rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Volley B1

Volley - Bakery e Canottieri, la quinta meraviglia

Il Bakery rimane a punteggio pieno dopo la quinta giornata di regular season in B1 femminile; al PalaFranzanti le biancorosse superano anche Città Fiera Martignacco 3-0: i parziali (25-18, 25-20, 25-20) sono la proiezione di un match in cui le...

Il Bakery rimane a punteggio pieno dopo la quinta giornata di regular season in B1 femminile; al PalaFranzanti le biancorosse superano anche Città Fiera Martignacco 3-0: i parziali (25-18, 25-20, 25-20) sono la proiezione di un match in cui le ragazze di casa hanno saputo far valere il proprio predominio soprattutto nelle fasi calde. ?Dopo un set iniziale dominato dal primo pallone, le piacentine hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie nel secondo parziale, dove le ospiti, sotto 16-7, sono state autrici di una rimonta importante fino al 19-19. A quel punto Jenny Arnoldi, top scorer del match con 18 punti all'attivo, sale in cattedra e sfodera un servizio preciso e pungente: ne nascono 3 ace consecutivi che di fatto chiudono i conti sul 25-20.
Nel terzo, dopo un avvio punto a punto, Nicolini e compagne cambiano passo: arriva un break di 6-0. Martignacco però non si arrende e si riporta a 3 lunghezze di svantaggio, ma Nicolini e Secolo mettono in cassaforte una partita sostanzialmente positiva per il gioco espresso in campo. ?La vittoria garantisce alle ragazze di Corraro la permanenza in vetta alla classifica del girone con un solo set perso in 5 partite disputate. Il Bakery tornerà sul rettangolo di gioco domenica 24 novembre, ore 20.30, in trasferta contro Le Ali Padova..

BAKERY PIACENZA - CITTA’ FIERA MARTIGNACCO 3-0
(25-18, 25-20, 25-18)
BAKERY PIACENZA: Arnoldi 18, Mazzocchi (L), Trabucchi 2, Guccione, Secolo 15, Nicolini 8, Francesconi 2, Panzeri 8, Brigati. Non entrate Amasanti, Cameletti, Zangrandi. All. Corraro, vice all. Amani.
CITTA’ FIERA MARTIGNACCO: Onyechere 5, Cozzo 1, Scalettaris 1, Banello 2, Bordon 8, Caravello 3, Dian (L), Rrena 7, Mazzonetto 1, Zampis, Russo 10. Non entrate Romano, Stekelj. All. Cuttini, vice all. Coccolo.
NOTE: Durata set: 27', 25', 25'. Tot. 77'. Piacenza: battute vincenti 8, errate 11; muri vincenti 9. Martignacco: battute vincenti 3, errate 8; muri vincenti 1.


B1 FEMMINILE - PAVIDEA STEELTRADE ANCORA SCONFITTA
La Pavidea Steeltrade torna dalla trasferta a domicilio dell’Isuzu Enermia con un pugno di mosche e tanta amarezza. Le rossoblù di Omar Amoros avrebbero meritato una sorte migliore, perché hanno lottato, portato in campo determinazione e coraggio, consapevoli di avere di fronte un avversario della stessa caratura tecnica, ma alla fine hanno dovuto gettare le armi tradite sia dalla frenesia che ha portato spesso a fare confusione, ma anche dalla maggiore determinazione e continuità delle giallonere padrone di casa che hanno incamerato tre punti fondamentali nella lotta per la salvezza.
Fuori causa Alice Scapuzzi e Luisa Nicolini, il tecnico Amoros deve incassare anche il forfait di Caterina Errichiello ed allora le scelte diventano quasi obbligate con Vignola al palleggio, Ambrosini, Pisani, Ferretti, Ilaria Fanelli e Alessia Testa a fare il libero.
La Pavidea Steeltrade parte di slancio e grazie a Alessandra Pisani ed agli errori di Borin e Zampieri si porta 9-13. Padrone di casa sempre piene di energia e sospinte dal pubblico che ad ogni punto si fa sentire con grancasse e tamburi, ma Lisa Ambrosini ed il muro di Ilaria Fanelli regalano il 12-18. Ma le padrone di casa riprendono coraggio e pareggiano con un ace di Eva Borin: 19-19. Sul 22-22 attacco di Sara Angelini che coglie impreparata la difesa rossoblù, Roberta Zampieri va al set ball ed un attacco troppo potente di Chiara Ferretti chiude i conti 25-22.

Si torna in campo con lo stesso spartito: la Pavidea Steeltrade non vuole mollare: c’è equilibrio fino a metà frazione, poi le padrone di casa allungano e Eva Borin  archivia con uno spettacolare diagonale: 25-22. La Pavidea Steeltrade sembra cedere il passo, invece nel finale Cester mette la freccia sul 19-20. Sono attimi di gioco palpitanti che il pubblico segue con partecipazione, Roberta Zampieri annulla tutto, Barbarini e Ambrosini fanno il break ed un attacco troppo lungo di Zampieri dà il set alla Pavidea Steeltrade 22-25.
Si prosegue sulla line dell’equilibrio fino al 119-18, quando si vive il momento decisivo del confronto, i nervi si tendono ed ogni pallone diventa bollente: Giulia Rubini va al break, Valentina Cester accorcia (21-19), Fabiana Brutti riporta a +3 l'Isuzu Enermia, poi Roberta Zampieri manda due dita oltre la riga un pallone, l'arbitro lo vede dentro e le veronesi si trovano col match ball in mano, la Pavidea Steeltrade si disunisce e Lisa Ambrosini chiude i giochi mandando out l'attacco della disperazione (25-20). L'Isuzu Enermia stappa champagne, la Pavidea Steeltrade si morde le mani.

ISUZU ENERMIA 434 CEREA-PAVIDEA STEELTRADE FIORENZUOLA 3-1
(25-22, 25--22, 22-25, 25-20).
ISUZU ENERMIA 434 CEREA: Borin 15, Brutti 4, Gobbetti 4, Zaniboni, Poltronieri, Angelini 7, Fiorini, Zampieri 28, Cantamessa 2, Rubini 14, Galtarossa, Zilio (L), Mirandola (L2). All: Bertolini. II° all: Orlandi.
PAVIDEA STEELTRADE FIORENZUOLA: Vignola 1, Barbarini 10, Testa (L), Ambrosini 22, Pisani 4, Fanelli 8, Ghisolfi 1, Ferretti 9, Cester 6, Arzani (L2), Errichiello. All: Amoros. II° all: Michelotti.
ARBITRI: Pietro Colella di Mantova e Simona Trappa di Brescia.

B2 MASCHILE - LA CANOTTIERI NON SI FERMA PIU'
Quinta meraviglia per la Canottieri Ongina, che supera 3-0 i veronesi dell’Avesani Isola della Scala e mantiene imbattibilità e secondo posto, appena dietro la capolista Viadana, distante solamente un punto. Per la squadra di Gabriele Bruni, una vittoria netta e tre punti importanti, che permettono di proseguire il cammino con ottimismo e serenità. A livello di gioco, è stata una prestazione convincente sotto diversi punti di vista: la battuta ha messo alle corte gli avversari (otto ace), al resto ci hanno pensato il muro (dodici punti) e la difesa,  con un buon attacco a chiudere il cerchio. Viceversa, i gialloneri monticellesi hanno faticato a trovare la giusta continuità di gioco, essendo spesso protagonisti nel bene e nel male del match, sbagliando qualcosina di troppo soprattutto nel secondo set.
A livello individuale, diverse le prove di spessore: un frizzante Giumelli in regia ha tenuto caldo il braccio dell’opposto Boniotti, capace di chiudere con 20 punti e almeno tre interventi difensivi di rilievo. Difesa dove il libero Filippo Tencati ha spadroneggiato tra recuperi e coperture, mentre ancora una volta al centro Massimo Botti ha fatto la differenza, come dimostrano i 4 ace e i 6 muri. Dal canto suo, l’Avesani Isola della Scala ha messo in mostra ben poco, ad eccezione dell’opposto Sgrò, nettamente il migliore dei suoi con 19 punti.

LA PARTITA – Davanti agli occhi del tecnico del Copra Elior Luca Monti, del vice Davide Delmati e del centrale Luca Tencati, la Canottieri Ongina accusa subito il colpo in ricezione, con tre battute vincenti di Sgrò che valgono il 4-1 ospite. Bruni stoppa il gioco e i successivi due ace di Botti rilanciano i locali (6-5). Intorno a metà parziale, due contrattacchi vincenti di Binaghi valgono il + 3 (13-10), poi il muro di Botti permette ai gialloneri di asciugarsi sul +4 (16-12). L’Avesani ci prova, ma Giumelli picchia forte in battuta e Boniotti fa uguale in attacco e così la squadra di Bruni chiude 25-20.
Nel secondo parziale, il consueto ace di Sgrò vale lo 0-2, che però diventa subito 5-2 con l’ace di Boniotti. Guaresi chiede time out e l’Avesani piazza un parziale di 8-0 (8-10), perché la Canottieri Ongina si sblocca e sbaglia tantissimo in attacco. I monticellesi si svegliano e l’ace di Giumelli suona la carica per il 14-12, salvo poi giocare a tiramolla. Isola della Scala trova due muri consecutivi per il 20-22. Set finito? No, perché va in battuta Botti e son dolori per gli avversari: doppio ace per il sorpasso (23-22), finalizzato dal muro di Giumelli e dal contrattacco di Boniotti (25-22). Più tranquillo, invece, il terzo set della Canottieri Ongina, che chiude 25-20 senza troppi problemi. Sabato i ragazzi di Bruni saranno di scena sul campo dell’Avs Mosca Bruno Bolzano.
 
CANOTTIERI ONGINA-AVESANI ISOLA DELLA SCALA 3-0
(25-20, 25-22, 25-20)
CANOTTIERI ONGINA: Merli 3, Boniotti 20, Binaghi 9, Botti 13, Giumelli 7, De Biasi 5, Tencati (L), Manfredi, Codeluppi 2, Manfredi. N.e.: Alikaj, Bernardini, Bozzoni, Fortini. All.: Bruni
AVESANI ISOLA DELLA SCALA: Bissoli 3, Sgrò 19, Roncari 6, Renzi 2, Bonavita 2, Rizzi 7, Forrini (L), Cottarelli, Quinto. N.e.: Bosco, Totolo, Bona, Zhao. All.: Guaresi
ARBITRI: Giusto e Cantono
NOTE: Durata 29’, 32’, 29’ per un totale di 1 ora e 30 minuti
Canottieri Ongina: battute sbagliate 9, ace 8, ricezione positiva 57 per cento, attacco 45 per cento, muri 12, errori 23
Avesani Isola della Scala: battute sbagliate 6, ace 4, ricezione positiva 44 per cento, attacco 39 per cento, muri 6, errori 16.

Leggi qui tutti i risultati, le classifiche e i prossimi turni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Bakery e Canottieri, la quinta meraviglia

SportPiacenza è in caricamento