rotate-mobile
Volley B1

Volley B - Canottieri Ongina a caccia del titolo d'inverno

Sabato alle 21.00 il Bakery di Andrea Pistola torna in campo per l’ultima sfida del girone di andata, che precede la pausa per la Coppa Italia. A Cerea (Verona) Nicolini e compagne dovranno affrontare l’Isuzu Enermia 434, formazione attualmente...

Sabato alle 21.00 il Bakery di Andrea Pistola torna in campo per l’ultima sfida del girone di andata, che precede la pausa per la Coppa Italia. A Cerea (Verona) Nicolini e compagne dovranno affrontare l’Isuzu Enermia 434, formazione attualmente all’ottavo posto della classifica. Una partita fondamentale nel crocevia del campionato delle piacentine, che la scorsa settimana superando Bassano hanno annullato il divario con la terza piazza che vale l’accesso ai play off. Le piacentine però sono attese da una contesa da non sottovalutare: la compagine veronese viene dal successo in quattro set rifilato al Porcia e le scaligere stanno attraversando un ottimo momento di forma, caratterizzato da 3 vittorie consecutive. Andrea Pistola, allenatore del Bakery, si aspetta un’altra prova di carattere delle sue giocatrici.

Avevi chiesto una reazione a livello di atteggiamento. L’hai vista nella gara con Bassano?
«Assolutamente sì: è stata la nota più positiva della partita. Ho visto la giusta attenzione ma anche la voglia di riproporre in campo quello che avevamo provato in palestra. Anche dal punto di vista dell'aggressività sono soddisfatto: la squadra, al di là di come sia andato il match dal punto di vista tecnico, ha risposto bene».

Dal punto di vista tecnico invece il Bakery visto sabato si è avvicinata a quello che avevi in mente?
«Dovremo aspettare situazioni di maggior difficoltà per capire se ci sono stati miglioramenti sostanziali. Sicuramente alcune situazioni di gioco si sono svolte con una maggiore fluidità e precisione. Questo però non significa nulla: solo quando saremo sotto pressione e con una tensione maggiore, capiremo se ci sono stati reali progressi».

Sabato c’è Verona, una formazione in netto rilancio che viene da tre successi consecutivi. Quali gli elementi di maggior pericolo per la tua compagine?
«Sicuramente l'aspetto mentale e la motivazione potrebbero essere le loro armi migliori in questo momento: le vittorie consecutive potrebbero galvanizzarle».

Il fatto di avere annullato il divario rispetto al terzo posto vi dà ulteriore stimolo?
«La classifica onestamente non è ancora il nostro obbiettivo primario. Stiamo pensando soltanto a fare punti una partita per volta, cercando di ottenere sempre il massimo».

Cosa chiedi ora alle tue ragazze?
«Mi piacerebbe rivedere lo stesso atteggiamento di sabato scorso. Spero che le ragazze abbiamo la stessa attenzione dell'ultima gara e che siano consapevoli che con ogni probabilità l'avversario ci proporrà difficoltà maggiori. Dovremo essere brave, anche nei momenti di maggior stress, a rimanere lucide in campo».

B1 FEMMINILE - PAVIDEA STEELTRADE CON LO STUDIO 55 ATA TRENTO
Si chiude il girone di andata della Pavidea Steeltrae e le rossoblù tornano al "Palamagni" per affrontare alle 20,30 lo Studio 55 Ata di Trento in un remake del confronto andato in scena lo scorso mese di maggio durante i quarti di finale dei play off promozione. La compagine trentina è la quinta forza del campionato e tiene nel mirino il treno che porta lontano. Una formazione solida, che ha cambiato pochissimo rispetto al campionato scorso ed ha acquistato sicurezza. I tecnici Marco Mongera e Michele Berti lavorano con il preciso intento di valorizzare il materiale umano a loro disposizione, magari facendo maturare qualche giovane talento secondo i dettami della società. Il gruppo ha qualità da vendere, entusiasmo e motivazioni da mettere in mostra e l'essere nei quartieri alti della graduatoria rappresenta quel valore aggiunto che fa delle nerobianche trentine un cliente molto scomodo. L'opposto Ilaria Antonucci, la coppia di schiacciatrici Elena Prandi-Anna Mezzi e il centrale Martina Bogatec sono il gruppo trainante del sistema, lo "zoccolo duro" da prendere con le molle. La direzione di gara è stata affidata a Sergio Giusto e Giuseppe Soffietto di Genova.

B2 MASCHILE - LA CANOTTIERI ONGINA A CACCIA DEL TITOLO D’INVERNO
Ultima "fatica" del girone d'andata e la possibilità di festeggiare il platonico titolo di campione d'inverno, ma più verosimilmente cercare di difendere la vetta e aggiungere un altro mattoncino in classifica. Sabato alle 21 a Monticelli la Canottieri Ongina sfiderà i veronesi del Fresko Est in un confronto di alta classifica. I gialloneri di Gabriele Bruni sono reduci dalla bella vittoria di Viadana e hanno tre punti di vantaggio su Montecchio, la più immediata inseguitrice.

L'ULTIMA PARTITA - Sabato scorso, la Canottieri Ongina ha espugnato 3-0 l'ostico PalaFarina  contro un'altra pretendente all'alta classifica. "E' stata - ha commentato il centrale Massimo Botti (nella foto) - la vittoria della pallavolo, giocata con tranquillità. A questi livelli limitare gli errori è necessario; non era facile vincere su questo campo ed è stata una bellissima vittoria". "Siamo stati - gli ha fatto eco lo schiacciatore Daniel Codeluppi - attenti e lucidi, abbiamo preparato bene la partita e siamo partiti molto forte".

IL MATCH DI SABATO - A guardare alla partita contro il Fresko Est è invece il tecnico della Canottieri Ongina Gabriele Bruni. "Il nostro obiettivo di gioco - spiega l'allenatore giallonero - è aggredire l'avversario fin da subito e imporre il nostro ritmo, controllando i momenti in cui si può osare e quelli in cui bisogna accontentarsi, anche sulla falsariga dell'ottima prestazione di squadra a Viadana". Per la sfida di sabato, rientrerà il centrale Nicola Bozzoni, reduce dall'attacco influenzale che l'aveva messo ko sabato scorso.

GLI AVVERSARI - Il Fresko Est è una formazione veronese che occupa attualmente il sesto posto in classifica con 20 punti, frutto di sette vittorie e cinque sconfitte. "Conosco - spiega Bruni - lo schiacciatore Zanella, incontrato l'anno scorso con Isola della Scala, e il palleggiatore Lunardini, reduce dalla stagione all'Avesani. Zanella è il principale terminale offensivo insieme all'opposto Hueller. Affrontiamo un avversario che sta facendo bene in questo campionato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B - Canottieri Ongina a caccia del titolo d'inverno

SportPiacenza è in caricamento