-25, 18-25)

CANOTTIERI ONGINA: Fiorentini 14, Zangrandi 6, Vitelli 5, Ousse 8, Mazzoni 10, Fortini, Soavi (L), Pardossi 2. NE: Perini, Merli, Franchini, Zorzella. All.: Bartolomeo

Tre, come i punti e il posto in classifica conquistati. Grazie al rotondo 3-0 ottenuto sul campo della Corlo Sasco, la Canottieri Ongina sale in terza posizione nel campionato di Serie C maschile, avvicinandosi sempre più alla conquista dei play off. In terra modenese, la squadra di Bartolomeo ha impiegato poco più di un’ora per liquidare i padroni di casa, penultimi in classifica, dimostrando grande solidità mentale evitando le classiche insidie insite in questo tipo di match.

La partita inizia con i piacentini in campo con Fortini in regia, Mazzoni opposto, Fiorentini e Zangrandi in banda, Vitelli e Ousse al centro e Soavi libero. Dopo un equilibrio iniziale (7-7), i monticellesi sfruttano il turno in battuta di Fortini per allungare 7-12, gestendo poi il vantaggio fino al 19-25. Il secondo set è un monologo della Canottieri Ongina, subito avanti 5-10 prima di dilagare con Fiorentini e Vitelli: 8-18 e infine 15-25 dopo il cambio in regia (Pardossi per Fortini). Il palleggiatore toscano resta in campo nella terza frazione, la formazione di Bartolomeo si rilassa sul piano mentale (15-15), poi il ritmo si alza e il servizio di Mazzoni regala l’allungo decisivo verso il 18-25 che chiude la contesa.

Sabato alle 17 penultimo appuntamento di regular season con il match casalingo a Monticelli contro la Fasipol Basser, autentica mina vagante del girone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri Ongina conquista tre punti e il terzo posto

SportPiacenza è in caricamento