rotate-mobile
Volley B1

Volley B - Pavidea Steeltrade, occasione da non perdere

Sei vittorie su 7 partite disputate in regular season: è il ruolino di marcia del Bakery, che dopo il ko di Padova ha ripreso la propria corsa, superando in tre set il Millenium Brescia. Il calendario concede alle biancorosse un altro turno...

Sei vittorie su 7 partite disputate in regular season: è il ruolino di marcia del Bakery, che dopo il ko di Padova ha ripreso la propria corsa, superando in tre set il Millenium Brescia. Il calendario concede alle biancorosse un altro turno casalingo, coach Franco Corraro descrive il momento della propria squadra ed esprime le aspettative sul match che alle 20.30 di sabato vedrà Nicolini e compagne opposte al Porcia Pordenone.

Quanto contava vincere subito dopo il ko con Padova?
«Moltissimo, ma devo dire che la squadra, già dai giorni successivi alla sconfitta, si è rimboccata le maniche in allenamento con un atteggiamento positivo: da quel punto di vista non ero assolutamente preoccupato».

Hai sempre detto che questo non è ancora il vero Bakery: a che punto siete?
«Purtroppo a livello fisico qualcuna non è ancora al top della forma. Mancano tanti automatismi, che ci possono permettere di giocare con più tranquillità e, soprattutto, con più attenzione ad ogni aspetto di gioco: non parlo solo della fase difensiva, ma anche della ricerca di una maggior efficacia al servizio e in attacco».

Ora c’è Pordenone, una squadra che ha raccolto 3 vittorie e 4 sconfitte. Quali sono i suoi punti di forza?
«Anche Porcia è una squadra di categoria: sono quelle formazioni con elementi importanti, di buona tecnica, che vengono qui per cercare di fare la partita, senza nulla da perdere. Noi dobbiamo essere brave a non farle giocare, ripetendo possibilmente il primo set visto contro Brescia. Abbiamo sempre il massimo rispetto di tutti, ma non dobbiamo lasciare punti per strada: solo in questo modo arriveremo nelle migliori condizioni possibili agli scontri diretti».

Un vantaggio rigiocare in casa a distanza di 7 giorni?
«Sicuramente. In casa la squadra tende ad avere più sicurezza: conosce meglio l’ambiente e il pubblico che la sostiene mi pare stia crescendo giornata dopo giornata. Credo sia un vantaggio, soprattutto in questo periodo dove dobbiamo recuperare punti. Chiaramente più si vince e più la gente viene a vederci: sta a noi fare i risultati».

B1 FEMMINILE - PAVIDEA STEELTRADE, CONTRO LA CENERENTOLA OCCASIONE DA NON PERDERE
Seconda trasferta consecutiva per la Pavidea Steeltrade impegnata sabato 7 dicembre alle 20,15 sul parquet del "Pala ITC Guarini" di Modena ospite della Liu Jo. Le fiorenzuolane sette giorni fa hanno rimediato l'ennesima battuta d'arresto nella trasferta contro l'Atomat Udine contro la quale Ambrosini e compagne non hanno saputo dare seguito a quei piccoli miglioramenti venuti alla luce contro il Brunopremi di Bassano del Grappa. L'innesto della palleggiatrice Giada Ciarlini ha fornito interessanti alternative tattiche, ma per trovare l'assetto migliore servono altre componenti che attualmente latitano. Il confronto di sabato contro il Liu Jo Modena arriva al momento giusto per dare risposte importanti: la compagine modenese è ferma a zero punti e non ha ancora avuto la soddisfazione di vincere un set, dimostrando di essere molto lontana dalla cadenza migliore. Un avversario che dovrà diventare un nuovo punto di partenza per la Pavidea Steeltrade che questa volta non avrà veramente più alibi. Una vittoria, anche risicata, cambierebbe certamente la visione dell'immediato futuro, portando qualche squarcio di sereno in più, ma bisogna dare corpo ai buoni propositi, perché il campionato non aspetta più.

B2 MASCHILE - CANOTTIERI ONGINA, PERICOLO TESTACODA
Pericolo testacoda per la Canottieri Ongina, impegnata sabato alle 20,30 a Cognola (Trento) nell'ottava giornata d'andata del campionato di B2 maschile girone C. I gialloneri monticellesi, primi in classifica e finora imbattuti, affronteranno i padroni di casa della Metallsider Argentario, ossia la Cenerentola del girone, finora sempre sconfitta.

QUI CANOTTIERI ONGINA - In casa piacentina, il pericolo più grande può essere legato alla sottovalutazione dell'avversario. Botti e compagni sono consapevoli dell'importanza dei tre punti in palio, in vista del ciclo di ferro a cavallo tra dicembre e gennaio e perdipiù in una giornata, quella di questo week end, che vedrà lo scontro diretto tra Viadana e Sol Lucernari Montecchio, ossia le due più immediate inseguitrici della Canottieri Ongina. A presentare la partita è il tecnico di Monticelli Gabriele Bruni. "Sappiamo - spiega Bruni - che ogni squadra che punta in alto deve affrontare e superare queste situazioni; vedremo il nostro grado di maturità per poi affrontare sfide a più alto livello. In palio ci sono tre punti importanti, non tanto per lo scontro Viadana-Montecchio, quanto per sfruttare al meglio il calendario e avere la classifica migliore possibile in vista del delicato scontro con Cisano". Per la trasferta trentina, la Canottieri Ongina dovrà ancora fare a meno del centrale Merli, infortunato. Al suo posto, come sabato scorso, giocherà il collega di reparto Bozzoni.

GLI AVVERSARI - Il Metallsider Argentario è allenato da Juan Manuel De Palma, ex palleggiatore argentino che per diversi anni ha calcato i campi italiani di serie A. Finora, la squadra di Cognola non ha mai retto il confronto con le avversarie del campionato, venendo sempre sconfitta 3-0 come dimostrano gli zero nella casella vittorie e set conquistati. "E' una squadra - osserva Bruni - che finora ha palesato qualche difficoltà in ricezione e nella fase del cambiopalla. Il loro gioco si sviluppa principalmente ai lati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B - Pavidea Steeltrade, occasione da non perdere

SportPiacenza è in caricamento