rotate-mobile
Volley B1

Volley - Bakery e Canottieri non vogliono fermarsi

Il Bakery, a bottino pieno dopo quattro gare di regular season nel girone B di B1 femminile, si prepara alla sfida di sabato alle 17, quando al PalaFranzanti le biancorosse sfideranno la formazione friulana del Martignacco, che ha soli 3 punti in...

Il Bakery, a bottino pieno dopo quattro gare di regular season nel girone B di B1 femminile, si prepara alla sfida di sabato alle 17, quando al PalaFranzanti le biancorosse sfideranno la formazione friulana del Martignacco, che ha soli 3 punti in classifica frutto di una vittoria all’attivo. Il coach Franco Corraro rivela il suo punto di vista sul buon momento della Bakery e sulla prossima partita.

Quattro gare, 4 vittorie, 1 solo set perso. Una media importante per una rosa importante. Quanto è positivo vedere che il lavoro si concretizza con i risultati?
«Mi piace l'atteggiamento che ho visto dalla mia squadra nelle partite che abbiamo giocato, al di là del discorso delle vittorie e del solo set perso che comunque ha la sua importanza: il fatto di voler mantenere alti i ritmi e i livelli del proprio gioco, sia in casa che fuori casa, è un aspetto fondamentale».

Martignacco ha una sola vittoria all’attivo. Cosa temi delle friulane?
«Anche loro sono un'ottima squadra per una B1, Martignacco merita il massimo rispetto perché ha delle giocatrici interessanti: l’opposto va sempre in doppia cifra ed anche la banda ed il centrale non sono da poco. Hanno un palleggiatore lucido, dobbiamo aspettarci un gioco molto ordinato e, contando che loro verranno qui a mente sgombra e senza nulla da perdere, potranno darci sicuramente del filo da torcere. Chiedo sempre alle ragazze di non guardare troppo la classifica: è logico che essere al primo posto è sempre gratificante, ma bisogna affrontare una partita alla volta».

Che tipo di allenamento avete svolto?
«Stiamo lavorando sulle cose che in questo momento funzionano un po' meno. A me piace vedere la squadra che non molla un pallone: difendere tanto significa poter ricostruire tanto. Sabato scorso questo aspetto secondo me si è visto per buona parte della gara e, a mio modo di vedere, ha poi fatto la differenza».

Dal punto di vista tecnico cosa chiedi alle tue ragazze?
«Di mettersi sempre in gioco, cercando di superare i propri limiti: questo riguarda tutti noi dello staff, come allenatori, ma anche le giocatrici. Devono avere il coraggio di cercare sempre di migliorarsi, provando e riprovando alcuni aspetti di gioco, che magari sembrano non funzionare e per questo si tende a tenerli da parte, ma non è la strada giusta».

B1 FEMMINILE - PAVIDEA STEELTRADE, SCONTRO TRA CENERENOLE
Pavidea Steeltrade, scontro tra cenerentole. La quarta giornata di andata se ne va in archivio e per le rossoblù di Omar Amoros è arrivata un'altra sconfitta contro la Delta Informatica da esaminare con attenzione. Nonostante la serata a fari spenti, si può vedere il bicchiere mezzo pieno e aspettare con fiducia l'arrivo di tempi migliori. Le ragazze si allenano con grande impegno, l'ambiente è sereno e il lavoro, alla fine, deve per forza pagare. Avanti tutta, quindi, con determinazione e costanza, concentrandosi sull'avversario di turno e partendo dalla considerazione di possedere notevoli qualità.
Messa negli scaffali la gara contro la Delta Informatica, è già tempo di pensare all'immediato che si chiama Isuzu Enermia 434 Cerea, un nome che identifica la compagine veronese che si trova relegata al dodicesimo posto in classifica, un punto sopra le fiorenzuolane.

Da due stagioni a contatto con la B1, le veronesi hanno ottenuto un quinto ed un nono posto giocando una pallavolo ordinata e dimostrando grandi qualità. Il presidente Pierluigi Gobbetti riesce sempre ad allestire formazioni interessanti che è compito dei tecnici Marcello Bertolini e Antonio Orlandi compattare e mandare in campo con la giusta mentalità. La squadra ha nel trentenne opposto Eva Borin un punto di riferimento per tecnica ed esperienza, ma può contare anche sulle qualità del laterale Roberta Zampieri e sul dinamismo del centrale Annachiara Cantamessa. Un altro avversario solido, pieno di entusiasmo e qualità, ma alla portata della Pavidea Steeltrade che non dovrà farsi prendere dalla frenesia, ma giocare con tranquillità cercando di non rendere difficili le cose semplici. Amoros ritroverà il libero titolare Alessia Testa e potrà sfruttare fino in fondo la potenza di Valentina Cester, una pedina importantissima ed in grado di rappresentare l'arma in più. L'incontro del "Palasanvito" sarà arbitrato da Pietro Colella di Mantova e Simona Trappa di Brescia.

B2 MASCHILE - CANOTTIERI ONGINA, MISSIONE POKERISSIMO
Missione pokerissimo per la Canottieri Ongina, che sabato alle 21 a Monticelli sfiderà i veronesi dell’Avesani isola della Scala con un obiettivo: conquistare la quinta vittoria in altrettante partite. Non sarà certo una passeggiata, perché i veneti sono avversari tosti e di valore.

QUI CANOTTIERI ONGINA – I gialloneri monticellesi sono reduci dalla vittoria in quattro set sul campo vicentino di Zanè. “Non abbiamo giocato benissimo  - spiega il tecnico Gabriele Bruni – siamo andati in forte difficoltà in ricezione nel secondo set, ma pur perdendolo abbiamo gestito bene la situazione, rimanendo sempre attaccati al match con atteggiamento positivo. Nella seconda parte del match abbiamo ritrovato il nostro gioco e abbiamo conquistato tre punti pesanti”. Rispetto a domenica scorsa, la Canottieri Ongina potrà contare anche sullo schiacciatore Daniel Codeluppi, che ha recuperato da un problema fisico. Per lui probabile la partenza dalla panchina.

GLI AVVERSARI – L’Avesani Isola della Scala è una formazione rinnovata in grado di ben figurare in questo campionato, come conferma lo stesso Bruni. “Hanno cambiato quattro pedine su sette: i centrali Bissoli e Renzi, la banda Rizzi (ex Montecchio) e l’opposto Sgrò, ex Brescia in B1, confermando altri giocatori di esperienza come per esempio Roncari e Bonavita. E’ una formazione molto navigata e dal gioco con l’attacco preponderante. Finora ha avuto un rendimento un po’ altalenante, ma per noi sarà un buon test”.
Leggi qui risultati, classifica e prossimi turni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Bakery e Canottieri non vogliono fermarsi

SportPiacenza è in caricamento