rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley B1

Volley - Bakery e Canottieri a caccia del poker

Il Bakery, capolista a punteggio pieno nel girone B di B1 femminile, è pronto ad affrontare lo Studio55 Ata Trento nella trasferta di sabato pomeriggio alle 18. Coach Franco Corraro, il timoniere di questa corsa fino a qui vincente, descrive in...

Il Bakery, capolista a punteggio pieno nel girone B di B1 femminile, è pronto ad affrontare lo Studio55 Ata Trento nella trasferta di sabato pomeriggio alle 18. Coach Franco Corraro, il timoniere di questa corsa fino a qui vincente, descrive in dettaglio le sue aspettative per il match.

Tre vittorie ed un solo set perso. Che indicazioni trai dall'avvio di stagione della Bakery?
«Le sensazioni sono positive: la squadra si sta allenando bene e riesce a riflettere in partita il lavoro fatto in allenamento. Logicamente ogni gara è una storia a sé e bisogna anche valutare il valore dell'avversario. Adesso arriva un trittico di sfide importante, al termine del quale capiremo meglio di che pasta siamo fatti».

Pensi che queste tre vittorie possano rischiare di farvi sentire troppo forti?
«No, questo rischio penso che non ci sia: sin dal primo giorno predico alle ragazze umiltà. Ovviamente le giocatrici sanno perfettamente di far parte di una squadra molto forte, è inutile nascondersi: se ne accorgono di partita in partita e dal fatto che riescono sempre a trovare lo stimolo giusto per uscire dai momenti difficili. Sabato scorso contro una squadra giovane, destinata a perdere la partita, ci sono state ottime giocate: segnale che stiamo crescendo nel modo giusto».

Ci hai confidato di avere un certo tipo di pallavolo in mente. La tua Bakery a che punto è in questo percorso?
«Anche da questo punto di vista abbiamo mosso diversi passi in avanti. Ci sono però ancora diversi aspetti da migliorare, come quello delle competenze, sia in fase difensiva che di copertura. Stiamo procedendo bene, ma la strada da fare è tanta: bisogna considerare che ogni aspetto di gioco non è fine a se stesso, ma è legato a tutto il resto, dalla fase di contrattacco a quella di copertura. Ci vuole del tempo per organizzare un sistema difensivo, non è una cosa che riesce in tre settimane, soprattutto con una squadra praticamente “nuova”».

Cosa temi di Trento?
«Per prima cosa l'entusiasmo: è una squadra che lo scorso anno ha vinto i play off e che ha mantenuto pressoché inalterata la struttura della passata stagione. Da quanto abbiamo visionato è un avversario che ha grande personalità e non molla mai: può contare su difensori di livello, buoni attaccanti ed un servizio pungente. Rimango comunque convinto che se noi riusciamo ad accelerare, imponendo il nostro gioco, potremo mettere in difficoltà chiunque».

B2 MASCHILE - CANOTTIERI IN CASA DELL'OLIMPIA
Delicata trasferta veneta per la Canottieri Ongina, di scena domenica alle 17,30 a Zanè (Vicenza) contro i padroni di casa dell’Olimpia. Per la squadra di Bruni, reduce da tre vittorie in altrettante partite, nel mirino c’è il quarto successo consecutivo, che permetterebbe ai gialloneri di rimanere a contatto con le primissime posizioni. Dall’altra parte della rete, però, ci sarà un avversario da non sottovalutare.

QUI CANOTTIERI ONGINA – “Per noi – spiega il tecnico monticellese Gabriele Bruni – Zanè è una squadra nuova, che non abbiamo mai affrontato. Cercheremo di giocare una buona pallavolo e darà continuità ai risultati”. La Canottieri Ongina è reduce dalla vittoria casalinga in quattro set contro Costa Volpino; per la trasferta di domenica, non ci sarà lo schiacciatore Daniel Codeluppi, fermato da un problema fisico; al suo posto, giocherà Beppe De Biasi, con il secondo libero Luca Bernardini che sarà in panchina senza la maglia di specialista della seconda linea.

GLI AVVERSARI – L’Olimpia Zanè ha all’attivo tre punti contro gli otto dei piacentini. Nella prima giornata, i vicentini hanno espugnato il campo della Lorini Mantova (3-1), mentre poi hanno ceduto a due formazioni di vertice come Viadana e Montecchio. “E’ una neopromossa –spiega Bruni – che sicuramente ha fatto meglio nel match d’esordio rispetto ai due successivi; dovremo comunque stare attenti. Il loro giocatore di riferimento è lo schiacciatore Mirko Dalla Libera, una vita in A2”.

B1 FEMMINILE - PAVIDEA STEELTRADE, BISOGNA CAMBIARE ROTTA
Pavidea Steeltrade, serve la scossa. La strada che porta alla salvezza non è sicuramente quella seguita nelle prime giornate di campionato e se non si riesce a conquistare punti contro avversari come il Montale Rangone, affrontato la scorsa settimana, il futuro resterà buio. Si devono scacciare condizionamenti e timori, fare leva sull'orgoglio che in alcuni casi può diventare l'arma in più, ma è chiaro che tutto questo è figlio dei risultati, perché continuando a collezionare sconfitte e delusioni non aiuta. Però bisogna provare a voltare pagina, guardare sempre avanti e avere coscienza delle proprie potenzialità, bisogna fare tesoro delle scoppole e reagire, sterzare e rimettersi in carreggiata.
E allora è obbligatorio mettere una pietra sopra al passato e pensare all'immediato: sabato al "Palamagni" arriva la Delta Informatica di Trento, una formazione che sta interpretando un campionato di prima fascia ed è tornata dalla trasferta di Cerea con due punti che però le hanno fatto perdere il primato in classifica. Le gialloblù sono guidate dal tecnico di origine albanese Orlando Koja e da Serena Avi e possono contare su un organico di ottimo livello nel quale spiccano interessanti individualità come l'opposto Giada Marchioron, cecchina del gruppo e costantemente in doppia cifra, il centrale Sonia Candi e il laterale Alice Martini. Un altro avversario scomodo per la Pavidea Steeltrade che però ha l’obbligo di provarci. L'incontro sarà arbitrato da Tiziana Lo Verde di Brescia e Claudio Conti di Bergamo.

Qui trovi risultati, calendario e classifiche di tutta la Serie B

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Bakery e Canottieri a caccia del poker

SportPiacenza è in caricamento