rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley C e D

Canottieri Ongina, missione compiuta: arriva il pass per i play off

I Cappuccini invece si complicano la vita. In campo femminile il San Giorgio conquista il derby con il River

CANOTTIERI ONGINA-FASIPOL BASSER 3-0

(25-16, 25-23, 25-14)

CANOTTIERI ONGINA: Fiorentini 19, Zangrandi 10, Vitelli 6, Ousse 3, Perini 14, Fortini, Soavi (L), Mazzoni. NE: Pardossi, Trevisan, Franchini, Zorzella. All. Bartolomeo

Vittoria e play off matematici per la Canottieri Ongina nel campionato di Serie C maschile, con la squadra di Bartolomeo che sigilla la post-season grazie al 3-0 casalingo contro la Fasipol Basser. Per i piacentini (già qualificati nella scorsa stagione ai play off, poi vinti prima di tornare ai nastri di partenza del massimo campionato regionale), un risultato di prestigio che si somma – al pari di dodici mesi fa – allo stesso traguardo ottenuto dai “cugini” della formazione di serie B maschile, in lotta per l’A2.

Per quanto riguarda la formazione di Mauro Bartolomeo, l’ultimo turno di regular season deciderà la posizione in griglia: terzo posto (attuale con 53 punti) o quarta piazza (ora occupata dall’Hipix Energy Way a quota 52): venerdì alle 21:30 i gialloneri piacentini saranno di scena sul campo modenese del Marano Volley, mentre l’Hipix Energy Way giocherà sabato in casa contro Cavezzo. In caso di quarta posizione, all’orizzonte il match contro Romagna Banca Bellaria Igea, mentre da terza l’avversario sarebbe Modena Volley o Volley Club Cesena.

Tornando al match contro la Fasipol Basser, la Canottieri Ongina ha sofferto solamente nel secondo set, imponendosi per il resto agevolmente. L’incontro parte con i padroni di casa che schierano Fortini in regia, Perini opposto, Fiorentini e Zangrandi in banda, Vitelli e Ousse centrali e Soavi libero. Le battute di Fortini e Fiorentini lanciano i padroni di casa (8-4), poi un’ottima distribuzione dello stesso regista cremasco agevola il compito verso il 25-16. Dopo il cambio di campo, però, la Canottieri Ongina abbassa il ritmo e gli ospiti ne approfittano per rispondere (7-11). I gialloneri reagiscono e trovano l’aggancio a quota 15 con Zangrandi e Perini trascinatori in attacco; il braccio di ferro prosegue fino al 23-23 quando un attacco di Fiorentini e un errore avversario consegnano il 25-23 e il 2-0 alla squadra di Bartolomeo.

Nella terza frazione, la Canottieri Ongina riparte con il piglio del primo set e scappa subito sul 7-3, gestendo il vantaggio fino al 15-11 quando due ace consecutivi di Perini tagliano le gambe agli avversari, costretti poi a cedere bandiera bianca: 25-14 e 3-0 per i locali.

PALLAVOLO CAVEZZO-VOLLEY CAPPUCCINI 3-2

(24-26, 25-21, 25-19, 25-27, 15-5)

VOLLEY CAPPUCCINI: De Biasi 5, Garlaschelli 22, Manfredi, Durante 15, Bertuzzi 13, Galluzzi 6, Giupponi 5, Boulkheir 4, Castri, Zoadelli (L). NE: Derata (L), Negri, Palazzoli. All. Bruni

Sconfitta in terra modenese per i Cappuccini al cospetto di Cavezzo, squadra in piena lotta per l’accesso ai playoff. La formazione di Bruni scende in campo con De Biasi in palleggio, Garlaschelli opposto, Manfredi e Durante di banda, Bertuzzi e Galluzzi al centro con Zoadelli libero. Si inizia punto a punto, le due squadre si affrontano a viso aperto non disdegnando buone azioni che infiammano il pubblico. Sul finire di frazione Garlaschelli mette a terra due palloni pesanti che valgono l’1-0. Il secondo set parte male: la squadra di casa mette pressione alla ricezione della squadra di Bruni, a metà parziale Giupponi rileva Manfredi in banda, ma purtroppo il cambio non dà l’esito sperato e Cavezzo chiude sul 25-21.

Nella terza frazione Giupponi rimane in campo, finalmente la squadra dà segni di vita, Bertuzzi e Durante macinano punti e la difesa cavezzese non riesce a rigiocare, così i casalini guadagnano un ampio margine che gestiscono fino al 25-19 finale. Nel quarto set Garusi prende il posto di Mancus nel ruolo di opposto. Inizialmente il cambio non sembra dare gli effetti sperati e i Cappuccini riescono addirittura ad ottenere due match point. Il primo viene vanificato da un attacco dello stesso Garusi mentre il secondo, complice una ricezione ballerina viene attaccato in rete da Garlaschelli. I due errori pesano soprattutto sul morale, e Cavezzo chiude sul 27-25. Il tiebreak è senza storia, la parità dura fino al punto numero 5, poi una serie di errori gratuiti disuniscono la squadra è la partita si chiude sul 15-5. Con questa sconfitta i Cappuccini per centrare i play off sono obbligati a vincere la prossima sfida, sperando che l’Hipix non riesca a conquistare punti nel confronto con Cavezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottieri Ongina, missione compiuta: arriva il pass per i play off

SportPiacenza è in caricamento