rotate-mobile
Volley B1

Volley B - La Canottieri difende il primato contro Molteni

Dopo il primo stop in campionato patito a Padova, il Bakery si prepara ad affrontare la settima fatica di regular season contro il Millenium Brescia: appuntamento sabato 30 novembre al PalaFranzanti con inizio alle 20.30. Coach Franco Corraro...

Dopo il primo stop in campionato patito a Padova, il Bakery si prepara ad affrontare la settima fatica di regular season contro il Millenium Brescia: appuntamento sabato 30 novembre al PalaFranzanti con inizio alle 20.30. Coach Franco Corraro analizza il momento delle sue ragazze, chiamate ad una reazione immediata dopo il primo ko in campionato subito per mano di Padova.

Che cosa salvi di questa gara della tua squadra?
«A Padova abbiamo trovato forse la prima formazione veramente attrezzata per la categoria e ci ha messo subito in difficoltà. Avevamo un paio di elementi non al top della forma, ma non possiamo cercare giustificazioni. Loro hanno vinto perché hanno giocato meglio. A fine partita però ho visto che le ragazze erano deluse, ma già con la voglia di ripartire. In settimana questa buona dose di cattiveria agonistica si è vista tutta negli allenamenti».

Purtroppo la Bakery ha perso il primo posto. Pensi che alla fine sarà una sfida a tre con Padova e Trento?
«Noi sappiamo di avere una squadra forte, che deve puntare a migliorarsi sempre, come del resto tutte le altre. Sicuramente Padova e Trento sembrano, al momento, le due formazioni più attrezzate assieme a noi per centrare i play off. Purtroppo sento discorsi dall’esterno che non mi piacciono per niente: alcune persone ritengono che per noi scendere in campo e vincere sia una passeggiata, ma non è assolutamente così. Spero che la sconfitta con Padova abbia fatto capire che in questo campionato nessuno ti regala niente e i punti li devi guadagnare ad ogni gara»

Sabato c'è Brescia. Cosa temi delle lombarde?
«Hanno delle giocatrici di categoria, su tutte il loro opposto, che ha doti atletiche e tecniche da non sottovalutare. Abbiamo cercato le contromisure per affrontare al meglio questa partita, ma a livello di motivazioni non ci saranno problemi: la mia squadra sarà molto “cattiva” in campo, su questo posso mettere la mano sul fuoco».

È stato difficile ripartire dopo la sconfitta?
«No, assolutamente: ho trovato una “rabbia” a livello agonistico alla ripresa degli allenamenti. In palestra ho notato subito, durante gli esercizi, questo spirito positivo. Sappiamo dove abbiamo qualche pecca e stiamo lavorando per migliorare. C’è una sana competizione, che aiuta a far emergere le qualità necessarie per risolvere le situazioni difficili come quelle di Padova».

B1 FEMMINILE - PAVIDEA STEELTRADE, LUNGA TRASFERTA
Pavidea Steeltrade, è mancata solo la vittoria. Le rossoblù di Omar Amoros e Danilo Michelotti hanno rimediato un'altra battuta d'arresto nel confronto casalingo con il giovane e solido sestetto del Brunopremi di Bassano del Grappa, ma sono uscite dal "Palamagni" a testa alta e con la certezza di avere gettato sul parquet tutto quello che avevano dentro, dall'orgoglio alle energie fisiche, dalle motivazioni al carattere, pur di dare una soddisfazione a se stesse ed al pubblico.
Intanto si va avanti giornata dopo giornata aspettando l'avversario di turno per riprovarci: sabato 30 novembre le rossoblù affronteranno la trasferta più lunga della stagione scendendo alle 20,30 sul parquet del "Palaconi Benedetti" di Udine ospiti della Atomat  per dare vita ad un altro confronto dove i punti varranno doppio. L'Atomat Udine ha nove punti in classifica ed è tornato dalla trasferta di Trento con una netta sconfitta che impone il riscatto. La compagine friulana ha un reparto offensivo dalle notevoli potenzialità guidato da Annalisa Sogni e Giulia Visintini, ma è l'opposto Martina Lorenzon la punta dell'iceberg da tenere d'occhio. L'incontro sarà arbitrato da Denis Serafin e Francesco Rossetto di Treviso.

B2 MASCHILE - CANOTTIERI ONGINA, SETTIMANA DA REGINA
Una settimana da regina. La Canottieri Ongina si gode il primato solitario in vetta alla classifica del campionato di B2 maschile, girone C. I monticellesi, infatti, sono balzati al comando nel week end grazie alla vittoria esterna di sabato a Bolzano e alla contemporanea sconfitta di domenica del Viadana, fino a quel momento in testa alla graduatoria. Nulla è stato ancora fatto, ovviamente, a maggior ragione dopo sole sei partite disputate, ma senza dubbio il cammino della squadra allenata da Gabriele Bruni è stato fin qui molto positivo.

Dopo l'esordio sofferto contro il San GIorgio Saira, battuto al tie break a Monticelli, Giumelli e compagni hanno collezionato cinque vittorie piene contro Conto Italiano Mantova, Costa Volpino, Zanè, Isola della Scala e Bolzano, conquistando così diciassette dei diciotto punti in palio, con uno score di diciotto set vinti e cinque persi.

Facendo il confronto con la scorsa stagione, quando la Canottieri Ongina era inserita nel girone B di B2, la formazione del presidente Fausto Colombi vanta ora due punti in più considerando sempre le prime sei partite. Escludendo la stagione 2011-2012 in B1 (poi culminata con la retrocessione) e guardando anche l'anno precedente, terminato con la promozione nella terza serie nazionale, quella attuale è la miglior partenza degli ultimi anni in casa monticellese. Sicuramente il calendario è stato un buon alleato, dal momento che rimangono da giocare ancora tutti gli scontri diretti contro Viadana, Montecchio e Cisano, ma è indubbio che la squadra di Bruni abbia saputo sfruttare questa opportunità.

In attesa di avvicinarsi al ciclo di ferro, sabato sera alle 21 a Monticelli la Canottieri Ongina riceverà la visita della pericolante Noleggio Lorini Mantova, nelle cui fila milita lo schiacciatore Marco Molteni, una vita in serie A.

Leggi qui classifiche, risultati e prossimi turni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B - La Canottieri difende il primato contro Molteni

SportPiacenza è in caricamento