rotate-mobile
Volley B1

Volley B - E' l'ora del derby Bakery-Pavidea Steeltrade

E’ arrivata la sera del derby. Appuntamento sabato al PalAnguissola, dove alle 20.30 le padrone di casa del Bakery (11 successi consecutivi) affronteranno la Pavidea Steeltrade già retrocessa. Tutti i pronostici sono dalla parte del sestetto di...

E’ arrivata la sera del derby. Appuntamento sabato al PalAnguissola, dove alle 20.30 le padrone di casa del Bakery (11 successi consecutivi) affronteranno la Pavidea Steeltrade già retrocessa. Tutti i pronostici sono dalla parte del sestetto di Pistola che però non vuole incappare in pericolosi cali di tensione, che rischierebbero di compromettere la corsa al primato nel girone. Al contrario, un successo aprirebbe spiragli interessanti in vetta, anche perché la quartultima giornata di regular season presenta lo sconto diretto tra le prime due della classe, Padova e Trento: per Nicolini e compagne c’è la possibilità concreta di recuperare terreno nei loro confronti. ?L’allenatore Andrea Pistola, che ha esordito sulla panchina biancorossa proprio nel derby del girone d’andata, fa il punto della situazione.

Il Fiorenzuola ormai è condannato: strada spianata per il Bakery?
«No. Nessuna gara è facile. Le valdardesi sono una squadra che non ha più le pressioni della classifica e che giocherà con il gusto di cercare di fare qualcosa di buono: anche per le loro giocatrici è una vetrina per mettersi in mostra e cercare di giocare il prossimo anno in altre società di livello. Direi che è una partita da non sottovalutare, anche perché noi abbiamo solo da perdere».

Hai debuttato sulla panchina biancorossa proprio con il derby d’andata, oggi siete una delle formazioni più in forma del campionato. Un bel passo in avanti da allora.
«Ero appena arrivato e per me era il primissimo impatto con la squadra. In quella circostanza le ragazze hanno fatto tutto da sole. Da quel match è partito un percorso di maturazione che ci ha portato fino a qui. Abbiamo acquisito certezze tecniche e mentali, che ci hanno consentito di collezionare 11 vittorie consecutive. La mia speranza è che si possa continuare a progredire».

Nello scontro diretto al vertice che risultato preferiresti?
«Spero che vinca Padova, magari al tie break, perché noi facciamo la corsa sulla prima in classifica, ma vedo favorita Trento, che avrà anche l’appoggio del pubblico di casa. Dal mio punto di vista è importante che noi facciamo il nostro: dobbiamo farci trovare pronte per avvicinare una delle due avversarie».

Mancano 4 giornate e i play off si avvicinano a grandi passi.Dal punto di vista fisico e mentale come vedi le tue giocatrici?
«Dal punto di vista fisico stiamo abbastanza bene e, mentalmente, vincere aiuta tanto e porta maggiori sicurezze: stiamo attraversando un momento buono».

B2 MASCHILE - CANOTTIERI, ATTENZIONE ALL’AZZANO
Sfida importante per la Canottieri Ongina, impegnata sabato alle 21 a Monticelli contro i bresciani del Tempini Azzano nella quartultima giornata del campionato di B2 maschile (girone C). Grazie alla brillante vittoria di domenica scorsa sul campo del Cisano, i ragazzi di Bruni hanno conquistato matematicamente i play off, ma sono sempre impegnati nella serrata lotta che coinvolge le prime tre della classe: da un lato si cerca di agguantare (complice lo scontro diretto in arrivo) la capolista Montecchio, ma dall'altro bisogna guardarsi alle spalle dall'insidia Costa Volpino, in lotta almeno per la piazza d'onore.

QUI CANOTTIERI ONGINA - A fare il punto della situazione in casa monticellese è il tecnico Gabriele Bruni. "La partita conterà molto per entrambe le squadre, noi per la lotta al vertice, loro per la salvezza. Potrebbe essere un match magari non bellissimo tecnicamente, ma agonisticamente rilevante. Dobbiamo cercare di farlo scivolare sui nostri binari. Domenica scorsa a Cisano abbiamo disputato un bel match, con buon atteggiamento e una reazione importante dopo il primo set ben giocato, ma compromesso da qualche errore di troppo". In casa giallonera, la situazione dell'infermeria è stabile, con il centrale Alberto Merli impegnato nel percorso di recupero dalla lussazione alla spalla.

GLI AVVERSARI - Con i suoi 24 punti, il Tempini Azzano è in lotta per la salvezza e a Monticelli venderà cara la pelle. "Rispetto all'andata, dove era assente per infortunio - spiega Bruni - ci sarà l'opposto e grande ex Andrea Rinaldi. Altri giocatori importanti sono i posti quattro Fava (ex Lorini) e Busato (con trascorsi in serie A, tra cui una parentesi a Piacenza, ndc), anche se spesso l'allenatore cambia assetto alla squadra".

ALL'ANDATA FINI'... - Nella sfida prenatalizia dello scorso 22 dicembre ad Azzano Mella (Brescia), la Canottieri Ongina si impose nettamente in tre set con i parziali di 25-15, 25-17 e 25-22.

IL TURNO - Questo il programma della quartultima giornata del girone C di B2 maschile: Fresko Est-Sol Lucernari Montecchio, Avs Mosca Bruno Bolzano-Viadana, San Giorgio Saira-Dianetics Cisano, Conto Italiano Mantova-Noleggio Lorini Mantova, Olimpia Zanè-Avesani Isola della Scala, Cbl Costa Volpino-Metallsider Argentario, Canottieri Ongina-Tempini Azzano Brescia.

LA CLASSIFICA - Sol Lucernari Montecchio 58, Canottieri Ongina 55, Costa Volpino 53, Dianetics Cisano 40, Viadana 37, San Giorgio Saira, Olimpia Zanè 36, Fresko Est 28, Avesani Isola della Scala 25, Tempini Azzano Brescia, Conto Italiano Mantova 24, Noleggio Lorini Mantova, Avs Mosca Bruno Bolzano 22, Metallsider Argentario 2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B - E' l'ora del derby Bakery-Pavidea Steeltrade

SportPiacenza è in caricamento