rotate-mobile
Volley B1

Volley B - La Canottieri Ongina non può distrarsi

Mancano ormai poche ore al match fra il Bakery e la BrunoPremi Bassano che andrà in scena sabato alle 20.30 al PalaFranzanti; la compagine veneta è quartultima in piena lotta per non retrocedere, ma arriva dal buon successo contro Porcia...

Mancano ormai poche ore al match fra il Bakery e la BrunoPremi Bassano che andrà in scena sabato alle 20.30 al PalaFranzanti; la compagine veneta è quartultima in piena lotta per non retrocedere, ma arriva dal buon successo contro Porcia, risultato che ha spezzato una serie negativa di quattro partite. Presenta la sfida il coach Andrea Pistola

La scorsa settimana hai descritto il match con Trento come un test importante per individuare gli aspetti su cui lavorare. Che indicazioni trai da questo ko?
«L’incontro, preso singolarmente, ad essere onesto ha dato indicazioni abbastanza preoccupanti. Quello che mi conforta è che sono convinto non sia stata una partita in cui si è visto il reale valore della Bakery: abbiamo incontrato una giornata storta».

Ti spaventano i 3 punti da recuperare per il terzo posto che vale i play off?
«Nella maniera più assoluta. Vorrei però vedere in campo qualcosa di diverso, sia dal punto di vista tecnico sia mentale: in settimana l’impegno è ottimale e si vedono cose discrete, per cui dispiace ancora di più aver disputato una partita come quella della scorsa settimana in cui è sembrato esattamente l’opposto».

Come hai affrontato questa settimana in vista della gara di sabato con Bassano?
«Devo dire di aver trovato un gruppo che ha capito le difficoltà del momento e ha dimostrato di volersi impegnare ancora di più per venirne fuori. Ora si tratta di capire quanto tempo impiegheremo a mettere in campo quello che facciamo in allenamento».

Bassano è una squadra che lotta, classifica alla mano, per non retrocedere. Quali sono le insidie di questa contesa?
«Non guarderei tanto la classifica, poiché i valori tecnici tra le formazioni sono abbastanza simili. Bassano è una squadra molto giovane, che gioca sull’entusiasmo, sulla fisicità e sul ritmo. Sarà importante mettere anche noi in campo questi aspetti, in modo tale da far valere la nostra esperienza».

B1 FEMMINILE - PAVIDEA STEELTRADE, SCONTRO DA BRIVIDI
Pavidea Steeltrade, quanta rabbia. Le fiorenzuolane volevano iniziare il nuovo anno facendosi un regalo con i fiocchi e le premesse c'erano. Invece, anche contro l'agguerrito e solido Cittàfiera Martignacco, Ambrosini e compagne hanno rimediato un'altra sconfitta, di quelle da mordersi le mani. Le rossoblù fiorenzuolane hanno disputato la migliore partita della loro stagione mostrandosi reattive su ogni pallone, potenti sotto rete dove Chiara Ferretti ha trovato molta gloria, precise e puntuali in ricezione, tempestive a muro. Messa una pietra sopra l'ennesimo 0-3, le rossoblù si apprestano ad affrontare un'altra sfida, un altro scontro diretto da brivido. Sabato 18 gennaio alle 19 la Pavidea Steeltrade scenderà sul parquet del "Vittorio Mero" di Brescia per misurarsi con il Volley Millenium, una formazione che rappresenta una grande realtà in ambito provinciale e regionale grazie ad una gestione societaria moderna ed innovativa finalizzata alla valorizzazione della pallavolo. Le bianconere hanno raccolto poco sotto il profilo della classifica, ma soprattutto di fronte al loro pubblico sanno esprimersi ad alti livelli e vanno affrontate con la massima attenzione.
A dirigere il confronto sono stati designati Chiara Santangelo di Catania e Maribetti La Barbera di Palermo.


B2 MASCHILE - CANOTTIERI ONGINA, ALTRO DURO OSTACOLO
Non c'è tempo per rifiatare in casa Canottieri Ongina, reduce dal successo nel big match di B2 maschile contro Montecchio. Il programma del dodicesimo turno del girone C, infatti, propone ai monticellesi un altro duro ostacolo: la trasferta di Viadana, con il match in programma sabato 20,30 al PalaFarina. I gialloneri di Bruni cercheranno di difendere la vetta nel penultimo impegno del girone di andata contro una rivale per l'alta classifica.

QUI CANOTTIERI ONGINA - A raccontare la vigilia in casa giallonera è il tecnico Gabriele Bruni. Il suo commento parte dal 3-2 di sabato scorso contro Montecchio. "E' stata una partita molto combattuta - spiega l'allenatore della Canottieri Ongina - rispetto alla sfida contro Cisano, non abbiamo avuto la possibilità di chiuderla 3-0 dopo esser stati avanti di due set, perché nel terzo e nel quarto parziale Montecchio ha giocato molto bene, recuperando l'opposto e alzando il livello della battuta, mentre noi abbiamo perso un po' di peso in attacco. Nel tie break, però, siamo stati bravi a rimanere attaccati alla partita giocando con la giusta mentalità". Quindi vira sull'impegno di Viadana. "L'ho detto ai ragazzi: per noi è la prova del nove. Il campionato non si è certo esaurito con il big match di sabato scorso, dove abbiamo speso tante energie fisiche e nervose. In settimana abbiamo cercato di recuperarle e ci aspetta una partita molto difficile contro un avversario molto temibile. Sarà fondamentale il nostro approccio, dobbiamo aspettarci una loro reazione da un periodo negativo". Per la trasferta di Viadana, il tecnico Bruni ha recuperato tutti i giocatori reduci dai vari acciacchi.

GLI AVVERSARI - Il Viadana occupa il quinto posto con ventuno punti all'attivo e in caso di successo può rimanere in scia della zona play off. I mantovani sono reduci da tre sconfitte consecutive, patite contro Fresko Est, Bolzano e San Giorgio Saira, ma non sono certo un sestetto da sottovalutare, come dimostra il 3-0 rifilato a Montecchio prima di questa striscia negativa. Del resto, in casa il Viadana ha sempre vinto ad eccezione del match giocato contro gli altoatesini. "Hanno avuto - osserva il tecnico della Canottieri Ongina Gabriele Bruni - diversi infortuni, che hanno colpito soprattutto i laterali. A mio avviso, è una formazione più votata all'attacco, mentre può patire in ricezione".

GLI EX - Nelle fila Canottieri Ongina, l'ex è il regista Riccardo Giumelli, mentre nel Viadana vantano ricordi monticellesi i laterali Alex Lucotti e Luca Fellini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B - La Canottieri Ongina non può distrarsi

SportPiacenza è in caricamento