rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley B1

Volley B - Zanichelli nuovo tecnico di Fiorenzuola

La Pavidea Steeltrade riparte da Davide Zanichelli. Il quarantunenne tecnico parmense è il successore del dimissionario Walter Omar Amoros sulla panchina rossoblù. Il nuovo timoniere arriva a Fiorenzuola portando con sé un curriculum prestigioso...

La Pavidea Steeltrade riparte da Davide Zanichelli. Il quarantunenne tecnico parmense è il successore del dimissionario Walter Omar Amoros sulla panchina rossoblù. Il nuovo timoniere arriva a Fiorenzuola portando con sé un curriculum prestigioso maturato in A2 da vice di Marco Botti alle Terre Verdiane di Fontanellato e da primo allenatore con il Fin di Volta Mantovana e il Pre Camp Collecchio. Esperienza e carisma sono la dote che Zanichelli metterà a disposizione della compagine fiorenzuolana che vuole terminare a testa alta la sua sfortunata stagione sul palcoscenico della B1, ritrovando motivazioni ed entusiasmo. Arriva alla Pavidea Steeltrade spinto da Giovanni Errichiello ed è pronto a rimettersi in gioco dopo un anno di pausa.

«Giovanni - conferma l'allenatore rossoblù - lo conosco da anni ed è un mio grande amico. Ha fiducia in me e conosce i miei metodi di lavoro ed in questa nuova avventura ha avuto una parte importantissima. Da parte mia ho motivato questa scelta innanzitutto perché non volevo allontanarmi da casa per questioni lavorative, poi ho trovato la società disposta a venirmi incontro ed un gruppo di ragazze pieno di qualità. Credo di avere margini per potere impostare un lavoro interessante e in grado di fare crescere tutte le giocatrici».

Veniamo proprio al lato tecnico. Come saranno gli allenamenti?
«Il tempo è abbastanza scarso, una cosa, comunque, è certa: non stravolgerò nulla di quello portato avanti da chi mi ha preceduto, ma cercherò di creare nuovi stimoli. E questo penso sia molto importante».

Che squadra hai trovato?
«Tutte hanno motivazioni e voglia di migliorarsi. Il punto di partenza giusto penso ci sia. Adesso insieme dovremo ottenere il massimo».

Ritrovi Michela Musiari.
«Sì. Michela ho avuto la possibilità di allenarla durante il mio ultimo anno di permanenza alle Terre Verdiane di Fontanellato quando ero il vice di Marco Botti. Mi fa piacere ritrovarla, è una ragazza piena di qualità che può ancora migliorare parecchio».

Sabato c'è subito un test importante. Una gara facile soltanto sulla carta.
«E' vero. Incontriamo la Liu Jo Modena ancora a zero punti, ma non bisognerà sottovalutare l'impegno. Quello che sarà importante è vedere la reazione della squadra e le motivazioni. Non è facile, quando ci sono i cambi di allenatore, liberarsi degli ostacoli psicologici e quindi si può rimanere preda delle proprie paure».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B - Zanichelli nuovo tecnico di Fiorenzuola

SportPiacenza è in caricamento